× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

03/07/2014 17:18#2421 da FONGARO
Risposta da FONGARO al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
RINGRAZIO PER LA RISPOSTA DI GIORGIONE DEL 30/06/2014 ORE 14.09 ALLA MIA MAIL DELLO STESSO GIORNO ORE 13.51.
SPERAVO DI RIENTRARE NELLA IV E V SALVAGUARDIA PAGANDO LA RICONGIUNZIONE MA L'INPS TERRITORIALE RESPINGE LA MIA DOMANDA IN QUANTO IO GIA' NEL 2009 AVEVO FATTO DOMANDA DI RICONGIUNZIONE, NON ACCETTANDOLA E LA SECONDA POSSIBILITA' E' PREVISTA SOLO CON LA DOMANDA DI PENSIONE CHE HO PRESENTATO MA COME AUTONOMO NON HO I REQUISITI.
MI HANNO DETTO CHE QUANDO RICEVERO' IL RIGETTO POTRO' FARE RICORSO...
CHIEDO ANCORA SE VERRA' APPROVATA LA VI SALVAGUARDIA, RIENTRANDO COME AUTONOMO, POTRO' FAR VALERE L'ATTUALE MIA DOMANDA DI PENSIONE E RICONGIUNZIONE E ANDARE QUINDI IN PENSIONE PRIMA DEL DEL 1 GENNAIO 2016?
GRAZIE, BUONA GIORNATA.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2014 16:46 - 03/07/2014 16:49#2418 da rcarolli
Risposta da rcarolli al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Maschio, nascita 25-6-1957. Autorizzazione a Contribuzione Volontaria del 1.1998. Mai pagato entro il 12-2011 per prosecuzione attività lavoro dipendente. Da 4-2011 al 3-2012 Lavoro a tempo determinato. Successivamente versamento a contribuzione volontaria. Maturazione 35 anni al 30-9-2014 e con età 57 anni e 3 mesi. Da quanto ho capito con la 5a salvaguardia rimanevo fuori per la finestra mobile di 12 mesi. Con la 6a, se estende solo la decorrenza al 6-1-2016, ci sono dentro?

grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2014 12:43#2361 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Mario, NON ho consigliato di pagare ma ho detto di temporeggiare e verificare cosa si otterrà con la sesta salvaguardia una volta acclarata .
Io resto fiducioso e credo che non dovrai + pagare i versamenti volontari.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: mariosarubbi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2014 12:14#2359 da mariosarubbi
Risposta da mariosarubbi al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ti ringrazio per la risposta immediata. Quindi lei mi sta consigliando di continuare a pagare i bollettini volontari fino alla data di scadenza (marzo 2015)?
In quanto alla salvaguardia da voi sopra citata..si tratta dell sesta, giusto? Sapete se è andato a buon fine il dibattito di quest' oggi?
Grazie Mario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2014 09:08#2351 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Mario, credo ti convenga temporeggiare almeno fino alla data di scadenza dei bollettini (non vorrei sbagliare ma il secondo trimestre scade il 30 settembre giusto?)
Le prospettive sono buone e dovresti traguardare la pensione , con la salvaguardia in questione a luglio 2015, quindi entro il limite previsto del 6 gennaio 2016.

Sinceramente non sono al corrente delle modalità( tempo di ritardo ammesso, possibilità di ripresa versamenti etc etc ) previste per i versamenti volontari ma , in assenza salvaguardia (scongiuri al cubo), dovresti pagare fino al conseguimento dell'anzianità richiesta di 42 anni e 10 mesi per il triennio 2016-:-2018.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2014 20:28#2344 da mariosarubbi
Risposta da mariosarubbi al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Sono nato nel settembre del 1955 e cessato attività di lavoro nel 31.12.2010, proseguendo, pertanto, con versamenti volontari fino a marzo 2014. Dal novembre 2012 ho fatto domanda di salvaguardia fino ad oggi con esito negativo. Nonostante avessi raggiunto i 40 anni di contributi, nel maggio c.a. mi sono stati inviati dall' Inps altri 4 bollettini volontari fino a marzo 2015. Ora, vorrei sapere, se non dovesse andare a buon fine l'incontro di domani 2 luglio riguardante la sesta salvaguardia, come comportarmi con i versamenti suddetti e quando con precisione ricevere la pensione!!! Grazie Mario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati