× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

10/07/2014 17:17#2664 da FONGARO
Risposta da FONGARO al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno,
sono nato il 6 marzo 1952, ho 1898 settimane di contributi versati di cui 156 settimane come autonomo. Il 4 dicembre 2011 mi sono dimesso per giusta causa in quanto la ditta era chiusa e non pagava gli stipendi da mesi. Da quel momento in poi sono sempre stato disoccupato.
Nella quarta e quinta salvaguardia non sono rientrato in quanto considerato autonomo e quindi ero oltre il termine fissato.
Con la sesta salvaguardia, se diventerà legge, dovrei rientrare entro la data del 6 gennaio 2016.
Attendo una Vs. risposta.
Grazie Omero

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/07/2014 16:17#2659 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Lucjazz ciao e benvenuto a nome anche di Pablito, Renato e di tutto il forum.

Ti confermo, in via ufficiosa, che saresti tra i potenziali inclusi: 40 anni raggiunti nel 2014 ---> decorrenza con vecchie regole 1° Settembre 2015 (entro il 6.1.2016).

Ti consiglio di seguire quotidianamente il portale Pensioni Oggi nelle prossime settimane perchè questo proveddimento, ad oggi, non è ancora legge dello stato e potrebbero esserci dei cambiamenti o interpretazioni da seguire passo passo.

Sarà un'estate rovente su questo fronte.

Tienici aggiornati e sentiti libero di intervenire nel forum quando vuoi anche per dare una mano agli altri amici.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: lucjazz

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/07/2014 14:13#2650 da silvi
Risposta da silvi al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
sono nato il 24 agosto 1958 Ho i versamenti dal 01/07/1974 ( ho iniziato a lavorare presto)
in mobilita ordinaria dal 01/01/2011 con accordo collettivo, sto versando i contributi volontari.
in data 31/03/2014 Ho 2031 settimane di contributi ( dati forniti dall'inps),rientrerò con la nuova salvaguardia?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/07/2014 13:57 - 10/07/2014 16:19#2648 da lucjazz
Risposta da lucjazz al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
salve,
sono nuovo del forum, spero che qualcuno possa darmi una risposta alla seguente :

docente statale ( inpdap) i 40 anni di contribuzione li adempio a novembre 2014 .....ci sono dentro questa volta sulla ultima salvaguardia esodati ? .....( sesta) . anni 59
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2014 12:48#2604 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Angela ciao,

Purtroppo brutte notizie, ti rispondo subito:

1) per l'opzione donna servono almeno 35 anni di contributi. Per tale ragione non puoi accedere a questo tipo di pensionamento;

2) per essere inclusi nella salvaguardia (nel profilo dei lavoratori in mobilità) bisogna maturare un diritto a pensionen con la vecchia disciplina entro la fine dell'indennità di mobilità o (con la sesta salvaguardia) entro i 12 mesi successivi.

Nel tuo caso la mobilità è scaduta il 30 aprile 2012 (mi pare di capire) e il primo diritto a pensione (di vecchiaia) lo avresti raggiunto dopo il 2016 (60 anni e passa).

Per questa ragione non c'è verso di entrare nelle salvaguardie. Per cui la pensione verrà erogata a 65 anni e passa secondo le nuove regole.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2014 12:36#2602 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

Williams ha scritto: Buongiorno, sono nato il 11 marzo 1955 attualmente sono un dipendente della P.A.
Il 18 Luglio 2013 ho maturato 40 anni di contributi , nell’anno 2011 ho beneficiato della legge 104 , il 7 Febbraio 2014 ho inviato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali istanza per beneficiare della 4^ salvaguardia. La domanda mi è stata accolta dalla commissione DTL che l'ha inviata all'INPS dove risiedo per il seguito di competenza. A sua volta l'INPS ha richiesto al Serv. Personale dell'Ente in cui lavoro il Mod. PA04 e successivamente inviato il tutto all'INPS Centrale di Roma. Considerato che non ho ancora ricevuto alcuna risposta dall’INPS di Roma , visto che nella 6^ salvaguardia sono previsti ulteriori 1.800 posti per chi ha beneficiato nell’anno 2011 della Legge 104, devo ripresentare domanda alla DTL oppure, se non rientro nella graduatoria dei 2.500 posti della 4^ salvaguardia, automaticamente la domanda precedente viene inserita nella 6^ salvaguardia ?
Grazie.


Williams ancora non lo sappiamo. Come detto ad Amleto potrebbe essere necessario rifare l'istanza per la sesta salvaguardia qualora si rimanga fuori dai 2500. Attendiamo comunicazioni dagli organi preposti

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati