× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

09/07/2014 12:29#2601 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Amleto non lo sappiamo (ancora). Dovrà essere pubblicata una circolare o un messaggio inps dopo l'approvazione della legge. Segui assolutamente il portale Pensioni Oggi nelle prossime settimane in quanto ci aggiornerà sulla vicenda.

Credo che se non ci sarà conferma da parte dell'Inps di essere tra i primi 2.500 entro lo spirare dei termini per la presentazione delle domande per la sesta salvaguardia si debba fare domanda per ques'ultima.

Un abbraccio

Ma attendiamo di conoscere l'attuazione del nuovo provvedimento.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2014 12:06#2598 da Williams
Risposta da Williams al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno, sono nato il 11 marzo 1955 attualmente sono un dipendente della P.A.
Il 18 Luglio 2013 ho maturato 40 anni di contributi , nell’anno 2011 ho beneficiato della legge 104 , il 7 Febbraio 2014 ho inviato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali istanza per beneficiare della 4^ salvaguardia. La domanda mi è stata accolta dalla commissione DTL che l'ha inviata all'INPS dove risiedo per il seguito di competenza. A sua volta l'INPS ha richiesto al Serv. Personale dell'Ente in cui lavoro il Mod. PA04 e successivamente inviato il tutto all'INPS Centrale di Roma. Considerato che non ho ancora ricevuto alcuna risposta dall’INPS di Roma , visto che nella 6^ salvaguardia sono previsti ulteriori 1.800 posti per chi ha beneficiato nell’anno 2011 della Legge 104, devo ripresentare domanda alla DTL oppure, se non rientro nella graduatoria dei 2.500 posti della 4^ salvaguardia, automaticamente la domanda precedente viene inserita nella 6^ salvaguardia ?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2014 18:59#2584 da antonio amleto
Risposta da antonio amleto al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buona sera. Mi rivolgo al sig. Giorgione. Ho letto che nella sesta salvaguardia sono previsti ulteriori 1800 soggetti ( lavoratori che nel 2011 hanno fruito dei congedi per assistere parenti in situazione di disabilità), oltre ai 2500 della quarta salvaguardia. .Le istanze di accesso alla nuova deroga dovranno essere inviate entro 60 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del disegno di legge che attualmente è stato approvato in prima lettura dalla Camera dei Deputati. Sarà il caso di presentare tale domanda, anche se ancora non conosciamo la graduatoria Inps di cui alla quarta salvaguardia ? Chi ha presentato domanda in riferimento alla IV graduatoria ed ha ottenuto la salvaguardia da parte della Dtl, non dovrebbe ripresentare un'ulteriore domanda alla Dtl medesima ? dovrebbe attendere l'ulteriore graduatoria Inps di cui alla sesta salvaguardia. O ci sarà un unico listone comprendente 4300 soggetti,di cui alla IV e VI salvaguardia ? Grazie per le Sue risposte. Saluti. Antonio Tomasi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2014 18:41#2581 da emimozz
Risposta da emimozz al topic Contento di avervi ritrovato
Grazie Giorgione per la tua tempestiva risposta.
Seguirò sicuramente l'evoluzione delle discussioni sulla 6^ salvaguardia (sembrerebbe quella buona!). Come al solito dietro al testo in burocratese di una legge c'è sempre da andare a capire bene come viene interpretato e qui l'aiuto di voi moderatori è per noi molto importante.
Un saluto e a risentirci presto.
Emilio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2014 16:55#2574 da angela16
Risposta da angela16 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Esodata donna il 30 aprile 2008 con 27 anni di contributi. concessa mobilita per 4 anni. Nata a luglio 56. Il ministero del lavoro accetta l'istanza presentata a settembre 2012 sostenendo esserci i requisiti per i benefici previsti dall'art. 24, comma 14 del dl 6 dicembre 2011. Inps sostiene non esserci requisiti per salvaguardia e sposta a 65 anni la pensione. Perche non posso accedere quantomeno all'opzione donna scegliendo il metodo per calcolo pensione contributivo?
Non sono in possesso dei 35 anni di contribuzione ma non per mia colpa. Posso sperare in una salvaguardia successiva?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2014 10:25#2540 da rcarolli
Risposta da rcarolli al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie (confesso di non aver dormito molto in questi ultimi tempi con un continuo via-e-vai di emozioni/informazioni contrastanti)! Ora mi auguro che venga approvato presto dal senato e che i decreti attuativi (che dicono uguali a quelli della 5a salvaguardia) non si facciano attendere a lungo.

Per info: presumo che la domanda di salvaguardia sia indipendente dalla domanda di pensione. In caso contrario la domanda di pensione con salvaguardia si fa al raggiungimento del diritto o a valle della decorrenza? Nel caso sia sul diritto la domanda la si può fare solo dopo che appare il pagamento sull'estratto conto previdenziale (con il differimento tra periodo coperto dalla contribuzione volontaria e e versamento)? Ma se poi non si rientra nei 12.000 (che beffa sarebbe!).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati