× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

30/06/2014 13:55#2292 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Frankfrank ciao, la tua situazione è molto difficile. Lo dico senza peli sulla lingua anche se venisse approvata la 6° salvaguardia. Infatti la tua decorrenza della prestazione, secondo la disciplina pensionistica previgente, si sarebbe verificata molto tardi, al compimento dei 65 anni (la vecchia pensione di vecchiaia, cioè ante fornero).

In pratica non rispetti il paletto del 6.1.2016, come si richiede per 6° salvaguardia e quindi non vedo alcun beneficio per la tua posizione previdenziale.


Detto questo ti ricordo che c'era una norma del 2004, prevista all'articolo 1, commi 18 e 18 bis della legge 243/04 che prevedeva il salvaguardia delle vecchie regole antecedenti alla Riforma del 2004 a 15 mila lavoratori:

a) ai lavoratori collocati in mobilità ai sensi degli articoli 4 e 24 della legge 23 luglio 1991, n. 223, e successive modificazioni, sulla base di accordi sindacali stipulati anteriormente al 1° marzo 2004 e che maturano i requisiti per il pensionamento di anzianità entro il periodo di fruizione dell'indennità di mobilità di cui all'articolo 7, comma 2, della legge 23 luglio 1991, n. 223;

b) ai lavoratori destinatari dei fondi di solidarietà di settore di cui all'articolo 2, comma 28, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, per i quali siano già intervenuti, alla data del 1° marzo 2004, gli accordi sindacali previsti alle lettere a) e b) dello stesso comma 28.

Forse avresti potuto beneficiare di questa deroga in passato. Ma ora la situazione è complessa. Purtroppo

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2014 13:51 - 30/06/2014 14:02#2291 da FONGARO
Risposta da FONGARO al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno,
Volevo sapere se posso rientrare nella sesta salvaguardia. Sono un licenziato per giusta causa (azienda chiusa) il 4 dicembre 2011 e poi sono sempre sato disoccupato. Sono nato il 6 marzo 1952 e alla data del licenziamento ho maturato 1898 settimane di contributi pari a 36.5 anni come lavoratore autonomo in quanto nella mia carriera lavorativa per circa 3 anni ho versato contributi come autonomo. Dai dati in mio possesso, con la vecchia noramtiva avrei conseguito il diritto alla pensione il 6 giugno 2014 a 62 anni + 3 mesi e la decorrenza della pensione il 1 gennaio 2016. Potrei quindi rientrare nella sesta salvaguardia? Preciso che ho presentato domanda di salvaguardia per la quarta e quinta, domanda di pensione e di ricongiunzione onerosa. Ho ricevuto la certificazione dal ministero del lavoro che ho i requisiti lavorativi e di reddito, ma l'inps non si pronuncia sulla ricongiunzione. Grazie omero

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2014 11:53#2287 da Toscani
Risposta da Toscani al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie Giorgione,

ci hai dato una notizia meravigliosa! A completamento .....io sono esodata in attesa di risposta della V salvaguardia........

A presto e ancora grazie per la tempestività della risposta

Marilena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2014 11:30#2284 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

Toscani ha scritto: Buongiorno,
mia sorella, esodata, compie 60 anni il 26 agosto 2014. Ovviamente per la maturazione dei requisiti alla pensione di vecchiaia deve sommare 3 mesi di aspettativa di vita, ma quanti mesi di equiparazione uomo/donna ? Lo chiedo in quanto per il 2014 è 1 mese , dal 2015 sono due mesi, dal 1.1.2016 i mesi sono tre.

Ovvero :

2014 : 60 +3 mesi + 1 mese + 1 anno = maturazione 12.2015 ? rientra nella VI salvaguardia

oppure i mesi di equiparazione sono da calcolare rispetto all'anno in cui si dovrebbe percepire la pensione ?

Spero di essere stata chiara nell'esposizione e ringrazio in anticipo per chi potesse chiarire questo mio e suo dubbio.

Buona giornata

Marilena


Marilena la sorella se dipendente del settore privato deve raggiungere i 60 anni e 4 mesi ed attendere il periodo di finestra mobile standard.

Cioè matura il requisito a Dicembre 2014 + 12 mesi di finestra = 1.1.2016 ---> è dentro la VI salvaguardia per un soffio.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2014 10:36#2280 da lino55
Risposta da lino55 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao ho letto la tabella .ma ci ho capito poco ,questi signori ci complicano la vita in ogni caso . Riepilogando io nato 1l 03-06-1955 (59anni) alla fine del 2013 avevo 2070 contributi . sono in aspi dal 01 /01/ 2014 che fine farò a marzo 2015 alla fine dela disoccupazione ? ringrazio e saluto tutti quelli che sapranno darmi una risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2014 10:14#2279 da Toscani
Risposta da Toscani al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno,
mia sorella, esodata, compie 60 anni il 26 agosto 2014. Ovviamente per la maturazione dei requisiti alla pensione di vecchiaia deve sommare 3 mesi di aspettativa di vita, ma quanti mesi di equiparazione uomo/donna ? Lo chiedo in quanto per il 2014 è 1 mese , dal 2015 sono due mesi, dal 1.1.2016 i mesi sono tre.

Ovvero :

2014 : 60 +3 mesi + 1 mese + 1 anno = maturazione 12.2015 ? rientra nella VI salvaguardia

oppure i mesi di equiparazione sono da calcolare rispetto all'anno in cui si dovrebbe percepire la pensione ?

Spero di essere stata chiara nell'esposizione e ringrazio in anticipo per chi potesse chiarire questo mio e suo dubbio.

Buona giornata

Marilena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati