× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

29/06/2014 19:59#2275 da frankfrank
Risposta da frankfrank al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Salve, seguo assiduamente la vicenda "esodati", ma adesso inizio a non capirci più niente, per quanto riguarda la mia situazione personale.
Sono del 1955 ed ho iniziato a lavorare presso un'azienda di TLC nel 1981.A dicembre 2003 sono fuoriuscito a seguito di accordi individuali ed entrato in mobilità fino al 2007, maturando c.a. 27 anni di contribuzione. Ho presentato domanda di contribuzione volontaria ma non ho effettuato alcun versamento, data l'esosità della richiesta. (c.a. 10.000 Euro l'Anno). Successivamente e fino ad oggi sono rimasto disoccupato, sempre iscritto regolarmente al centro per l'impiego.Nel 2013 ho presentato domanda di salvaguardia (55.000) e la DTL mi ha risposto con esito positivo.L'INPS invece ha rigettato la domanda per mancanza dei requisiti.A seguito di richesta ulteriori chiarimenti, il sottoscritto faceva presente che è davvero fuori luogo applicare qualsiasi riforma pensionistica (nonché pretendere la totalità dei versamenti contributivi), a chi è stato licenziato per un accordo dove il Ministero del Lavoro, riconosce un diritto alla salvaguardia, specificando che all'epoca della fuoriuscita (2003), la normativa di riferimento vigente era la legge 335 del 1995 che all'art. 20 recita:...." Il diritto alla pensione di cui al comma 19, previa risoluzione del rapporto di lavoro, si consegue al compimento del cinquantasettesimo anno di età a condizione che risultino versati e accreditati in favore dell'assicurato almeno cinque anni di contribuzione effettiva e che l'importo dellapensione risulti ...ecc.ecc."
Di qui si evince che il problema "Esodati" non è stato esclusivamente causato dalla riforma Fornero, ma già in precedenza era un caso esistente.
Adesso vorrei sapere se, in base agli ultimi avvicendamenti, (sesta salvaguardia ed altro), ho qualche possibilità di accedere ad una forma di sostentamento economico., oppure da "salvaguardato", dovrò attendere la pensione di vecchiaia.
Grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2014 15:52#2269 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Marino ti stavo rispondendo ma vedo che Sergio mi ha anticipato. In breve condivido il vostro ragionamento e a me sembra che saresti incluso...

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Marino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2014 15:48 - 29/06/2014 15:49#2268 da sergio45
Risposta da sergio45 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

Marino ha scritto: Mi rivolgo in particolare agli esperti da cui aspetto Gent.le risposta.Ho letto l'emendamento del governo "6^ Salvaguardia" e ho notato che per i posti in mobilità lettera a) per entrare tra i salvaguardati bisogna raggiungere il requisito pensionistico durante la fruizione della mobilità . Mentre per le lettere b) e) si fa esplicito riferimento alla decorrenza (entro 48 mesi dal decreto legge 221 del 2011) che è Gennaio 2016. Visto che il sottoscritto raggiunge il requisito durante la fruizione della mobilità Quota 97 ad Aprile 2015, fine mobilità Luglio 2016 per andare in pensione ad Agosto 2016 : Rientro nella 6^ Salvaguardia ?
Grazie
Marino


Marino dal testo dell'emendamento a me sembra che hai ragione. Per chi è in mobilità (lettera a) della proposta emendativa) basta raggiungere il diritto a pensione dentro l'indennità di mobilità o, se c'è autorizzazione ai volontari, entro i successivi 12 mesi dalla scadenza dell'ammortizzatore sociale.

Dobbiamo vedere se ci saranno modifiche in Parlamento....chiedo conferma a Giorgione
Ringraziano per il messaggio: Marino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2014 15:35#2267 da Marino
Risposta da Marino al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Mi rivolgo in particolare agli esperti da cui aspetto Gent.le risposta.Ho letto l'emendamento del governo "6^ Salvaguardia" e ho notato che per i posti in mobilità lettera a) per entrare tra i salvaguardati bisogna raggiungere il requisito pensionistico durante la fruizione della mobilità . Mentre per le lettere b) e) si fa esplicito riferimento alla decorrenza (entro 48 mesi dal decreto legge 221 del 2011) che è Gennaio 2016. Visto che il sottoscritto raggiunge il requisito durante la fruizione della mobilità Quota 97 ad Aprile 2015, fine mobilità Luglio 2016 per andare in pensione ad Agosto 2016 : Rientro nella 6^ Salvaguardia ?
Grazie
Marino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2014 08:14#2263 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Pinella, le attuali salvaguardie (seconda, terza, quarta e quinta) prevedono tutte il conseguimento della pensione, cioè la decorrenza della stessa entro il limite massimo del 6 gennaio 2015.
Tu raggiungerai i 60 anni e quattro mesi previsti per la pensione di giovane vecchiaia donna a luglio di quest'anno (il quorum prevede attualmente che la somma età anagrafica e contributiva sia di 97,3 che tu non raggiungerai quest'anno ed il prossimo si eleva a 97,3, quindi lasciamolo perdere) e la decorrenza pensione (post finestra mobile di 12 mesi) ad agosto 2015 , quindi fuori tempo massimo.....ferma non disperarti, buona notizia:
Si sta già parlando della sesta salvaguardia per la quale si prevede di spostare la trave del 6 gennaio 2015 al 6 gennaio 2016, in tal caso potrai raggiungere la sospirata pensione ad agosto 2015, ovviamente dovrà essere emanato decreto e verificare se le intenzioni verranno confermate ma io credo proprio di si e gli Sciamani (discendo da uno Sciamano Apache Mescalero) guardano anche nel futuro.
D'altronde faranno tutto a costo zero, cioè consentiranno ad altri sfortunati di usufruire dei posti lasciati vuoti dalla seconda salvaguardia per la quale, tanto per essere coerenti, avevano toppato alla grande con le stime numeriche (non è cosa loro)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2014 17:15#2249 da dory
Risposta da dory al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
perchè sono andata in mobilità con accordi individuali e incentivo all'esodo nel giugno 2012 e la Dtl mi ha dato il diniego x la 3 salvaguardia perchè non raggiungevo la decorrenza entro il 6/1/2015 e così anche x le altre

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati