× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

28/06/2014 15:50#2244 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

dory ha scritto: buongiorno a tutti vorrei chiedere ai più competenti se potrò rientrare nella sesta salvaguardia:
all'11agosto 2008 la mia ditta chiude x crisi strutturale e mi mette in CIGS (in quel periodo ha 1769 contributi verati pari a 34,01923 anni di lavoro) poi dopo la CIGS sono andata in cassa in deroga fino a giugno 2012 quando mi hanno messo in mobilità x 3 anni ( fine mobilità giugno 2015)!!! a luglio 2014 maturo i 40 anni di contribuzione fra effettiva e figurativa, ho la possibilità di rientrare nella 6^ salvaguardia?
grazie Dory


Dory ancora non lo sappiamo con esattezza perchè il provvedimento non è stato approvato. Pero' vorrei sapere per quale ragione sei stata esclusa dagli attuali provvedimenti...in fin dei conti tu maturi i 40 anni di contributi dentro la mobilità e quindi dovresti essere già tutelata in base alle attuali norme.

Quel periodo di cigs ha ostacolato la salvaguardia?

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2014 12:27#2240 da dory
Risposta da dory al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
buongiorno a tutti vorrei chiedere ai più competenti se potrò rientrare nella sesta salvaguardia:
all'11agosto 2008 la mia ditta chiude x crisi strutturale e mi mette in CIGS (in quel periodo ha 1769 contributi verati pari a 34,01923 anni di lavoro) poi dopo la CIGS sono andata in cassa in deroga fino a giugno 2012 quando mi hanno messo in mobilità x 3 anni ( fine mobilità giugno 2015)!!! a luglio 2014 maturo i 40 anni di contribuzione fra effettiva e figurativa, ho la possibilità di rientrare nella 6^ salvaguardia?
grazie Dory

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2014 12:07#2239 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Patrizia la VI salvaguardia deve essere ancora approvata dal Parlamento, poi attuata da un decreto interministeriale....e quindi da un messaggio inps.... Ci vorranno mesi.... Per i congedati ci saranno altre 1800 posti oltre ai 2.500 già prenotati con la IV. Ma dobbiamo avere una conferma nei prossimi tempi.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2014 07:51#2233 da bossi
Risposta da bossi al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Salve , dovrei essere inserita nella graduatoria della IV salvaguardia, quella della legge 104; qualcuno sa se, nel caso parta questa VI salvaguardia, ci si può inserire anche in questa? Grazie Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2014 23:34#2230 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

Angelo54 ha scritto: Per SimonGiuly e Giorgione

Ciao
per te che maturi i requisiti entro settembre 2014 ci sono buone possibilità di rientrare nella IV salvaguardia perchè se aggiungi la finestra mobile di 15 mesi arrivi giusta ad avere la decorrenza il 01/01/2016.
Invece nel mio caso che maturo i requisiti (40 anni) il 10/11/2014 se aggiungo la finestra mobile di 15 mesi arrivo ad avere la decorrenza il 01/03/2016 e quindi per due mesi sono fuori dalla salvaguardia.
Se invece il paletto del 06/01/2016 non è la decorrenza, ma la maturazione del diritto alla pensione allora siamo a cavallo. Spero che la camera stia attenta a queste sottigliezze, purtoppo il ministro Poletti queste cose non le sa e fa confusione nel parlarne.

Colgo l'occassione per chiedere all'amico Giorgione:

- la finestra di chi matura i 40 anni nel 2014 è di 12 o 15 mesi?

Nel forum trovo discordanze ed anche nel sito Inps parlano di 12 mesi, ma in altre parti parlano di 15 mesi. Per me è molto importante perchè se la finestra è di 12 mesi allora rientrei nella VI salvaguardia in ogni caso.

Un saluto a tutti

Angelo


Angelo Ciao a te. La finestra per i quarantisti del 2014 è di 15 mesi. Significa che per rispettare il paletto del 6.1.2016 bisogna raggiungere i 40 anni entro il 30 Settembre 2014. I quotisti invece basta che raggiungano la quota 97,3 entro il 31 Dicembre 2014 .

Vi suggerisco di leggere questa guida che ho trovato su Pensioni Oggi sulla pensione di anzianità. www.pensionioggi.it/dizionario/la-pensione-di-anzianita

E' ben fatta e ci sono della tabelle chiare sui requisiti e sulle finestre.

Fatemi sapere

Un abbraccione caro

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2014 21:18#2225 da simongiuly
Risposta da simongiuly al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
ciao Angelo 54 aspetto con te la risposta di Giorgione!!!!!
io il diritto lo maturo ad agosto/settembre 2014 poi finisco la mobilità nel giugno 2015 e mi mancherebbero circa 2/3 mesi per i 12 mesi di finestra oppure 4/5 se la finestra è di 15 mesi!!!!!! ciao e grazie ancora a tutti!!!!!!!!!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati