× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

20/04/2014 20:12#820 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinta salvaguardia
Caro Emanuale,

La 5 salvaguardia tutela (alla lettera d) i lavoratori lavoratori il cui rapporto di lavoro sia cessato per risoluzione unilaterale, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011, anche se hanno svolto, successivamente alla data di cessazione, qualsiasi attivita' non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato. Serve inoltre la decorrenza della prestazione pensionistica entro il 6.1.2015.

Se rientri in tale categoria, mi pare di sì dai dati esposti, devi presentare alla DTL una istanza di accesso entro il 15 Giugno 2014. I moduli per le istanze sono state appena pubblicati con circolare numero 10 del 18 Aprile del Ministero del lavoro.

Il testo della circolare lo allego qui sotto.


Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Ti consiglio di fare un salto dal tuo patronato per la verifica della posizione e l'avvio della procedura. Soprattutto tienici aggiornati sull'evoluzione della tua situazione.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: ecaccia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2014 20:03#819 da saverio
Risposta da saverio al topic quinta salvaguardia
Grazie Infinite,

Mi metto subito in moto per inoltrare la Domanda e Vi terrò aggiornati.

Ciao saverio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2014 19:58#818 da ecaccia
Risposta da ecaccia al topic quinta salvaguardia
spett.le PensioniOggi.it
mi chiamo Caccia Emanuele e ho scoperto il Vs. sito da pochi giorni e la Vs. cortesia nel rispondere a quesiti riguardanti la previdenza ;
sono nato il 05/03/1959 ( ho 55 anni e sono un metalmeccanico ) , ho 40 anni e 7 mesi di contributi avendo iniziato a lavorare a 14 anni , sono quindi un lavoratore precoce ;
causa crisi sono stato licenziato nel marzo 2010 da un'azienda privata ( cessata attività) con meno di 15 dipendenti e da allora ho sempre lavorato con contratti a tempo determinato ; il contratto che ho in essere attualmente scade tra pochi mesi e per un vistoso calo di lavoro dubito che mi venga rinnovato ;
domando :
1) leggendo il Vs. sito mi pare di capire che rientro nella quinta salvaguardia ?
2) se rientro in tale categoria come mi devo comportare ?
3) quando potrò andare in pensione ?
ringrazio per avermi letto e con cortesia saluto

emanuele caccia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2014 19:40 - 20/04/2014 19:43#817 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinta salvaguardia

saverio ha scritto: Ciao Giorgione,

Sono Saverio, in attesa che tolgano il paletto "Rioccupato a Tempo Indeterminato", oppure il ripristino Legge 243/04 conv. 247/07.
Ti chiedo: Potrei entrare nella Quinta Salvaguardia alla lettera " f "

f) i lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione anteriormente al 4 dicembre 2011, ancorche' al 6 dicembre 2011 non abbiano un contributo volontario accreditato o accreditabile alla predetta data, a condizione che abbiano almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attivita' lavorativa nel periodo compreso tra il 1º gennaio 2007 e il 30 novembre 2013 e che alla data del 30 novembre 2013 non svolgano attivita' lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

Io dopo l'autorizzazione ai contributi Volontari ho lavorato a tempo indeterminato dal 14/11/2011 al 30/04/2012, Periodo che rientra 1° Gennaio 2007 e il 30 Novembre 2013 Pertanto al 30/11/2013 NON LAVORAVO !!!
Ho però un contributo Volontario accreditato al 6 Dicembre 2011

Per Favore Rispondimi

Ciao e Buona Pasqua
Saverio


Saverio, io, Pablito e Renato cerchiamo di rispondere sempre a tutti. Non sempre ci riesce perchè il forum si sta affollando sempre piu'. Io faccio gli straordinari anche a pasqua come vedi.

In breve la lettera f richiede:
1) autorizzazione contributi ante 4.12.2011;
2) presenza di almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attivita' lavorativa nel periodo compreso tra il 1º gennaio 2007 e il 30 novembre 2013;
3) non svolgimento alla data del 30 novembre 2013 di attivita' lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato;
4) decorrenza prestazione pensionistica entro 6.1.2015.

Questi paletti mi pare li rispetti. Credo quindi che ti conviene provare a fare domanda e di tenerci aggiornati sulla vicenda.

Ti ricordo che stiamo in attesa di un messaggio inps chiarificatore della normativa. Non so se saranno poste interpretazioni diverse rispetto ai 4 punti che abbiamo elencato pocanzi.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2014 23:48#815 da saverio
Risposta da saverio al topic quinta salvaguardia
Ciao Giorgione,

Sono Saverio, in attesa che tolgano il paletto "Rioccupato a Tempo Indeterminato", oppure il ripristino Legge 243/04 conv. 247/07.
Ti chiedo: Potrei entrare nella Quinta Salvaguardia alla lettera " f "

f) i lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione anteriormente al 4 dicembre 2011, ancorche' al 6 dicembre 2011 non abbiano un contributo volontario accreditato o accreditabile alla predetta data, a condizione che abbiano almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attivita' lavorativa nel periodo compreso tra il 1º gennaio 2007 e il 30 novembre 2013 e che alla data del 30 novembre 2013 non svolgano attivita' lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

Io dopo l'autorizzazione ai contributi Volontari ho lavorato a tempo indeterminato dal 14/11/2011 al 30/04/2012, Periodo che rientra 1° Gennaio 2007 e il 30 Novembre 2013 Pertanto al 30/11/2013 NON LAVORAVO !!!
Ho però un contributo Volontario accreditato al 6 Dicembre 2011

Per Favore Rispondimi

Ciao e Buona Pasqua
Saverio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2014 20:23#812 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinto decreto salvaguardia

nick53 ha scritto: Carissimi,

leggo nella Quinta salvaguardia alla lettera D......" i lavoratori il cui rapporto di lavoro sia cessato per risoluzione unilaterale....."

Per risoluzione unilaterale può essere considerato un contratto a tempo determinato tra l'azienda ed il lavoratore con scadenza 31-12-2011 ?

Grazie ed una serena Pasqua a tutti


nick i contratti a tempo determinato scaduti alla loro naturale scadenza non sono intesi come risoluzione unilaterale del rzpporto. Per risoluzione del rapporto si intende licenziamento o dimissioni del lavoratore. Sono abbastanza sicuro di questo perché casi del genere avuti in patronato sono stati rigettati dalla dtl

puoi comunque provare e vediamo la dtl cosa risponde

buona pasqua ragazzi e

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: nick53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati