× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

24/04/2014 15:25#871 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinta salvaguardia
Lo so Angelo. Sfondi una porta aperta con me e penso con tutti noi.

Come ho detto piu' volte stiamo in attesa di un messaggio inps ulteriore. Interpretazione dell'interpretazione... verrebbe da dire. Ma è così.

Viene sempre da ricordare che si sta "combattendo" per il riconoscimento di un qualcosa che è stato ingiustamente tolto nel 2011, all'improvviso. E non per ottenere chissà quali particolari vantaggi aggiuntivi che dovrebbero essere concessi dall'alto.

Tienici aggiornati su come procedono le vie legali. E' un fronte che potrebbe riservare diverse sorprese...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/04/2014 11:17#870 da angelo2
Risposta da angelo2 al topic quinta salvaguardia
Buongiorno Giorgione
e' inqualificabile la burocrazia per la domanda della quinta salvaguardia . Il Ministero ha gia' disposto i moduli ma fino a Luglio non si sapra' nulla . Per l'Inps non sappiamo come procedere se realizzeranno dei moduli o bastera' la domanda di pensione gia' presentata ( INPS non e' ancora al corrente di come fare). E' tutto uno schifo ma come si fa' a trattare degli onesti cittadini in questo modo lasciandoli per mesi o anni senza reddito. Speriamo che questa sia l'ultima salvaguardia e poi predispongano un sistema uguale per tutti senza dover ricorrere a queste infinite lotterie . I soldi , per chi vogliono, li trovano per NOI ,che per anni abbiamo versato, non ci sono.
Io proseguiro' per la strada giudiziaria che ormai va avanti da piu' di 1 anno.

Saluti.

Buone Feste

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2014 22:04#866 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinta salvaguardia
Molto bene Letizia. Avete fatto in tempi rapidissimi!!

C'è tempo comunque sino al 16 giugno per presentare le istanze. Dovrebbe uscire a breve un messaggio inps per chiarire anche alcuni aspetti di questa salvaguardia. Ci sono infatti alcuni punti oscuri, soprattutto per i lavoratori che sono nella lettera e) del decreto.

Ci vorrà, come ha già detto il buon Renato, un pò di tempo per conoscere l'esito.
Facci sapere come evolve la situazione perchè è sempre molto utile tenerci aggiornati a vicenda.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2014 19:39#863 da renatofa
Risposta da renatofa al topic quinta salvaguardia
Signora Letizia,
la risposta dell'Istanza la riceverà in relazione all'efficienza della Commissione DPL che entro 30 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle domande cioè il 16 giugno p.v. dovrà prendere la decisione (entro il 16 luglio) e portarla a conoscenza dell'Istante ed all'Inps indipendentemente se accolta o non accolta.
Mi risulta che in molti casi per la quarta salvaguardia il Verbale della Commissione non è pervenuto alle persone interessate creando qualche disguido, ma l'importante che la stessa domanda sia stata compilata in tutte le sue parti e con gli allegati previsti.
In bocca al lupo
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2014 18:53#861 da LetiziaP
Risposta da LetiziaP al topic quinta salvaguardia
Buona sera,
ieri ci siamo recati al patronato per presentare la richiesta relativa alla quinta salvaguardia.
La quarta era stata respinta dalla DTL in quanto mio marito essendo stato licenziato il 31/12/2011 aveva avuto un contratto di lavoro a tempo determinato con un guadagno superiore ai € 7500,00 (!!!!!!!).
Visto che questo paletto è stato eliminato abbiamo ripresentato la domanda.
Per i moduli di richiesta, non ancora in possesso del Patronato abbiamo suggerito di scaricarli come indicato da questo Forum dal sito del Ministero del Lavoro.....il tutto è stato in inviato alla DTL.
Ora se ho ben capito per avere una risposta dobbiamo attendere 60 gg dalla data di pubblicazione sulla Gazzeta e cioè il 16 Giungno.
Si lo so forse siamo stati troppo tempestivi ma dopo 3 anni di attesa.......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2014 10:15#833 da Pullano
Risposta da Pullano al topic quinto decreto salvaguardia
Buongiorno.
credo di rientrare nella quinta salvaguardia - opzione b - (e, quindi, di poter aspirare alla pensione di vecchiaia per le donne avendo compiuto 60 anni a settembre 2013) in quanto ho chiuso il mio lavoro come dipendente nel 1997 con un accordo individuale regolarmente registrato presso gli organi competenti, e non ho più lavorato con un rapporto a tempo indeterminato.
Inoltre sono stata autorizzata alla prosecuzione volontaria dei contributi senza aver mai versato niente in quanto obbligata alla iscrizione alla Gestione Separata per poter svolgere attività di consulenza, ed ho dei contributi versati nella stessa GS, nel periodo di riferimento del decreto, per attività varie - opzione f.
Il mio unico problema è quello di ESCLUDERE dal conteggio dei 36 mesi necessari per l'acquisizione del diritto, 8 mesi in cui ho svolto attività nella Gestione Commercianti.
Infatti, se fosse conteggiato questo periodo, la mia pensione decorrerebbe dopo 6 mesi e, quindi, dopo il 6/01/2015.
Vi ringrazio per qualunque indicazione possiate fornirmi e vi saluto cordialmente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati