× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

17/04/2014 16:13#764 da angelo2
Risposta da angelo2 al topic esodati v salvaguardia
Buongiorno Giorgione

Per le domande di ammissione a questa quinta lotteria previdenziale dobbiamo aspettare i moduli dell'Inps o possiamo inviare alle sedi di compentenza ( dove abbiamo presentato domanda di pensione ) la richiesta per la verifica della salvaguardia ? Sapete la procedura di richiesta ? A che punto ci siamo ridotti dobbiamo mendicare un nostro diritto in caso contrario nessuno si muove. Colgo l'occasione per augurare Buona Pasqua anche se noi stiamo subendo una crocifissione in nome di uno Stato che non ci calcola ancora in tutti i sensi.
Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2014 14:32#761 da pistolesi
Risposta da pistolesi al topic quinto decreto salvaguardia
sono un salvaguardato che rientra nella 5 salvaguardia nel numero di 500; decorrenza pensione 1/1/2014,nel caso non rientrassi in questo esigue numero e non ci siano altri interventi devo continuare a versare i contributi visto che la mia data pensionistica dopo la legge fornero sarebbe 1/6/2015?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2014 11:46#759 da madi
Risposta da madi al topic quinto decreto salvaguardia
Provo a chiedere la vostra opinione in merito al punto c)
La domanda alla dtl deve essere inoltrata alla sede provinciale dove è stato siglato l'accordo nel caso si faccia riferimento agli articoli 410 411 412 del cpc, alla dtl di residenza del lavoratore negli altri casi.
Io sono in possesso del verbale di conciliazione individuale siglato all’ente bilaterale, dove ci cita il 410, in applicazione di un accordo collettivo di licenziamento. Dove dovrei mandare l’istanza?
Un saluto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2014 11:30#758 da renatofa
Risposta da renatofa al topic quinto decreto salvaguardia
@giorgiomatteo,
io spero di sbagliarmi ma ho ben pochi dubbi su questo punto, ovvero i requisiti restano i soliti compresa la data di decorrenza entro il 6 gennaio 2015.
Infatti viene ribadito:

".....continuano ad applicarsi le disposizioni in materia di requisiti di accesso e di regime delle decorrenze vigenti prima della data di entrata in vigore...."

precisando subito dopo

"...ancorche' maturino i requisiti per il pensionamento successivamente al 31 dicembre 2011..."

Si parla di "REQUISITI" e non di REQUISITO ovvero del solo diritto.
Ovviamente il quesito è legittimo, ma quello che mi lascia perplesso è la particolare casistica prevista per l'inoltro delle istanze da presentare alle Sedi competenti DTL o INPS a secondo dei vari specifici casi che non sempre sono così palesi sin dall'inizio, vista la variegata e controversa normativa per le dimissioni-licenziamento modificata nel tempo.
Sicuramente il punto e) sarà quello più controverso se il probabile futuro messaggio INPS non chiarirà cosa si intende per

"...i lavoratori collocati in mobilita' ordinaria alla data del 4 dicembre 2011 e autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione successivamente alla predetta data..."

dove in molti casi sia l'INPS che i patronati NON hanno consentito/consigliato di fare la domanda per la C.V. quando il personale era appena posto in mobilità.
Inoltre,

"... Il versamento volontario di cui alla presente lettera, anche in deroga alle disposizioni di cui all'art. 6, comma 1, del decreto legislativo n. 1 84 del 1997, potra' riguardare anche periodi eccedenti i sei mesi precedenti la domanda di autorizzazione stessa;"

cosa si intende per precedenti?
per tutta la vita lavorativa ove persista un "buco" contributivo?
Ovvero sarà imposto un arco di tempo ben definito e relativamente anteriore al 1996 o solo dopo?
Qui mi fermo perchè mi sembra di essere già andato oltre e colgo l'occasione per inviare a tutti gli Auguri di una Buona Pasqua ed in particolare a Giorgione e Pablito
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2014 09:33#757 da giorgiomatteo
Risposta da giorgiomatteo al topic quinto decreto salvaguardia
Da una prima lettura volevo farvi notare anche io una cosa strana ripostata nel Decreto.
L'unico limite temporale per rientare nei requisiti sembrerebbe essere riportato nell'art. 2 comma 1

"1. Ai lavoratori di cui alle categorie indicate in premessa continuano ad applicarsi le disposizioni in materia di requisiti di accesso e di regime delle decorrenze vigenti prima della data di entrata in vigore del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, ancorche' maturino i requisiti per il pensionamento successivamente al 31 dicembre 2011, e comunque entro il trentaseiesimo mese successivo alla data di entrata in vigore del citato decreto-legge n.
201 del 2011, che versano nelle seguenti condizioni:....."

Sembrerebbe sia sparito il vincolo della decorrenza del trattamento pensionistico, come interpretarlo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2014 23:08 - 16/04/2014 23:13#753 da gianama
Risposta da gianama al topic esodati v salvaguardia
Giorgio, non ci tenere sulle spine, cos'è la cosetta strana che hai notato? Ti riferisci alla lettera "e"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati