× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

29/04/2014 20:49#933 da FIOREZ
Buonasera Giorgione
stamane mi sono rercata al patronato della mia città per sapere cosa fare nel caso si rientri tra i "cessati - autorizzati". La risposta è stata quella di presentare tutte le istanze singolarmente in base ai rispondenti requisiti. Quindi ho provveduto a compilare l'istanza relativa alla lettera b) scaricando il modulo dal sito da voi indicato da inviare alla DTL di competenza tramite raccomandata RR. Per le altre istanze (rientrerei sia nella lettera a) che la f)) bisogna attendere che l'Inps pubblichi i relativi moduli di istanza e cosa ancor più importante la "circolare" relativa al decreto. Però per il momento mi ha consigliato di procedere subito con la domanda per la DTL.
Questo è quello che mi è stato detto e consigliato e che mi sembra doveroso condividere con il Forum.
Un caro saluto
Fiorella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2014 14:18 - 29/04/2014 14:18#926 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 5° salvaguardia
Luigi purtroppo non credo. Il Dm 14 Febbraio tutela i lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione anteriormente al 4 dicembre 2011 i quali possano far valere almeno un contributo volontario accreditato o accreditabile alla data del 6 dicembre 2011, anche se hanno svolto, successivamente alla data del 4 dicembre 2011, qualsiasi attivita', non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

Per l'ammissione i 40 anni di contributi utili alla pensione di anzianità devono essere raggiunti entro il 31 Ottobre 2013 (per rispettare la decorrenza massima del 6.1.2015 richiesta per entrare in salvaguardia). Ma nel tuo caso, lavoratore autonomo, il requisito va perfezionato entro il 30 Aprile 2013 (perchè per gli autonomi la finestra mobile è di 20 mesi).

Attendiamo ora solo una conferma dall'Inps sulla validità di queste regole.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2014 14:05#925 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinto decreto salvaguardia
Sì, Renato la data è il 16 Giugno. C'è una svista che hanno fatto nel documento. :unsure:

Purtroppo condivido che ancora non risulta chiara la lettera e) su quali siano i periodi di "buco" contributivo che possono essere coperti con i volontari.

E pertanto non mi sbilancio.. Confido in un messaggio inps chiarificatore a giorni. Speriamo che arrivi in tempo utile.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2014 13:47#924 da renatofa
Risposta da renatofa al topic quinto decreto salvaguardia
Ciao Giorgione,
dalla nota della Sig.ra Cavaterra si evince che le domande possono essere presentate entro il 16 MAGGIO 2014!?; a me risulta il 16 giugno 2014 e certamente si tratta di una svista anche se non è di poco conto.
Inoltre non chiarisce il punto e) sicuramente il più controverso di questa V salvaguardia, ovvero:

"......In deroga alla normativa vigente (articolo 6 del comma 1, del decreto legislativo n. 184 del 1997) i versamenti volontari potranno riguardare anche periodi eccedenti i sei mesi precedenti la domanda di autorizzazione (1.000 soggetti).

Quale periodo d'interesse si può "regolarizzare" con i V.V.
O forse non l'ho capito io?
Un caro saluto
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2014 11:00#923 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinta salvaguardia
Amici in allegato trovate un documento riassuntivo redatto dalla collega Cavaterra del patronato Inca sulla quinta salvaguardia.


Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2014 21:07#920 da Luigi Alfredo Tito
Risposta da Luigi Alfredo Tito al topic 5° salvaguardia
Sono del 1952 ho iniziato a lavorare come lavoratore autonomo il 01/06/1973 Ho chiuso l'attività il 30/06/2010 ed ho ottenuto dall'inps la possibilità alla contribuzione volontaria per raggiungere i 40 anni di contribuzione allora necessari .a settembre 2010. e da allora ho regolarmente pagato i bollettini inviatimi dall'inps(l'ultimo a marzo 2014)raggiungendo così 40 anni e sette mesi di contribuzione. Ho diritto ad essere inserito nella 5° salvaguardia?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati