× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Conclusione Certificazione IV-V-VI salvaguardia

11/03/2015 21:06 - 11/03/2015 21:15#14537 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
XSauro52 - Giorgino52 e per tutti quelli che hanno avuto la decorrenza errata all'1/9/2015

Oggi mio marito è riuscito a contattare la segreteria generale dell'Inps (Roma) ed ha avuto la fortuna di parlare con una signora gentilissima, che si è resa disponibile a contattare l'ufficio preposto alle correzioni. Questa sera mi ha richiamato e mi ha detto che solo questa mattina la sede centrale ha ricevuto i files per poter far partire le verifiche delle nuove decorrenze, ma nello stesso tempo non mi ha saputo dire entro quando verranno spedite le nuove certificazioni (nella cassetta postale online o cartacea); la spedizione sarà massiva, una volta terminate le verifiche, non certamente entro questa settimana (!!??).
A questo punto, visto che i tempi di attesa si allungano, ho anche chiesto (avendo la certezza che la decorrenza al pensionamento è il 6/11/2014) se nel frattempo posso comunque presentare la domanda di pensione, ...mi è stato risposto che secondo lei non dovrebbero esserci problemi di sorta,....ove ci fossero, si tratterà di dover rifare la domanda e niente più, senza aver nessun aggravio sotto l'aspetto pensionistico.

...........Non è certo piacevole sentirsi dire ancora una volta che i tempi di attesa si allungano, in questo caso però c'è il maggior conforto di questa dirigente, che ritiene che si possa in ogni modo presentare la domanda di pensionamento senza avere altri problemi, come de resto ha già fatto qualcuno di noi del forum. :P :P
Buona serata a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/03/2015 07:26#14488 da sauro52
Risposta da sauro52 al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!

mauri1952 ha scritto: Anch'io, come tutti voi, sono ancora in attesa della nuova certificazione :angry: :angry:
La sig.ra Arcidiacono non mi ha fatto sapere nulla, .... e la cosa mi indispettisce parecchio, perchè era stato promesso che ci saremmo sentite nel giro di due/tre giorni, naturalmente questo non è accaduto..... tanto per non smentirsi mai !!
Io attendo fino a giovedì, dopodichè mio marito ritiene che sia il caso di ritornare alla carica,
oltre che con l'Inps di Forlì anche con la sede centrale di Roma, facendo anche capire che potremmo intentare un ricorso per i danni causati (mesi di lavoro in più, ecc.).
Sono sempre più tentata di fare domanda di pensionamento entro questa settimana (!!??).
Un consiglio da parte di Giorgione e/o dagli altri moderatori potrebbe aiutarci nell'assumere o meno questa decisione. :unsure: :huh: :blush: :whistle: :S

purtroppo come abbiamo visto , Roma ha inviato a tutti: inclusi ed esclusi la stessa mail di risposta, che in sostanza... non dice nulla!!
Se vogliamo continuare a scrivere per me va bene..
chi insiste rompe le ......, ma alla fine ottiene..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2015 16:40#14463 da giorgino52
Risposta da giorgino52 al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!

giorgione ha scritto: A mio avviso la domanda di pensionamento può essere fatta comunque senza attendere. Ho chiesto anche alla sede inps di mestre con cui ci rapportiamo come patronato e secondo il funzionario la correzione può essere apportata dalla sede territoriale direttamente. Purtroppo il fatto è nuovo e non sono state fornite indicazioni ufficiali su come muoversi. Quindi c'è una certa confusione.... come al solito


per Mauri
A questo punto noi dobbiamo pretendere che l'INPS Forlì ci dia precise garanzie che loro provvederanno "motu proprio" ad effettuare le rettifiche della data. Senza queste garanzie si corre il rischio di passare 2-3 mesi da esodati ed è un rischio che io non posso correre. A sentire la Arcidiacono loro non vogliono assumersi questa responsabilità. E allora?
Quindi sono d'accordo di invitare tuo marito a tornare alla carica presso i nostri solerti funzionari di Forlì che sono bravi solo al gioco dello scaricabarile. È una situazione kafkiana. Assurdo.
Fammi sapere. Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2015 16:00#14459 da giorgione
Risposta da giorgione al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
A mio avviso la domanda di pensionamento può essere fatta comunque senza attendere. Ho chiesto anche alla sede inps di mestre con cui ci rapportiamo come patronato e secondo il funzionario la correzione può essere apportata dalla sede territoriale direttamente. Purtroppo il fatto è nuovo e non sono state fornite indicazioni ufficiali su come muoversi. Quindi c'è una certa confusione.... come al solito

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2015 15:31#14455 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!

giorgino52 ha scritto: Per mauri52 e sauro52.
mauri hai avuto comunicazioni dalla sig. Arcidiacono dell'INPS Forlì?
leggo sul forum che l'INPS Agrigento ha emesso il decreto pensione di Cannuli senza certificazione di rettifica. Altri faranno domanda lo stesso ritendo la competenza alle INPS territoriali. Altri consigliano di attendere le rettifica dalla sede centrale di Roma, avendo molte sedi territoriali, come Forlì, dichiarato la propria incompetenza. Ma da Roma non si sente niente.
Insomma si brancola nella più totale incertezza.
Che ne pensano Giorgione e gli altri moderatori???


Anch'io, come tutti voi, sono ancora in attesa della nuova certificazione :angry: :angry:
La sig.ra Arcidiacono non mi ha fatto sapere nulla, .... e la cosa mi indispettisce parecchio, perchè era stato promesso che ci saremmo sentite nel giro di due/tre giorni, naturalmente questo non è accaduto..... tanto per non smentirsi mai !!
Io attendo fino a giovedì, dopodichè mio marito ritiene che sia il caso di ritornare alla carica,
oltre che con l'Inps di Forlì anche con la sede centrale di Roma, facendo anche capire che potremmo intentare un ricorso per i danni causati (mesi di lavoro in più, ecc.).
Sono sempre più tentata di fare domanda di pensionamento entro questa settimana (!!??).
Un consiglio da parte di Giorgione e/o dagli altri moderatori potrebbe aiutarci nell'assumere o meno questa decisione. :unsure: :huh: :blush: :whistle: :S

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2015 13:54#14451 da giorgino52
Risposta da giorgino52 al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
Per mauri52 e sauro52.
mauri hai avuto comunicazioni dalla sig. Arcidiacono dell'INPS Forlì?
leggo sul forum che l'INPS Agrigento ha emesso il decreto pensione di Cannuli senza certificazione di rettifica. Altri faranno domanda lo stesso ritendo la competenza alle INPS territoriali. Altri consigliano di attendere le rettifica dalla sede centrale di Roma, avendo molte sedi territoriali, come Forlì, dichiarato la propria incompetenza. Ma da Roma non si sente niente.
Insomma si brancola nella più totale incertezza.
Che ne pensano Giorgione e gli altri moderatori???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati