× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Conclusione Certificazione IV-V-VI salvaguardia

01/04/2015 14:40#15385 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
Per Sauro52 e Giorgino52

Dalla funzionaria dell'Inps di Forlì, questa mattina ho avuto la conferma ufficiale che la mia certificazione è stata spedita il 30 marzo e che risulta già agli atti dei loro archivi: la decorrenza è il 6/11/2014.
A questo punto si tratta solo di aspettare i tempi tecnici per la spedizione tramite Postel e per l'inserimento della nuova certificazione nella cassetta postale online dell'Inps.
Non è uno scherzo del primo di aprile!!
Vedrete che entro questa settimana, il nostro calvario dovrebbe finalmente giungere a conclusione!! :P :P :P :P :P :P

Alleluiaaaaa !!! .........Alleluiaaaaa !!!
Ringraziano per il messaggio: sauro52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2015 09:52 - 01/04/2015 14:03#15376 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!

manuela17 ha scritto: Amici,

io penso che più tempo passa e più ci allontaniamo dalla logica.

Chi maturava i requisiti il 1/11/2012 ha gli stessi diritti di chi matura il 5/1/2014 (termine previsto dalla 4^) perché TUTTI FUORI DAI 2500 al fine dell'inserimento in 6^, pur mantenendo la data di acquisizione del diritto.

Se come dite il 30% di 1800 li certificano subito,poi si procederà ad inserire a "pettine ", non credo che ci servirà il legale (amico di famiglia alla ribalta delle cronache di questi giorni) che ho già avvisato ma potremo trovarne uno che ha appena sostenuto l'esame di stato.
aspettiamo la sorpresa dell'uovo poi vedremo a che affidarci.[/quote)


X Manuela17
Non ho capito le tue osservazioni, secondo la mia interpretazione ho capito che dei primi 580 (pari a circa il 30% dei 1800) fanno parte solo gli esclusi della IV salvaguardia, che hanno maturato il diritto nel periodo 1/11/2012 - 31/12/2012.
Per quelli che stanno per ricevere le certificazioni ed hanno maturato i requisiti nel periodo 1/1/2013 - 28/2/2013 la graduatoria sarebbe composta come segue, ......farei un esempio:

1/7/2012 (VI S. che non ha presentato la domanda per la IV, pur avendone i requisiti)
1/2/2013 (VI S. idem c.s. )
28/2/2013 (VI S. idem c.s. )
20/2/2013 (IV S. che fa parte degli esclusi dai 2500)

In base a quanto stabilito dalla legge, la graduatoria sarebbe composta (a pettine):
1/7/2012 (VI)
1/2/2013 (VI)
20/2/2013 (IV)
28/2/2013 (VI)
....e così via, fino ad esaurimento dei 1800 posti disponibili; penso che il senso del post a cui ti riferisci sia questo. Chiaramente stando così le cose, purtroppo con tutta probabilità rimarranno fuori anche tanti che fanno parte degli esclusi dalla IV salvaguardia, a meno che non decideranno, una volta per sempre, di attivare i vasi comunicanti.

Saluti Mauri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/03/2015 18:54#15371 da manuela17
Risposta da manuela17 al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
Amici,

io penso che più tempo passa e più ci allontaniamo dalla logica.

Chi maturava i requisiti il 1/11/2012 ha gli stessi diritti di chi matura il 5/1/2014 (termine previsto dalla 4^) perché TUTTI FUORI DAI 2500 al fine dell'inserimento in 6^, pur mantenendo la data di acquisizione del diritto.

Se come dite il 30% di 1800 li certificano subito,poi si procederà ad inserire a "pettine ", non credo che ci servirà il legale (amico di famiglia alla ribalta delle cronache di questi giorni) che ho già avvisato ma potremo trovarne uno che ha appena sostenuto l'esame di stato.

aspettiamo la sorpresa dell'uovo poi vedremo a che affidarci.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/03/2015 18:04#15369 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!

beba ha scritto: Scusa Mauri1952 ma voi dipendenti pubblici come me che avete già ricevuto la certificazione dall'INPS, quando avete raggiunto i requisiti e con quale decorrenza della pensione? Io li ho raggiunti a luglio 2012 ma purtroppo non ho fatto la domanda per la quarta, voi invece fate parte degli esclusi dalla IV o avete fatto la domanda solo per la sesta? Grazie per la risposta:


Annalisa52 ha scritto:
"Al signor Paiella ho fatto presente che:
- sono del comparto scuola ( permessi l.104)
- ho presentato domanda solo x la sesta salvaguardia
- ho maturato il diritto a luglio 2012
- ho ricevuto accoglimento dalla DTL
Mi ha detto che:
- l'INPS sta inviando le certificazioni solo agli esclusi della IV ( fino al 30% del plafond di 1800)
- iniziano adesso a lavorare le domande della VI
- da ora in poi stileranno la graduatoria generale inserendo a " pettine" altri della IV, tenendo conto della data di maturazione del requisito.
- devo aspettare, dopo la prima metà di aprile dovrei avere 'sta benedetta certificazione.
Capisco che le mie informazioni ne contraddicono altre, ma...queste ho ricevuto e queste riporto."

Ritengo che in quello che ha scritto Annalisa ci siano le risposte ai tuoi quesiti.
Da parte mia ho maturato i requisiti il 28/12/2012, ho ricevuto dall'Inps la certificazione al pensionamento ma con decorrenza errata e cioè al 1° settembre 2015 anzichè al 6/11/2014 (la decorrenza sarebbe stata il 28/12/2013, ma la legge prevede che la decorrenza non può essere antecedente al 6/11/14, data dell'entrata in vigore della legge stessa); questo errore nasce dal fatto che l'Inps ha considerato erroneamente tutti i dipendenti pubblici come se fossero tutti del comparto scuola (che hanno il vincolo dell'anno scolastico). Faccio parte degli esclusi della IV salvaguardia e sono dipendente di un ente pubblico (no comparto scuola!). L'errata certificazione che mi è giunta fa parte del "gruppone" che ha maturato i requisiti dal 1° novembre 2012 al 31/12/2012 (580 nominativi). Ieri ho appreso che sembra che l'Inps abbia cominciato a spedire le certificazioni di tutti coloro i quali hanno maturato i requisiti fino al 28/2/2013 (inserendo quelli della VI, con i requisiti ante 1/11/2012, assieme a quelli della IV-inseriti a pettine).
Spero di aver chiarito ogni tuo dubbio.

Saluti Mauri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/03/2015 14:52#15361 da beba
Risposta da beba al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
Scusa Mauri1952 ma voi dipendenti pubblici come me che avete già ricevuto la certificazione dall'INPS, quando avete raggiunto i requisiti e con quale decorrenza della pensione? Io li ho raggiunti a luglio 2012 ma purtroppo non ho fatto la domanda per la quarta, voi invece fate parte degli esclusi dalla IV o avete fatto la domanda solo per la sesta? Grazie per la risposta:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/03/2015 14:01#15359 da carlof
Risposta da carlof al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
Nessuna nuova certificazione correttiva nella cassetta postale.
Attendiamo fiduciosi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati