× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

04/04/2018 19:45#51410 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Sono molto preso dai calcoli isopensione ed altri ( ieri sera si è aggiunto anche il calcolo dei gol del Real Madrid aha aha aha ), quindi intervengo poco ma leggo quasi tutto.
D'altronde ormai molte discussione hanno, oltre che l'apporto di Nicola, anche quello di tanti altri, non ultima Filomena, la cui risposta a Caglar è stata precisa e sintetica.
Un saluto a tutti

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 16:57#51394 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

mario58 ha scritto:

dvar58 ha scritto: Ciao a tutti,
Domanda Versamenti Volontari per agli esperti

Premessa: maturo 40anni entro periodo mobilità che termina a Dic2018, contestualmente all’istanza per 8va, a titolo cautelativo era stata inserita anche quella per i VV, sino ad oggi ho percepito normale pagamento della Mobilità compreso il mese di Marzo 2018 (e così dovrebbe essere sino al 15dic2018), però ad oggi 4apr2018 estratto contributivo è aggiornato sino al 28Feb2018
Incuriosito dalla discussione sui VV sono entrato nel portale INPS/ pagamento contributi volontari e il portale ha generato automaticamente 2 MAV con richiesta di pagamento per i periodi:
1) 06/01/2018 al 31/03/2018
2) 07/04/2018 al 20/06/2018

Ovviamente credo sia un errore del sistema che non tiene conto, sia del termine della mobilità che nemmeno dei versamenti contributivi presenti, ma fotografa solo la situazione attuale alla data dell’accesso del portale.
Domanda : Devo far finta di niente per i due 2 Mav e tenere sotto controllo che avvenga il regolare pagamento della Mobilità e che l’estratto contributivo si aggiorni correttamente , o fin da subito è bene far presente il tutto alla sede INPS ?...come è meglio comportarsi in questi casi ?
grazie e un saluto a tutti, D

Sono 2 anni che ricevo i mav e la mia mobilita' termina a maggio 2018,non bisogna pagarli, semplicemente. Loro li mandano dopo accettazione della domanda in automatico, sta a noi pagare se serve, dal momento giusto. E sicuramente no, mentre siamo ancora in mobilita'.


questo a riprova che ogni sede inps ragiona in modo autonomo... io ho fatto domanda di vv a marzo 2017, ho ricevuto il primo bollettino mav relativo all'ultima settimana di dicembre 2017 in quanto la mia mobilita' e' terminata il 20 dicembre 2017... quindi nel mio caso.. hanno fatto il giusto.. non mi hanno mai mandato mav per periodi coperti da mobilita'.. il primo che ho ricevuto e' stato per il periodo scoperto da mobilita'... vai a capire.. se il sistema e' unico.. anche nel mio caso avrebbe dovuto generare mav per periodi in cui ero in mobilita'... :S
un saluto a tutti
F.
Ringraziano per il messaggio: dv17

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 14:01#51387 da giuseppe19
Risposta da giuseppe19 al topic Ottava salvaguardia.

clagar ha scritto:

filomena59 ha scritto: ciao Caglar, non potevi rientrare.. perche' uno dei requisiti essenziali era il licenziamento entro il 31 dicembre 2014... nessun rammarico..
ciao
F.

mario58 ha scritto: A me pare di no, dovevi perdere il lavoro entro il 31/12/2014.


Grazie, mi sento più tranquillo (si fa per dire... :( )


tranquillo.... tranquillo non lo è nessuno, anche se venivi licenziato prima del 31/12/2014
non è detto che entravi nei paletti delle salvaguardie, l'accordo per il licenziamento doveva essere firmato prima del 01/01/2012 a meno che l'azienda era in fallimento, anche nel caso di accordi prima del 01/01/2012 poteva non bastare..
pensa a chi è stato certificato esodato ma per sua sfortuna apparteneva alla categoria dei cessati e non dei mobilitati .. il paletto della salvaguardia prevedeva di maturare i requisiti comprensivi di finestra entro il 6 gennaio 2019 per cui anche solo per un giorno ... venivi escluso dalla salvaguardia ,alla faccia della costituzione che dice che i cittadini devono avere gli stessi diritti.. ci sono esodati salvaguardati che maturano i diritti nel 2022 e siamo ancora qui a parlare di esodati .. anche se per la politica sono ormai estinti..
Ringraziano per il messaggio: clagar

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 13:43#51385 da clagar
Risposta da clagar al topic Ottava salvaguardia.

filomena59 ha scritto: ciao Caglar, non potevi rientrare.. perche' uno dei requisiti essenziali era il licenziamento entro il 31 dicembre 2014... nessun rammarico..
ciao
F.

mario58 ha scritto: A me pare di no, dovevi perdere il lavoro entro il 31/12/2014.


Grazie, mi sento più tranquillo (si fa per dire... :( )

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 13:37#51384 da mario58
Risposta da mario58 al topic Ottava salvaguardia.

clagar ha scritto: Salve. Parlando con amici ed ex colleghi, mi sono posto un dubbio: ho per caso i requisiti per usufruire dell'ottava salvaguardia e non lo sapevo?
Vi spiego brevemente la mia situazione.
Licenziato il 30/12/2015 con circa 39 anni di contributi.
Entrato in mobilità per 3 anni fino ad aprile 2019.
Poi dovrò versare i contributi volontari per maturare il diritto alla pensione anticipata (dovrebbe essere novembre o dicembre 2019).
Io avevo dato per scontato che non rientro ma non ho più seguito la cosa.
Sapete dirmi qualcosa?



A me pare di no, dovevi perdere il lavoro entro il 31/12/2014.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 13:37#51383 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

clagar ha scritto: Salve. Parlando con amici ed ex colleghi, mi sono posto un dubbio: ho per caso i requisiti per usufruire dell'ottava salvaguardia e non lo sapevo?
Vi spiego brevemente la mia situazione.
Licenziato il 30/12/2015 con circa 39 anni di contributi.
Entrato in mobilità per 3 anni fino ad aprile 2019.
Poi dovrò versare i contributi volontari per maturare il diritto alla pensione anticipata (dovrebbe essere novembre o dicembre 2019).
Io avevo dato per scontato che non rientro ma non ho più seguito la cosa.
Sapete dirmi qualcosa?


ciao Caglar, non potevi rientrare.. perche' uno dei requisiti essenziali era il licenziamento entro il 31 dicembre 2014... nessun rammarico..
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati