× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

05/04/2018 14:21#51454 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
grazie anche a te Cochise!
ogni tanto voi moderatori vi trovate a scrivere dei posts di chiarezza su questo argomento che ciclicamente salta fuori.....
che Wakan Tanka ti fornisca sempre la pazienza e la saggezza.. sempre di piu'.. che hai dimostrato tante volte di avere nel spiegare e rispiegare argomenti battuti e ribattuti.. :cheer:
grazie
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 13:47 - 05/04/2018 13:50#51452 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Facciamo un po di chiarezza.
Per chi raggiunge il requisito di 40 anni di contribuzione, l'aspettativa di vita NON SI APPLICA.
Questo significa che il salvaguardato che ha raggiunto i 40 anni deve solo aspettare la finestra di 15 mesi (questo dal 2014 ,inutile parlare del passato).
Invece per chi raggiunge, sempre da salvaguardato, il requisito con le quote, poichè l'aspettativa di vita si applica, deve raggiungere, entro il 2018 61 anni e 7 mesi di età, e dal 2019 (anche per il 2020) 62 anni e poi aspettare la finestra che è fissa a 12 mesi.
Non mi ero accorto che mentre mangiavo avevano già risposto Giorgione e Filomena....la prossima volta faccio il digiuno aha aha aha

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 13:44 - 05/04/2018 13:45#51451 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
bravo Giorgione!! rimarco il fatto che se fossi uno di voi, tu, Cochise, Nicola.. risponderei all'articolo della giornalista... mi toglierei una bella soddisfazione..!!!!!
mitico.. ing Lanza... persona squisita..!
un saluto e grazie
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 13:36#51449 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

mario58 ha scritto: Ah si? E come mai io ho maturato la pensione il 31/1/2018 e ho decorrenza il 1/5/2019?


bravo Mario! e' esattamente l'esempio che volevo fare... come mai tanti di noi che hanno ricevuto la certificazione... vanno con 40 anni puri? e poi finestra???
se non ricordo male.. sullo stesso argomento discutemmo tempo fa.. proprio relativo ad un articolo sullo stesso sito... vengono 'sganciate delle bombe' assurde su gente che gia' sta in ansia per cavoli propri... ci mancano pure articoli del genere a gettare benzina sul fuoco..non ho parole... sinceramente... lo dico e lo ripeto.. i ns esperti moderatori potrebbero scrivere loro articoli vista la conoscenza in materia che hanno.. se fossi in loro risponderei a questo articolo con argomentazioni che loro sanno di avere! della serie.. 'gentili singori ma che dite?? ma vi rendete conto del danno che fate?? eppure eccoli li con umilta' a rispondere a tutti i ns quesiti.. nell'ombra..
'tiremm innanz'.... :angry:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 13:34#51448 da mario58
Risposta da mario58 al topic Ottava salvaguardia.

adrobe ha scritto:

mario58 ha scritto: Ah si? E come mai io ho maturato la pensione il 31/1/2018 e ho decorrenza il 1/5/2019?


finestra di 15 mesi, regole pre-Fornero


Appunto, riforma Sacconi, modificata dalla Fornero, ma vigente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 13:32#51447 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
No! proprio non sa leggere la parte finale del messaggio inps 20600/2012, dove si precisa la non applicabilità della norma.
Sergio ma poi come è finita la storia del tuo diniego? e perchè.
ALDO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati