× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

06/04/2018 11:04#51505 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic Ottava salvaguardia.
Ieri ho ricevuto una grande quantita' di notifiche, ho pensato e sperato che fosse finita l'attesa dei miei amici limbisti.

Invece e' solo cattiva informazione, purtroppo dal 2012 troppi casi di cattiva informazione ho assistito, mi permetto di consigliare di concentrarsi su pochi siti "certificati" vedi PensioniOggi.

Un saluto augurando che la prossima tornata di notifiche sia quella buona.
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 11:02#51504 da sragni
Risposta da sragni al topic Ottava salvaguardia.

adrobe ha scritto:

CAT-ALDO ha scritto: adrobe, cancella il "forse potresti" ne abbiamo già parlato ieri di tale Barbara,
la quale continua a far finta di non capire, forse vuole fare visualizzazioni.
Ciao. ALDO. ( Sergio, non fare più altre domande a tale gionalista)


volevo solo simpaticamente segnalare il giro di parole contorto messo nero su bianco pur di non ammettere di aver preso una pubblica cantonata
ciao

________________________________________________________
Ho letto la nuova domanda pubblicata su PMI.it...ma non l'ho fatta io :cheer:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 10:38 - 06/04/2018 10:39#51502 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

CAT-ALDO ha scritto: adrobe, cancella il "forse potresti" ne abbiamo già parlato ieri di tale Barbara,
la quale continua a far finta di non capire, forse vuole fare visualizzazioni.
Ciao. ALDO. ( Sergio, non fare più altre domande a tale gionalista)


volevo solo simpaticamente segnalare il giro di parole contorto messo nero su bianco pur di non ammettere di aver preso una pubblica cantonata
ciao
Ringraziano per il messaggio: CAT-ALDO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 10:06 - 06/04/2018 10:09#51500 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
adrobe, cancella il "forse potresti" ne abbiamo già parlato ieri di tale Barbara,
la quale continua a far finta di non capire, forse vuole fare visualizzazioni.
Ciao. ALDO. ( Sergio, non fare più altre domande a tale gionalista)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 09:39 - 06/04/2018 09:40#51497 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

angelo.moiraghi ha scritto: Anch'io come Giorgione ormai intervengo di rado:leggo tutto ma essendo impegnato anche in altre questioni sociali preferisco intervenire solo nei casi in cui la confusione regna sovrana, cosa che ormai non succede più da tempo nel forum ...!
Questa confusione che viene riproposta ciclicamente DEVE però essere chiarita una volta per tutte! Ed allora, come già affermato più volte e ribadito anche ora sia da Giorgione che da Cochise, a definitiva ulteriore chiarezza:
1) a coloro che sono entrati in salvaguardia si applicano le norme pre-Fornero.

2) in particolare per i 40isti rientrati in salvaguardia, cioè per coloro che hanno maturato/maturano il "requisito previdenziale" di 2080 contributi previdenziali utili ad accedere alla vecchia "pensione di anzianità indipendentemente dall'età anagrafica", é previsto che la "decorrenza pensionistica" (cioè la data in cui il pensionando ha diritto a ricevere il primo assegno previdenziale, o se preferite la cosiddetta "finestra di attesa" che per i dipendenti privati era stata fissata dalle "norme sacconi" a 12 mesi) non risenta degli incrementi per l'innalzamento dell'Aspettativa di Vita, ma é stata incrementata di 1,2,3 mesi rispettivamente per chi maturava il "requisito previdenziale" nel 2012, 2013 e 2014.

3) Dal 2014 in avanti, quindi, la "Decorrenza pensionistica" (ovvero la data di maturazione del diritto a ricevere il primo assegno di pensione) per i 40isti ammessi in salvaguardia è fissata in 15 mesi !! Il caso di Mario58 é sintomatico della casistica: maturazione del "requisito previdenziale" dei 40 anni in data 31 Gennaio 2018, attesa di 15 mesi per la "decorrenza pensionistica" che scade in data 30 aprile 2019, e diritto a ricevere l'assegno a partire dal primo giorno del mese successivo, esattamente il 1 Maggio 2019.

Con buona pace di chi scrive su Pmi.it che ancora non ha capito i concetti di (e la differenza tra ...) "Requisito previdenziale" e "decorrenza pensionistica" e con gli articoli che pubblica genera spesso confusione (purtroppo anche tra alcune persone che frequentano questo Forum ....)!


www.pmi.it/economia/lavoro/esperto/25668...guardia-senza-rischi

forse potresti avere naturalmente ragione.... :lol:

Ciao a tutti.

Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 16:56#51477 da angeloc58
Risposta da angeloc58 al topic Ottava salvaguardia.
Col passare del tempo in attesa di una certificazione che non arriva....
l'unica certezza che si ha è quella del dubbio.
Ma grazie alla tua risposta mi sento più tranquillo.
Ti ringrazio tanto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati