× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

04/04/2018 13:22#51382 da clagar
Risposta da clagar al topic Ottava salvaguardia.
Salve. Parlando con amici ed ex colleghi, mi sono posto un dubbio: ho per caso i requisiti per usufruire dell'ottava salvaguardia e non lo sapevo?
Vi spiego brevemente la mia situazione.
Licenziato il 30/12/2015 con circa 39 anni di contributi.
Entrato in mobilità per 3 anni fino ad aprile 2019.
Poi dovrò versare i contributi volontari per maturare il diritto alla pensione anticipata (dovrebbe essere novembre o dicembre 2019).
Io avevo dato per scontato che non rientro ma non ho più seguito la cosa.
Sapete dirmi qualcosa?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 11:06#51367 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

mario58 ha scritto:

dvar58 ha scritto: Ciao a tutti,
Domanda Versamenti Volontari per agli esperti

Premessa: maturo 40anni entro periodo mobilità che termina a Dic2018, contestualmente all’istanza per 8va, a titolo cautelativo era stata inserita anche quella per i VV, sino ad oggi ho percepito normale pagamento della Mobilità compreso il mese di Marzo 2018 (e così dovrebbe essere sino al 15dic2018), però ad oggi 4apr2018 estratto contributivo è aggiornato sino al 28Feb2018
Incuriosito dalla discussione sui VV sono entrato nel portale INPS/ pagamento contributi volontari e il portale ha generato automaticamente 2 MAV con richiesta di pagamento per i periodi:
1) 06/01/2018 al 31/03/2018
2) 07/04/2018 al 20/06/2018

Ovviamente credo sia un errore del sistema che non tiene conto, sia del termine della mobilità che nemmeno dei versamenti contributivi presenti, ma fotografa solo la situazione attuale alla data dell’accesso del portale.
Domanda : Devo far finta di niente per i due 2 Mav e tenere sotto controllo che avvenga il regolare pagamento della Mobilità e che l’estratto contributivo si aggiorni correttamente , o fin da subito è bene far presente il tutto alla sede INPS ?...come è meglio comportarsi in questi casi ?
grazie e un saluto a tutti, D

Sono 2 anni che ricevo i mav e la mia mobilita' termina a maggio 2018,non bisogna pagarli, semplicemente. Loro li mandano dopo accettazione della domanda in automatico, sta a noi pagare se serve, dal momento giusto. E sicuramente no, mentre siamo ancora in mobilita'.



confermo, anche a me è successa la stessa cosa, mandano i mav anche per il periodo coperto da mobilità. Dietro mia richiesta di chiarimento l'inps mi risponde che se avessi pagato li avrebbero rimborsati...figurati quando..loro buttano l'amo sperando che qualche pesce abbocchi..ma se devono essere loro a pagare la musica cambia totalmente
Ringraziano per il messaggio: dv17

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 10:55#51365 da mario58
Risposta da mario58 al topic Ottava salvaguardia.

dvar58 ha scritto: Ciao a tutti,
Domanda Versamenti Volontari per agli esperti

Premessa: maturo 40anni entro periodo mobilità che termina a Dic2018, contestualmente all’istanza per 8va, a titolo cautelativo era stata inserita anche quella per i VV, sino ad oggi ho percepito normale pagamento della Mobilità compreso il mese di Marzo 2018 (e così dovrebbe essere sino al 15dic2018), però ad oggi 4apr2018 estratto contributivo è aggiornato sino al 28Feb2018
Incuriosito dalla discussione sui VV sono entrato nel portale INPS/ pagamento contributi volontari e il portale ha generato automaticamente 2 MAV con richiesta di pagamento per i periodi:
1) 06/01/2018 al 31/03/2018
2) 07/04/2018 al 20/06/2018

Ovviamente credo sia un errore del sistema che non tiene conto, sia del termine della mobilità che nemmeno dei versamenti contributivi presenti, ma fotografa solo la situazione attuale alla data dell’accesso del portale.
Domanda : Devo far finta di niente per i due 2 Mav e tenere sotto controllo che avvenga il regolare pagamento della Mobilità e che l’estratto contributivo si aggiorni correttamente , o fin da subito è bene far presente il tutto alla sede INPS ?...come è meglio comportarsi in questi casi ?
grazie e un saluto a tutti, D

Sono 2 anni che ricevo i mav e la mia mobilita' termina a maggio 2018,non bisogna pagarli, semplicemente. Loro li mandano dopo accettazione della domanda in automatico, sta a noi pagare se serve, dal momento giusto. E sicuramente no, mentre siamo ancora in mobilita'.
Ringraziano per il messaggio: dv17

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 10:34 - 04/04/2018 10:37#51364 da dv17
Risposta da dv17 al topic Ottava salvaguardia.
Ciao a tutti,
Domanda Versamenti Volontari per agli esperti

Premessa: maturo 40anni entro periodo mobilità che termina a Dic2018, contestualmente all’istanza per 8va, a titolo cautelativo era stata inserita anche quella per i VV, sino ad oggi ho percepito normale pagamento della Mobilità compreso il mese di Marzo 2018 (e così dovrebbe essere sino al 15dic2018), però ad oggi 4apr2018 estratto contributivo è aggiornato sino al 28Feb2018
Incuriosito dalla discussione sui VV sono entrato nel portale INPS/ pagamento contributi volontari e il portale ha generato automaticamente 2 MAV con richiesta di pagamento per i periodi:
1) 06/01/2018 al 31/03/2018
2) 07/04/2018 al 20/06/2018

Ovviamente credo sia un errore del sistema che non tiene conto, sia del termine della mobilità che nemmeno dei versamenti contributivi presenti, ma fotografa solo la situazione attuale alla data dell’accesso del portale.
Domanda : Devo far finta di niente per i due 2 Mav e tenere sotto controllo che avvenga il regolare pagamento della Mobilità e che l’estratto contributivo si aggiorni correttamente , o fin da subito è bene far presente il tutto alla sede INPS ?...come è meglio comportarsi in questi casi ?
grazie e un saluto a tutti, D

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 08:14#51357 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

Daniele959 ha scritto:

adrobe ha scritto:

filomena59 ha scritto: perfetto Parossi, li vedo .. come dici tu ne vedo due..
se non li ricevo via posta.. li stampo e pago giusto?
grazie!

ciao Adrobe, interessa anche te! provaci :)

ciao a tutti
F.


Si grazie, avevo già notato: sono comparsi dal 1 aprile subito dopo la mezzanotte.

Come al solito l'Inps è molto pronta quando si tratta di incassare...

La cosa strana è che io ho finito la mobilità il 6 gennaio 2018...compare il primo Mav per il primo trimestre dal 7 gennaio 2018 al 31 marzo 2018 (corretto), poi il secondo Mav dal 7 aprile 2018 al 30 giugno 2018.
Non è che per la solita falla informatica mi ritroverò una settimana scoperta (dal 31 marzo al 7 aprile)?
ciao a tutti


Ciao,
è corretto perché il conteggio delle settimane per l'Inps termina il sabato, non chiedermi il motivo...
Daniele


Ok, grazie, meglio così.
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 07:32 - 04/04/2018 07:38#51354 da Daniele959
Risposta da Daniele959 al topic Ottava salvaguardia.

adrobe ha scritto:

filomena59 ha scritto: perfetto Parossi, li vedo .. come dici tu ne vedo due..
se non li ricevo via posta.. li stampo e pago giusto?
grazie!

ciao Adrobe, interessa anche te! provaci :)

ciao a tutti
F.


Si grazie, avevo già notato: sono comparsi dal 1 aprile subito dopo la mezzanotte.

Come al solito l'Inps è molto pronta quando si tratta di incassare...

La cosa strana è che io ho finito la mobilità il 6 gennaio 2018...compare il primo Mav per il primo trimestre dal 7 gennaio 2018 al 31 marzo 2018 (corretto), poi il secondo Mav dal 7 aprile 2018 al 30 giugno 2018.
Non è che per la solita falla informatica mi ritroverò una settimana scoperta (dal 31 marzo al 7 aprile)?
ciao a tutti


Ciao,
è corretto perché il conteggio delle settimane per l'Inps termina il sabato, non chiedermi il motivo...
Daniele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati