× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

31/01/2018 22:11 - 31/01/2018 22:12#48303 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Ciano, se inps non avesse tenuto conto della presenza di contribuzione da lavoratore autonomo, la differenza sarebbe stata di 6 mesi non di 3 come afferma il patronato.
Una differenza di tre mesi è giustificabile solo da diversa finestra tra quotista (12 mesi o 18 con contribuzione da autonomo) o quarantista (15 mesi/21 mesi).
La cosa migliore è che specifichi quando raggiungi il requisito e se è da quotista o quarantista....in pratica devi confessarti magari ripetendo i dati che avrai detto già altre volte.
Sinceramente credo poco all'errore inps in questo caso e molto a quello del patronato.
Al momento segui il proverbio Apache "se i lunghi coltelli hanno sbagliato ad inviare le coperte ed hanno inviato quelle buone e non quelle con i buchi, meglio non dire nulla perchè la prossima volta allargheranno i buchi....anzi rimarranno solo quelli, senza le coperte"
P.S. questo era uno dei pochi Apache che parlava tanto.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2018 21:51#48302 da ciano56
Risposta da ciano56 al topic Ottava salvaguardia.
Buona sera , ho ricevuto la certificazione di salvaguardia a dicembre 2017 con lettera decorrenza 1 giugno 2019; intanto vorrei ringraziarvi per le risposte e il vostro sostegno in questi mesi e nonostante l' obbiettivo, spero raggiunto, seguo sempre le discussioni del forum. Vorrei chiedere un vostro consiglio in merito alla seguente questione. Dopo aver ricevuto la lettera sono andato al patronato e ho parlato con lo stesso addetto che aveva seguito la domanda di salvaguardia é emerso , a suo giudizio, che la decorrenza appunto 1 giugno 2019 era sbagliata, secondo i suoi calcoli sarebbe stata 1 settembre 2019, ho tutti contributi da lavoro dipendente tranne 11 mesi nel commercio, e mi ha consigliato di prendere appuntamento con consulente inps perché alla domanda di pensione potrebbero esserci problemi. Ora mi chiedo, visto che loro spesso hanno conteggi contributivi non esattamente uguali a quelli visibili al di fuori dell' istituto, perché dovrei contestare la decorrenza a mio svantaggio? Possibile che i problemi non finiscano mai? Potete darmi un vostro parere?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2018 18:44#48294 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

andrea56 ha scritto: Non mi sono dimenticato di voi in particolare dei limbisti.........

E' inesatto si possono pagare anche in ritardo l'importante che riguardino i 36 mesi dalla fine della mobilita'.

Parlato con il funzionario inizio Dicembre.
Pagato con i vv, un buco di 14 settimane a cavallo del 2014/2015 ad inizio Gennaio 2018.
Visti regolarmente accreditati sull' estratto conto la passata settimana.

Pero' condivido gli esperti che conviene pagarli subito, perche' io sono stato fortunato a trovare un funzionario che ha ben interpretato la circolare INPS.

Non fate caso all' uscita dei report, come dissi tanti post fa', non c'e' un report delle altre salvaguardie che si conclude con un Giacenti 0.

Daje (vuol dire che ce la fate con un po' di pazienza, anche se, si sta sempre sulle spine)


ciao Andrea, grazie dell'informazione e grazie di esserti ricordato di noi limbisti :)
in bocca al lupo per la tua pensione!
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2018 08:00#48252 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Carrer,
ai sensi dell'art. 1 della legge n. 29/1979 può ricongiugere verso il fondo pensioni lavoratori dipendenti i suoi 12 mesi di contributi che ha versato nella gestione sostitutiva dell'ENPALS.
Il costo della ricongiunzione sarà proporzionale al beneficio che con essa lei potrà ricavarne.
Poiché in questo modo quei 12 mesi ENPALS confluiranno tutti verso il FPLD di fatto lei si troverà con 40 anni di contributi versati tutti in quest'ultimo fondo, con il conseguente anticipo della sua decorrenza pensionistica in salvaguardia che avviene,come sa, trascorsi 15 mesi dal perfezionamento delle 2.080 settimane.
Cordialità

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2018 22:12#48248 da CARRER
Risposta da CARRER al topic Ottava salvaguardia.
Grazie Nicola
Ciò che mi preme sapere è: la ricongiunzione con onere di spesa a mio carico mi permette quindi di utilizzare i contributi Enpals per perfezionare requisito per accedere alla ottava salvaguardia?
Se si ho già raggiunto il requisito 40 anni (2028 settimane INPS e 52 Enpals) a ottobre 2017, non dovrei pagare nessun CV e con la finestra di 15 mesi otterrei la decorrenza a febbraio 2019.
In caso invece decida di non ricongiungere a mie spese i 12 mesi di ENPLAS dovrei pagare circa 3 mesi di CV per raggiungere i 40 anni a ottobre 2018 e con la finestra di 15 mesi ottenere la decorrenza a febbraio 2020.
Mi sembra chiaro che l'onore di ricongiunzione è certamente il male minore.
Spero di essermi spiegata e auspico di avere capito bene quali sono le possibilità che mi si prospettano.
Non so come ringraziarvi, tutti i membri del forum mi hanno dato fiducia in questi mesi e ancora oggi sostenuta con risposte serie e chiare.
Grazie di esserci.
Nicola 54 un grazie speciale per la professionalità
Un caro saluto a tutti in attesa di ultimo chiarimento da parte di Nicola.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2018 19:45#48244 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Carrer,
lei chiede:
''Possibile non esista possibilità anche pagando di ricongiunzione?''.
___________________________________________________________

I contributi versati in Casse diverse di gestione si possono cumulare, ricongiungere o totalizzare.Ognuno di questi tre metodi per usufruire del diritto di sommare vari ''spezzoni'' contributivi è regolato da norme diverse.
Con il cumulo può, come spiegato in precedenza, sommare quei 12 mesi Enpals, ma per perfezionare requisito anagrafico di pensione di vecchiaia ovvero anticipata post riforma Fornero con 41 anni e 10 mesi.
Con la totalizzazione può farlo,ma il requisito contributivo è aggravato dall'incremento dovuto alla speranza di vita che dal 1 gennaio 2019 passa a 41 anni. Certamente può ricongiungere, ma a suo onere, in modo che con questo istituto concentra quei 12 mesi Enpals presso il FPLD.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati