× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

30/01/2018 15:20#48227 da angeloc58
Risposta da angeloc58 al topic Ottava salvaguardia.
Ho richiesto quanto da te suggerito e l'impiegato mi ha confermato che il rilascio della certificazione avviene tramite sede centrale di Roma,inoltre la graduatoria dovrebbe essere non superata dal numero delle domande accolte e quindi è improbabile non rientrare per tale motivo.I tempi della chiusura del procedimento non sono certi in ogni caso al momento stanno inviando(da Roma) tutte le certificazioni per coloro che hanno decorrenza pensione fino al 2019.
Secondo l'impiegato si devono pagare in ogni caso i contributi volontari e le certificazioni verranno verosimilmente inviate almeno un anno prima della decorrenza pensione.Esempio: caso di decorrenza giugno 2021 la certificazione dovrebbe arrivare almeno nella primavera del 2020.
Mi hanno detto di non essere ansioso.....ed aspettare....
Salutoni
Angeloc58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2018 21:48#48205 da CARRER
Risposta da CARRER al topic Ottava salvaguardia
2035 settimane al 31/12/17
In mobilita fino al 15/8/2018
Contributi ENPALS dal 1/7/15 al 30/6/2016
Domanda salvaguardia presso INPS, non capisco cosa intende per categoria
A questo punto dovrò pagare CV per i mesi che mancano per raggiungere i 40 anni (circa 3 mesi) e avrò decorrenza a febbraio 2020 anziché 2019....l'assurdità è che se non avessi lavorato e PAGATO 1 anno di contributi a ENPLAS avrei avuto diritto alla pensione un anno in anticipo. CORNUTA E MAZZIATA
Possibile non esista possibilità anche pagando di ricongiunzione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2018 19:12#48203 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Carrer,
il cumulo di contributi era previsto inizialmente dall'articolo 1, comma 239, della legge 24 dicembre 2012, n. 228.
Viene poi modificato dal comma 195b dell'art. 1 della legge n. 232/2016.
Con questa ultima modifica è possibile cumulare la contribuzione maturata nella Forma sostitutiva dell'ENPALS con quella versata presso l'AGO, ma solo per perfezionare l'anzianità contributiva, così come prevista dal comma 10 dell'art. 24 della legge n. 214/2011.Questa si matura non con 40 anni di contributi, ma con 41 anni e 10 mesi(requisito donne fino al 31 dicembre 2018). Per questo motivo ritengo lei non possa utilizzare quel periodo di 12 mesi ENPALS per anticipare la salvaguardia.
Precisi i suoi contributi attuali, così come distinti e indichi per quale categoria ha presentato richiesta di ottava salvaguardia.
Cordialmente

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2018 16:43#48198 da CARRER
Risposta da CARRER al topic Ottava salvaguardia.
Carissimi tutti, ho seguito con molto interesse le discussioni da quando mi sono iscritta alla discussione e ringrazio ognuno di voi per il prezioso contributo.
Chiedo a chi possa saperlo quanto segue :
Per raggiungere i 40 anni di contribuzione devo utilizzare un anno di contribuzione Enpals altrimenti dovrò pagare 3 mesi di CV e spostare la decorrenza di un anno....!!!
Ho cercato informazioni ed ho trovato letteratura in internet che parla di Cumulo Gratuito, che sembra non sia applicabile a chi opta per Opzione Donna e Ottava Salvaguardia, oppure ricongiunzione onerosa, che invece si dovrebbe poter applicare.
Qualcuno mi sa aiutare?
Giovedì ho appuntamento con funzionario Inps ma vorrei andarci preparata.
Per me è stata una doccia fredda perché pensavo che ormai Inps ed Enpals fossero diventata una cosa unica.
A I U T O.... Grazie ragazzi per tutto quanto potrete fare per informarmi.
Vi abbraccio e abbiate fede, prima o poi ce la faremo tutti.
Carrer

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2018 16:47 - 27/01/2018 16:48#48148 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

angeloc58 ha scritto: Ho pagato tutti i Mav 2017 e così come te non ho ancora ricevuto un bel NIENTE...
La prossima settimana farò una visitina alla mia sede inps e vediamo quale risposta si inventeranno...
Saluti.
Angeloc58


perderai solo tempo e ti incazzerai ancora di più....rassegnati...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2018 15:55#48146 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
ciao Angelo,
la risposta e' gia' scontata...'deve aspettare la graduatoria'...
ti chiedo una cortesia se non ti crea disturbo, puoi chiedere cortesemente quando e' prevista la fine del procedimento...? visto che conosciamo soltanto l'inizio.. (cioe' il 3 marzo.. il primo giorno di spulcio delle istanze...)... oppure e' un inizio senza fine.?.se puoi... grazie 1000!
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati