× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

01/02/2018 12:32#48315 da CARRER
Risposta da CARRER al topic Ottava salvaguardia.
Grazie Nicola 54,
ho atteso a rispondere in quanto questa mattina mi sono recata alla mia sede INPS per chiedere chiarimenti.
Mi hanno risposto che hanno richesto alla sede di competenza che i contributi ENPALS vengano uniti a quelli INPS. Quando ho fatto notare che i contributi ENPALS sarebbero stati utili al raggiungimento del diritto solo per Anticipata o Anzianità mi è sembrato che non ne sapessero nulla.
Gli ho quindi consegnato quanto mi ero salvata e scaricata da Internet su questo argomento.
Ho chiesto quindi se fosse possibile Ricongiungere Onerosamente i 12 mesi di contributi e mi è stato risposto che effettuando la domanda di ricongiuzione successivamente alla domanda di Ottava Salvaguardia avrei, molto probabilmente, perso il diritto alla salvaguardia.
A parte che è sempre tutto un forse, un se, un ma, un dovrebbe, un potrebbe...che ne pensate?
Mi ha comunque assicurato che avrebbero fatto una interrogazione all'ufficio a Roma che si occupa della 232 (Ottava Salvaguardia) e mi avrebbe fatto sapere.
Nel frattempo mi ha detto di fare domanda per autorizzazione al versamento contributi volontari in modo da poter pagare i 3 mesi che mi mancano per raggiungere i 40 anni di soli contributi INPS, nel caso in cui i contributi ENPALS risultino inutili al fine per un motivo (non possono essere cumulabili gratuitamente per raggiungere il diritto Ottava S) o per l'altro (n sia possibile fare domanda di ricongiunzione successivamente la domanda di salvaguardia.
Se non sono stata chiara chiedetemi chiarimenti.
Grazie per tutto, mi siete stati utilissimi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2018 09:32 - 01/02/2018 09:35#48312 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

CAT-ALDO ha scritto: ma se uno raggiunge i 40 anni di contributi, e deve ancora finire la mobilità, la finestra si accorcia o parte al termine della mobilità?


è come se si accorciasse, perchè resti senza prestazione 15 mesi (se quello è il caso) - i mesi residui di mobilità.
Ovvio che se per assurdo la mobilità potesse durare oltre i 15 mesi, al posto della mobilità ti danno la pensione....
C'è poi l'ipotesi di Nicola54 che uno nel frattempo raggiunga i requisiti col sistema delle quote
Ringraziano per il messaggio: CAT-ALDO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2018 08:42#48309 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Aldo,
i requisiti ante Fornero si possono perfezionare prima durante o dopo la mobilità.La salvaguardia è possibile a patto che si perfezionino entro 36 mesi dal termine della mobilità.
Si possono perfezionare i requisiti con la pensione di vecchiaia con quella di anzianità composta da quote o da 40 anni di contributi con finestre che possono essere di 12-15-18-21 mesi.
Coloro che usufruiscono della salvaguardia hanno diritto alla decorrenza con data anteriore.
Colui che perfeziona 40 anni di contributi e deve terminare la mobilità ha decorrenza pensionistica dopo 15 o 21 mesi dal momento in cui perfeziona le 2080 settimane indipendentemente dal momento in cui termina la mobilità.
Se però perfeziona anche con la quota e con decorrenza anticipata rispetto alla precedente sarà soggetto a finestra di 12 o 18 mesi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: CAT-ALDO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2018 23:13 - 01/02/2018 00:41#48307 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
Indovino, maggio 1956, decorrenza con la quota con anni 61 e 7 mesi? (più 18 di finestra)
Saluti ALDO.
ps. ma se uno raggiunge i 40 anni di contributi, e deve ancora finire la mobilità, la finestra si accorcia o parte al termine della mobilità?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2018 22:44#48306 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
I conti non tornano, con maturazione requisito quarantista a novembre 2017, e considerando finestra di 21 mesi avrebbe ragione il patronato, decorrenza settembre 2019.
Ma quale è la data di nascita?

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2018 22:32#48305 da ciano56
Risposta da ciano56 al topic Ottava salvaguardia.
Grazie della super veloce risposta e del consiglio Cochise, comunque sono quarantista attualmente in mobilità, ancora per qualche mese , 40 anni maturati, sempre secondo patronato, a novembre 2017, vorrei anche dire che il patronato a suo tempo aveva fatto due domande di salvaguardia, una nella gestione dipendente e l'altra nella gestione commercianti; naturalmente
la seconda non era stata accettata, potrebbe essere questo l' inghippo?

ancora grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati