× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

13/12/2017 19:44#46192 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic Ottava salvaguardia.
CIANO56: togliamo ogni dubbio riguardo al significato di "data della decorrenza pensionistica"! .... Come già più volte specificato (... ma come dicevano gli antichi "repetita juvant" ...), la "data di decorrenza pensionistica" è la data a partire dalla quale si ha diritto a ricevere il primo "assegno pensionistico". Dal 2018, salvo eventuali correttivi nel corso dell'esame in Parlamento della legge di bilancio, gli assegni torneranno ad essere pagati il secondo giorno bancabile di ogni mese“: nel suo caso quindi, avendo lei decorrenza 1 Giugno 2019, il primo assegno pensionistico le verrà accreditato Lunedì 3 Giugno 2019, sempre che lei faccia la domanda di pensione entro i 2 mesi precedenti la decorrenza, e ammettendo che l'INPS non introduca ritardi nell'analizzare la sua domanda (nel qual caso però le verranno corrisposti gli arretrati sempre a partire dal mese di Giugno compreso ...)!
Spero di essere stato chiaro ...!
Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2017 18:05#46177 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Per coloro che hanno provato a chiamarmi,domani mattina sarò presente al patronato e contattabile al numero sotto indicato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2017 18:00 - 13/12/2017 20:39#46175 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

luigigio ha scritto: Ciano56,
le persone che conosco io (3) che sono andate in pensione da poco tempo, mi hanno detto che la prima erogazione avviene il secondo mese dalla decorrenza con pagamento anche del mese arretrato. Purtroppo non ho esperienza diretta.


Confermo che è tuttora così: un mio ex-collega ottavo-salvaguardato, con decorrenza certificata 1°dicembre 2017, avrà il primo pagamento - doppio - ad inizio gennaio 2018 incluso il mese di dicembre 2017.
E questo nonostante abbia fatto formale domanda di pensione a ottobre 2017...
Ho scritto inizio gennaio 2018 e non primo gennaio 2018 perchè pare che passerà la norma che consente all'INPS il pagamento con valuta pari a quella del primo giorno lavorativo del mese.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2017 17:26#46172 da luigigio
Risposta da luigigio al topic Ottava salvaguardia.
Ciano56,
le persone che conosco io (3) che sono andate in pensione da poco tempo, mi hanno detto che la prima erogazione avviene il secondo mese dalla decorrenza con pagamento anche del mese arretrato. Purtroppo non ho esperienza diretta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2017 15:39#46164 da ciano56
Risposta da ciano56 al topic Ottava salvaguardia.
Buon pomeriggio. La data di decorrenza nel mio caso 01/06/2019 indica la data mensile di percepimento del primo versamento della pensione, o avviene nel mese successivo? Scusate la domanda un po' interessata, ma i mesi di finestra senza reddito dopo la mobilità non saranno uno scherzo.

Grazie a tutti e un abbraccio ai salvaguardati del forum e non, che devono ancora ricevere la certificazione mi sento di essere super ottimista, arriverà a tutti!

ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2017 19:49#46143 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
si Nicola, ho capito! tutto chiaro! ed ho capito anche la situazione di Teorino che abbiamo scoperto essere uno di quei tre che ha decorrenza nel 2023.. con Adrobe appunto ci chiedevamo chi fossero..e come avevano fatto ad arrivare li... in quel famoso report della determinazione che postai tempo fa li avevamo appunto notati! :)
buona serata a tutti
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati