× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

12/12/2017 18:45#46136 da teorino
Risposta da teorino al topic Ottava salvaguardia.
In effetti Nicola centra il problema della mobilità e del suo slittamento con contratti a termine. I periodi validi al fine di un prolungamento della mobilità sono soltanto quelli intervenuti prima del 31 dicembre del 2016. Nel mio caso l'ultimo contratto firmato a luglio 2016 ancorché annuale era neutro ai fini dello slittamento perché era il 6° che firmavo e dopo il 4° (la mobilità iniziata a novembre 2011 era di 4 anni) la data di fine mobilità non slittava oltre il novembre 2019.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2017 18:38#46135 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Filomena,
dove scrivi:
‘’ sono sincera.. non ho capito ancora perche' conta.. ma se leggi quello che ha chiesto Nicola a Teorino ieri.. vedi che specificava questo’’.
___________________________________________________________

La data in cui termina la mobilità,come sai, è di fondamentale importanza per la verifica della salvaguardia. In molti casi, però questa può variare per sospensione della stessa per contratti di lavoro a tempo determinato.
La legge che regola l’ottava salvaguardia è la n. 232/2016.
Questa, pubblicata nella G.U. del 21 dicembre 2016 è entrata in vigore il 1 gennaio 2017.
Oltre questa data, in cui è entrata in vigore della legge, non sono rilevanti, ai fini del prolungamento della mobilità la durata dei rapporti di lavoro a tempo determinato.
Esempio:
scadenza della mobilità 31 dicembre 2016;
mobilità sospesa per 9 mesi nel periodo 2016, 3 mesi nel 2017.
Il termine della mobilità viene fissato al 30 settembre 2017.
Entro 36 mesi, a partire da questa data, debbono essere perfezionati i requisiti ante Fornero, pena decadenza dalla salvaguardia.
Ai fini del prolungamento non sono validi nel computo quei tre mesi del 2017.
Chiedevo a Teorino perché ha avuto molti prolungamenti, ma conserva diritto a salvaguardia perché è in regola con le normative.
E comunque anche perché ha trovato referenti all'INPS preparati.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2017 18:36#46133 da teorino
Risposta da teorino al topic Ottava salvaguardia.
Per Nicola: in pratica ho sempre lavorato con contratti a termine da quando sono andato in mobilità ovverosia dal novembre 2011, ultimo contratto annuale firmato a luglio 2016 oramai ininfluente sulla slittamento della mobilità in quanto avevo consumato i quattro anni utili allo slittamento.
Sul mio fascicolo previdenziale è presente sia la dicitura:''Si diritto se rientra tra gli ammessi.
Inoltre anche in Prestazioni - Richieste presentate (questa sera servizio momentaneamente non disponibile) è presente la dicitura: La sua Richiesta è stata accolta. L'Istituto sta procedendo con l'erogazione della prestazione richiesta.
Aggiungo che da circa un mese non mi funziona più il simulatore di pensione "La mia pensione futura" in quanto recita: il servizio non è disponibile per chi ha richiesto......
E per finire la responsabile dell'ufficio Prestazione della sede INPS della mia città, con la quale dopo molta fatica sono entrato in sintonia (all'inizio ho avuto degli scontri in quanto non riusciva ad inserire la mia domanda in quando siccome stavo ancora lavorando il terminale non leggeva la data di fine mobilità aggiornata ed ha dovuto mandare delle mail prima alla sede regionale che le ha poi girate alla sede centrale, e lei mi ha sempre girato le mail inviate e le risposte ricevute) mi ha mandato una mail a maggio in cui mi comunicava che la domanda era stata accolta dal terminale e che la decorrenza sarebbe stata a gennaio 2023.
E' stato un parto ben riuscito grazie ad una attenta lettura della legge di stabilità ed a strumenti come quello di pensioni oggi oltre che del prezioso aiuto di tanti come te presenti sul Forum che mi hanno dato delucidazioni. Peraltro Nicola ho avuto anche modo di consultarti telefonicamente al patronato.
Direi che devo solo aspettare la lettera insieme ai due miei compagni che hanno decorrenza 2023.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2017 17:30#46127 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Daniele, a volte la vecchiaia fa brutti scherzi, stanno arrivando le certificazioni del 2018 e 2019.
Scusami tu.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2017 16:43#46123 da GIULYC
Risposta da GIULYC al topic Ottava salvaguardia.
Pablito,

grazie per la tua conferma. Speriamo solo che si sbrighino perché l'attesa, a prescindere da quando arriverà l'agognata meta, non ci fa bene direi. Si vede anche in questo che l'INPS mantiene ancora un atteggiamento vagamente sadico verso di noi. Non gli costerebbe nulla usare come si deve il suo sito e spiegarci, con parole comprensibili, quello che sta succedendo.

PS. La dicitura che trovo nella sezione delle domande di pensione è: "si diritto, se rientra fra gli ammessi"

un saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2017 16:32#46122 da Daniele959
Risposta da Daniele959 al topic Ottava salvaguardia.
Perdonami Pablito,
se si può sapere naturalmente,
dove hai letto che stanno arrivando le certificazioni per i ragazzi con decorrenza 2020 !
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati