× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

12/12/2017 10:14#46068 da ICAROVOLA
Risposta da ICAROVOLA al topic Ottava salvaguardia.
Mi sono iscritto oggi al forum dopo essere stato lettore per molti mesi in qualità di ospite, sentendo il bisogno e desiderio di ringraziarvi tutti.
Dai moderatori Giorgione, Nicola54, Pablito agli expert e gold boarder Adrobe, Filomena 54, Andrea 56 , Angelo.Moiraghi e agli altri tutti indistintamente che avete espresso, in tutto questo tempo, i miei stessi dubbi, le mie stesse domande ricevendo molto spesso risposte adeguate, chiarificatrici e positivamente tranquillizzanti, oltre che a farmi quattro risate per i commenti.
In una domenica di dicembre plumbea e nevosa, come solo la pianura padana sa essere, ho scaricato dalla mia cassetta MYINPS la comunicazione certificativa del diritto all’ottava salvaguardia con decorrenza pensione 01/11/2019.
Nel 2018 compirò 63 anni ed inizierà un altro capitolo di attesa con l’inoltro della domanda di A.P.E. Social che mi accompagnerà, se accolta, sino a novembre 2019. Questo per dire che gli esami non finiscono mai!
A tutti coloro che non hanno ancora ricevuto la tanto agognata certificazione, posso solo dire di pazientare ancora un po’ che seppur lentamente arriverà.
Un’ultima notizia per chi, come me, ha nel corso della vita lavorativa accumulato anni di contributi in altre gestioni previdenziali: un emendamento presentato dal Sen. Damiano propone l’accumulo degli anni di gestione separata all’interno del numero di anni per poter rientrare all’interno delle categorie di lavoratori beneficiari della salvaguardia di cui alla Legge 232 del 2016 oltre che al prolungamente dell’A.P.E. Social per tutto il 2019. Se così fosse, io, assieme a qualche migliaio di persone passeremmo direttamente tra i “quarantisti” e a fronte di 41 anni di contributi e 21 mesi di carenza mi ritroverei direttamente in pensione già da Febbraio 2018. Gaudium Magnum.
Un forte abbraccio a tutti i rottamati (ops. Esodati) dalla produzione e dal commercio con l’augurio di tanti, tantissimi Natali sereni.
Ringraziano per il messaggio: filomena59, adrobe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2017 10:12#46067 da nedro
Risposta da nedro al topic Ottava salvaguardia.
Congratulazioni a Tutte/i coloro che, dopo infinita odissea, hanno finalmente ottenuto la certificazione del diritto a salvaguardia.
Agli altri , rimasti in attesa, ricordo che anche per Voi , l'arrivo alla stazione di capolinea, per ogni altro inesorabile giorno che trascorre, il tragitto s'accorcia.

Cordialità
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2017 08:13 - 12/12/2017 08:22#46065 da dv17
Risposta da dv17 al topic Ottava salvaguardia.

macor ha scritto: Puoi trovare la tua situazione anche in un altro modo. Vai sul sito dell'Inps e fai la ricerca del servizio "Domanda di Prestazioni pensionistiche".
Dopo Selezione dal Menù "Le mie Domande" e sarà visualizzata la tua situazione.



x macor, dalla sezione "Domanda di Prestazioni pensionistiche" NON puoi vedere lo stato della pratica se questa non è stata caricata con sistemi Web-online o se la stessa istanza è stata rilavorata dalla sede INPS con altro numero Domus o Numero di Protocollo, unico modo per vedere tutta la cronologia è passando come indicato da:

Fascicolo previdenziale del cittadino / Prestazioni/ Richieste presentate

...e stamani purtroppo risulta ancora ...."Servizio momentaneamente non disponibile"

Saluti D.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2017 22:00#46060 da teorino
Risposta da teorino al topic Ottava salvaguardia.
Teorino,
lei scrive:
''Fine mobilità novembre 2015 allungato con contratti a tempo determinato a novembre 2019 e maturazione requisito a dicembre 2021 (quota con 36 anni di contributi e 62,3 anni di età... e sono compresi anche i prossimi 3 mesi Istat del biennio 2021-22) decorrenza appunto gennaio 2023''.
__________________________________________________________
Lei scrive che la scadenza naturale della mobilità è novembre 2015.
Può certamente prolungarne il termine con contratti a tempo determinato, ma a patto che questi non siano intervenuti in data posteriore al 1 gennaio 2017.
La data che si ottiene, cioè la data di fine mobilità considerando le sospensioni è fondamentale per l'accesso alla salvaguardia.
Entro 36 mesi da quel termine deve perfezionare i requisiti ante Fornero.
Quando ha iniziato la mobilità?
Quanti mesi ha lavorato per contratti a termine entro il 31 dicembre 2016?
Ha visionato sul suo fascicolo previdenziale la dicitura:''Si diritto se rientra tra gli ammessi?

Nicola in pratica ho sempre lavorato con contratti a termine da quando sono andato in mobilità, ultimo contratto annuale firmato a luglio 2016 oramai ininfluente sulla slittamento della mobilità in quanto avevo consumato i quattro anni utili allo slittamento.
Sul mio fascicolo previdenziale è presente sia la dicitura:''Si diritto se rientra tra gli ammessi.
Inoltre anche in Prestazioni - Richieste presentate (questa sera servizio momentaneamente non disponibile) è presente la dicitura: La sua Richiesta è stata accolta. L'Istituto sta procedendo con l'erogazione della prestazione richiesta.
Aggiungo che da circa un mese non i funziona più il simulatore di pensione ed
inoltre la responsabile dell'ufficio Prestazione della sede INPS della mia città, con la quale dopo molta fatica sono entrato in sintonia (non riusciva ad inserire la mia domanda in quando siccome stavo ancora lavorando il terminale non leggeva la data di fine mobilità aggiornata ed ha dovuto mandare delle mail prima alla sede regionale che le ha poi girate alla sede centrale, e lei mi ha sempre girato le mail inviate e le risposte ricevute) mi ha mandato una mail già a maggio in cui mi diceva che la domanda era stata accolta dal terminale e che la decorrenza sarebbe stata a gennaio 2023.
E' stato un parto ben riuscito grazie ad una attenta lettura della legge di stabilità ed a strumenti come quello di pensioni oggi oltre che del prezioso aiuto di tanti presenti sul Forum che come te mi hanno dato delucidazioni oltre ad averti anche consultato telefonicamente al patronato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2017 21:53#46059 da macor
Risposta da macor al topic Ottava salvaguardia.
Puoi trovare la tua situazione anche in un altro modo. Vai sul sito dell'Inps e fai la ricerca del servizio "Domanda di Prestazioni pensionistiche".
Dopo Selezione dal Menù "Le mie Domande" e sarà visualizzata la tua situazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2017 18:49#46048 da dv17
Risposta da dv17 al topic Ottava salvaguardia.

dvar58 ha scritto: Buongiorno, volevo segnalare che c'è ancora disservizio

INPS / Fascicolo previdenziale del cittadino / Prestazioni/ Richieste presentate
..."Servizio momentaneamente non disponibile"...

.....invece le altre voci del menù pare funzionino


Sia con Chrome , Ms I.Explorer , Firefox ....sempre non disponibile !!
...strano è prima volta che noto un disservizio che dura da diversi giorni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati