× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

12/12/2017 15:43 - 12/12/2017 15:43#46120 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Giulyc, la Guerriera Filomena ha già detto tutto.
Se hai "si diritto" etc etc è solo questione di aspettare la certificazione.
In merito al prolungamento mobilità, non devi considerare quella ottenuta per effetto di lavori dopo il 31/12/2016 , ma solo quella precedente.
Se raggiungi il requisito (con contribuzione volontaria) ad aprile 2019, la decorrenza sarà agosto 2020 (in assenza contribuzione da lavoro autonomo, finestra 15 mesi) oppure febbraio 2021 (con presenza di contribuzione lavoro autonomo, finestra 21 mesi)
Da quanto ho ,letto stanno arrivando le certificazioni anche per le ragazze e ragazzi del 2020 (decorrenza pensione) e questo mi rallegra.
Però il mio cuore volerà alto quando tutti avranno la certificazione e quindi anche la Guerriera Gazzella Vigilante (Filomena) che è ormai un'esperta del Forum.
Ovviamente il cuore si libererà nelle celesti praterie( solo il cuore però) quando la parola esodato sarà solo un ricordo del passato oppure un soggetto cinematografico come per il film "L'Esodo" di Ciro Palmisano, interpretato da Daniela Poggi.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: filomena59, GIULYC

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2017 15:15#46119 da cariocacarioca
Risposta da cariocacarioca al topic Ottava salvaguardia.
Penso che sia giusto il pensiero della signora Filomena.....siamo rimasti pochi ad attendere la certificazione che attesti l ufficialità della pensione.
Se c erano delle graduatorie non avrebbero mai spedito nulla a nessuno. ...aspettando di terminare l esame di tutte le domande
Io x esempio farò 40 anni di contributi a gennaio 2019.....immagino che riceverò la lettera per ultimo.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2017 13:56#46107 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

GIULYC ha scritto: Si la mia azienda ha chiesto una di quelle procedure che menzioni tu. No fallimento perché non è fallita ma una specie di concordato mi pare di ricordare ma dovrei riprendere in mano le carte.


ripensando... probabilmente la data del 31 dicembre 2016..e' utile ai fini del calcolo dei 36 mesi post mobilita, nel senso che ai fini del prolungamento della mobilita' si calcolano i contratti a tempo determinato stipulati entro tale data.. e non oltre.. non vorrei sbagliare pero'!! attendi conferma ciaooo
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2017 13:50#46106 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

GIULYC ha scritto: Si la mia azienda ha chiesto una di quelle procedure che menzioni tu. No fallimento perché non è fallita ma una specie di concordato mi pare di ricordare ma dovrei riprendere in mano le carte.


se ti hanno dato il si diritto.. significa che le carte erano a posto... aspetta che ti rispondano appena avranno la possibilita'.. segui il forum!
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2017 13:48#46105 da GIULYC
Risposta da GIULYC al topic Ottava salvaguardia.
Si la mia azienda ha chiesto una di quelle procedure che menzioni tu. No fallimento perché non è fallita ma una specie di concordato mi pare di ricordare ma dovrei riprendere in mano le carte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2017 13:43 - 12/12/2017 13:43#46104 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
Giulyc, se il tuo accordo di mobilita' e' del 2012 la tua azienda deve aver attuato una procedura concorsuale (fallimento, concordato, amministrazione straordinaria etc etc..) e penso sia cosi' perche' tu hai avuto il si diritto...altrimenti dovevi avere accordi precedenti..
la data del 31 dicembre 2016 conta ai fini dei contratti a tempo determinato perche' la legge dell'ottava salvaguardia e' del 1 gennaio 2017... sono sincera.. non ho capito ancora perche' conta.. ma se leggi quello che ha chiesto Nicola a Teorino ieri.. vedi che specificava questo..
comunque hai postato i tuoi dati.. abbi pazienza e vedrai che i moderatori ti risponderanno.. e comunque se hai avuto il si diritto puoi stare tranquillo.. aspetta che ti rispondano per confermare la tua data di pensione.
ciao
F.

p.s hai fatto domanda di contribuzione volontaria entro il 2 marzo?
Ringraziano per il messaggio: GIULYC

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati