× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

21/04/2020 17:07#68372 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
Ciao a tutti, vi aggiorno che ho ricevuto il mandato di pagamento della mia pensione.
La decorrenza era il 1 aprile 2020, l'accredito avverrà il 4 maggio, e comprende il rateo
di maggio e gli arretrati di aprile, la cifra è più o meno esatta, per ora non mi fanno
pagare le tasse regionali e comunali. Saluti, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2020 10:24#68360 da alex1960
Risposta da alex1960 al topic Ottava salvaguardia.
grande capo ti ringrazio per la chiarezza del calcolo.
nel mio caso dovrei arrivare a circa 500 euro lordi l'anno, effettivamente penso che lascerò perdere
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2020 10:06#68359 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Alex, la possibilità di versare i C.V. non è preclusa ma risulta un investimento a perdere in quanto non anticipa la decorrenza in quanto il requisito è già raggiunto e la finestra non si riduce di dimensioni (15 mesi per i "quarantisti").
Da un punto di vista economico ho definito l'investimento a perdere in quanto il beneficio lordo atteso è pari all'importo versato ma restituito nel tempo.
Esempio, se versi 1000 € di C.V. la tua pensione aumenta di circa 3,5 € ( tre e mezzo) mensili (lordi) e quindi, dopo 22 anni avrai riavuto il tuo capitale lordo, ma al netto sarà diminuito dell'irpef (dal 23% al 38% di media in base all'importo pensione), quindi i 22 anni diventano 28 o 29.
Gli anni ridiventerebbero 22 solo in caso di deduzione dell'onere per i C.V. dalle tasse ma, in assenza di reddito, non avrai possibilità di deduzione.
In definitiva .....lascia perdere

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: filomena59, alex1960

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2020 08:56#68358 da alex1960
Risposta da alex1960 al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno a tutti

Vorrei porre alcuni quesiti sulla mia situazione attuale
Premesso che l’INPS mi ha certificato la decorrenza pensione dal 01/06/2021, che ho raggiunto al 28/03/2020 i 40 anni e 6 settimane di contributi e 60 di età, le mie domande sono:
1) durante il periodo della finestra (15 mesi) è possibile continuare a versare i contributi volontari?
2) se continuassi a versare i contributi volontari per altri 11 mesi, in modo da raggiungere i 41 anni e 2/3 settimane di contribuzione e 61 di età entro il 27/02/2021, vedrei l’importo della futura pensione aumentare? E la data di decorrenza rimarrebbe sempre il 01/06/2021?
Vi ringrazio e chiedo scusa nel caso in cui questi argomenti in passato fossero già stati chiariti.

Saluti alex1960

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2020 10:01#68338 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Adrobe, quota 100 e salvaguardia sono due modi per traghettare il fiume, se utilizzi due traghetti uguali e due traghettatori sobri, impieghi lo stesso tempo per raggiungere l'altra riva e ti costerà lo stesso.
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: adrobe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2020 11:38 - 17/04/2020 15:05#68319 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.
si, certo, la mia domanda era finalizzata a soddisfare una curiosità...nel senso, nell'improbabile situazione di parità di contributi e stessa data di decorrenza della pensione sia con uscita q100 che con salvaguardia, nei due casi l'assegno sarebbe esattamente lo stesso o ci sta qualcosa che avvantaggia l'una soluzione rispetto all'altra?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati