× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

15/04/2020 19:12#68288 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
ero convinto di aver risposto, è probabile che il vento abbia portato via le parole, quindi veniamo ai numeri.
Inviami sia il foglio excel di cui parlavi che l'estratto conto (sono come San Tommaso), e riepilogami nella mail il tutto.
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: teorino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2020 19:03#68287 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

teorino ha scritto: Buongiorno Adrobe, alla data del 15 ottobre 2020 quando dovrebbe finire la Naspi (considero anche questi contributi figurativi) dovrei avere 37 anni e 47 settimane di contributi. Mi mancherebbero 5 settimane che non so se posso completare con contribuzione volontaria o altrimenti con un lavoro a tempo determinato per arrivare a 38 anni ed eventualmente se conveniente optare per quota 100. Da qui il dubbio di capire cosa cambia con gli importi.


Su questo ti potrà rispondere l'ottimo cochise, strano che non si sia già proposto. Io prevedo una marginale variazione tra le due soluzioni, con l'aggravante per quota cento che forse dovrai pagare esosi contributi volontari (considera circa 250 euro a settimana per ultimo stipendio effettivo lordo sui 2700 euro) e ritardare di 3 mesi il percepimento dell'assegno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2020 13:49#68286 da teorino
Risposta da teorino al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno Adrobe, alla data del 15 ottobre 2020 quando dovrebbe finire la Naspi (considero anche questi contributi figurativi) dovrei avere 37 anni e 47 settimane di contributi. Mi mancherebbero 5 settimane che non so se posso completare con contribuzione volontaria o altrimenti con un lavoro a tempo determinato per arrivare a 38 anni ed eventualmente se conveniente optare per quota 100. Da qui il dubbio di capire cosa cambia con gli importi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2020 12:25#68284 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

teorino ha scritto: Si Adrobe ed Aldo, sono stato ammesso come quotista, 62 anni e 36 di contributi. Devo sperare che Cochise, il grande capo tribù, illumini i miei dubbi.


Immagino che al 1/10/2021 avrai almeno 37 anni di contributi e/o che potrai continuare a versarli per un altro anno, perchè per quota 100 esiste il minimo dei 38 anni contributivi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2020 11:20#68282 da teorino
Risposta da teorino al topic Ottava salvaguardia.
Si Adrobe ed Aldo, sono stato ammesso come quotista, 62 anni e 36 di contributi. Devo sperare che Cochise, il grande capo tribù, illumini i miei dubbi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2020 11:01#68281 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

teorino ha scritto: Buongiorno Roby, non ci ho provato anche perché ho sia i contributi da mobilità e soprattutto da Naspi che non saprei come inserire, grazie per il suggerimento di inviare a Cochise .....
Io sono classe 59, salvaguardato con VIII e devo decidere se andare in pensione con Salvaguardia il 01/10/2021 (decorrenza pensione 01 ottobre 2022 considerando la finestra di 1 anno), oppure con Q100 sempre al 01/10/2021 ma con decorrenza 1/01/2022 con i soli 3 mesi di finestra. Non riesco a capire se vi siano differenze per valutare con certezza l'effettiva differenza di pensione tra le due soluzioni (gennaio o ottobre 2022).
Posso permettermi di spedire via mail a Cochise o chi abbia uguali competenze, il file excell per avere una valutazione affidabile dei calcoli?
Grazie e resto in attesa di ricevere disponibilità e mail a cui inviare quanto necessario al calcolo.


ciao teorino, anche io sono del 59 ammesso all'ottava salvaguardia (come quarantista, come quotista per me non era possibile). Parli di una finestra di 12 mesi, quindi tu sei stato ammesso come quotista?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati