× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

09/05/2019 18:35#62319 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic Ottava salvaguardia.
Buona sera a tutti

vi metto a conoscenza di un altro tassello burocratico, che probabilmente gia' conoscete, e che sicuramente non e' un problema, ma e' bene sapere.

Nel mio caso INPS mi ha riconosciuto 3 mesi di arretrati e dato che l'importo supera' i 5.000 euro tale pagamento deve passare il vaglio dell' Agenzia dell' Entrate che nel mio caso ha validato velocemente non avendo sospesi, ma comunque ha fatto slittare tale pagamento di un altro mese.

Cosa accade se hai un sospeso ? Non lo so.

E' possibile conoscere la propria situazione facendo la login nel sito INPS e poi cercare Agenzia dell' Entrate.

Se' e' stata una informazione superflua, non fa' niente e' stato un motivo per salutarvi.

Ciao
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2019 10:04 - 09/05/2019 10:04#62315 da giuseppe19
Risposta da giuseppe19 al topic Ottava salvaguardia.

giuseppe19 ha scritto:

EDOARDO12 ha scritto: Ciao Giuseppe19 poiche e' cambiato il Giudice ci sara' nuova udienza il 26 febbraio 2019 saluti Edoardo



Ciao Edoardo non voglio farmi gli affari tuoi, ma solo capire come si era evoluta la tua causa,
io ho la prima udienza dal giudice del lavoro il 11 giugno 2019 per esclusione 8 salvaguardia come mobilitato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2019 18:29#62310 da fcampa60
Risposta da fcampa60 al topic Ottava salvaguardia.
Per Nicola54 e Adrobe:

Ho incontrato la Responsabile dell'ufficio Inps competente sulla Salvaguardia per il mio territorio e le ho posto il quesito della data di pensionamento ipotizzata dall'Inps (1/10/2023) nella lettera di accettazione che ho ricevuto la quale NON tiene conto della possibilità dei VV.

La funzionaria si ricordava del mio caso e mi ha chiarito che non c'è alcun problema inerente i versamenti volontari in quanto dall'ufficio stesso hanno forzato una accettazione contestuale alla mia prima domanda che risulta così accettata in data 20/2/2017 (questo l'ho verificato anche dal sito) allo scopo di poter rilanciare la procedura di certificazione.

Mi ha quindi confermato i miei calcoli di un ammontare futuro di 2071 settimane di contributi alla scadenza utile della mia mobilità (6/12/2019) e mi ha infine tranquillizzato dicendomi che siccome sono appunto ancora in mobilità, avendola sospesa per tre anni, il programma non tiene ancora conto dei possibili VV ed invitandomi ad un nuovo appuntamento dopo tale scadenza, e cioè a dicembre 2019, per rilanciare nuovamente la procedura di certificazione in quanto la data che mi è stata comunicata NON sarebbe vincolante e definitiva.

Posso stare veramente tranquillo?

Grazie mille.

fcampa

Nicola54 ha scritto: fcampa,
di seguito quanto lei scrisse in data 28 aprile 2018 su questo forum:

''La domanda di autorizzazione ai versamenti volontari l'ho presentata il 20-02-2017 quando mi trovavo in Mobilità, mentre la risposta negativa l'ho ricevuta nella cassetta postale INPS il 15-03-2017 quando già avevo ripreso a lavorare a Tempo Determinato.
Complessivamente la mia ultima attività a T.D. ha avuto una durata di 10 mesi dal 1-03-2017 al 31-12-2017''.
__________________________________________________________
Da ritenersi corretta la risposta dell'INPS. Lei ha presentato domanda con lo status di lavoratore in mobilità, ma al momento in cui questa veniva elaborata ha sottoscritto un contratto a tempo determinato.Questo,però non preclude al suo diritto di accesso in salvaguardia con il versamento dei contributi volontari, essendo stato autorizzato successivamente.
Le copio e incollo parte della Circolare INPS n. 11/2017 al par. 2.1:
''Si fa presente che tale disposizione riguarda, in via esclusiva, i lavoratori già autorizzati ai versamenti volontari alla data del 1° gennaio 2017 o che presentano la domanda di prosecuzione volontaria entro il 2 marzo 2017''.
Lei ha presentato domanda entro la data indicata e, anche se respinta,in teoria dovrebbe mantenere il diritto.Nella Circolare indicata non è specificato,anche se può essere sottinteso, che debba essere accolta.
Faccia leggere quella parte della Circolare alla funzionaria INPS e mi faccia sapere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/04/2019 23:44#62046 da teorino
Risposta da teorino al topic Ottava salvaguardia.
Grazie Cat-Aldo, le 6 settimane mi servirebbero per i 30 gg. nel corso del 2019 (ultimo anno) perché nel quadriennio precedente ho altre 75 settimane. Se avessi anche documentazione in merito alla possibilità di lavorare a T.D. te ne sarei grato. Spero che anche altri possano supportare tale ipotesi. In attesa di leggervi, un saluto a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/04/2019 22:55#62045 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
Salve teorino, al 99,9% sono certo che dopo la mobilità puoi lavorare a T.D.
Per la naspi, credo che 6 settimane siano poche, servono 13 sett. negli ultimi 4 anni, e
30 giorni nell'ultimo anno. Ti copio articolo da pensioni oggi. Ciao Aldo.



www.pensionioggi.it/dizionario/naspi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2019 17:32 - 23/04/2019 17:36#62002 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.
parossi, all'epoca era la prima volta che mi affacciavo sul forum (la cui competenza degli iscritti non conoscevo proprio) ed avevo di contro l'opinione del Responsabile di Sezione dell'INPS, tra l'altro deputato a decidere in merito, che sosteneva esattamente il contrario di quanto riportato qui. Sfido chiunque altro, in detta situazione, a comportarsi diversamente da quanto, solo inizialmente, feci io...
Detto questo, grazie per gli auguri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati