× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

08/04/2019 07:48#61476 da bastia59
Risposta da bastia59 al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno a tutti ,vi seguo da 2 anni,io ho fatto la 7 e8 ottava salvaguardia,ho passato 8 sal. Data pensione 1 aprile 2019,ho percepito la pensione il 1 aprile incredibile... volevo solo dirvi che dopo 5anni con una famiglia sulle spalle finalmente vedo la luce..seguiendovi mi avete sostenuto volevo ringraziarvi infinitamente e vi auguro che arrivi presto anche per tutti voi,un saluto particolare a Filomena vera combatte tenete duro come lei,di cuoreu

n saluto a tutti.
Ringraziano per il messaggio: dv17, filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2019 06:59#61272 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

alex1960 ha scritto: buon giorno a tutti
volevo solo segnalare che sul sito INPS sono disponibili i bollettini per pagare i versamenti volontari relativi al primo e secondo trimestre 2019 ( non è un pasce d'aprile!!! )
buon pagamento a tutti
alex


Grazie dell'info, sono sempre molto solleciti ad emettere i MAV il primo giorno utile del trimestre di riferimento, ed ad aumentarli anno per anno.
In questo l'INPS è efficientissima.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2019 10:30#61227 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

alex1960 ha scritto: buon giorno a tutti
volevo solo segnalare che sul sito INPS sono disponibili i bollettini per pagare i versamenti volontari relativi al primo e secondo trimestre 2019 ( non è un pasce d'aprile!!! )
buon pagamento a tutti
alex


ciao Alex, grazie.. sapevo di questo percorso sul portale dei pagamenti me lo aveva detto anche Adrobe tempo fa...ma ancora non avevo verificato..
ho verificato ed e' come dici tu... e sono pure aumentati di una trentina di euro a trimestre...
buona giornata
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2019 10:10#61226 da alex1960
Risposta da alex1960 al topic Ottava salvaguardia.
buon giorno a tutti
volevo solo segnalare che sul sito INPS sono disponibili i bollettini per pagare i versamenti volontari relativi al primo e secondo trimestre 2019 ( non è un pasce d'aprile!!! )
buon pagamento a tutti
alex
Ringraziano per il messaggio: filomena59, adrobe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/03/2019 13:58#61184 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
stordolino,
le chiedo di inviarmi dei dati perché in questo medo possiamo verificare:
a) se ha diritto ad accedere all'ottava salvaguardia;
b) la data della sua decorrenza pensionistica;
c) se le conviene optare per quota 100, che comunque non le permetterebbe l'accesso a pensione prima dei 62 anni e tre mesi.

I dati richiesti al fine di avere un quadro completo o quasi sono :
1)data di nascita;
2)data di licenziamento;
3)data inizio mobilità ex lege 223/1991
4)data fine mobilità ordinaria(non in deroga);
5)eventuali data inizio e fine di sospensione della mobilità per contratti di lavoro a termine;
6)anni e settimane di contributi al termine della mobilità;
7)precisare se l'accordo con cui è stato posto in mobilità è stato sottoscritto entro il 31 dicembre 2011;
8)in caso negativo sul precedente punto 7) deve indicare la data di attivazione della procedura concorsuale della sua ex azienda;
9)se ha presentato richiesta di autorizzazione alla contribuzione volontaria.

Sapremo risponderle...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2019 23:06#61171 da stordolino
Risposta da stordolino al topic Ottava salvaguardia.
Le sarei assolutamente grato se potesse gentilmente approfondire la mia situazione. Grazie mille per la disponibilità

Nicola54 ha scritto: Stordolino,
lei in data 26 gennaio 2017 ha presentato istanza di diritto a salvaguardia e domanda di pensione.
Nella prima riceve dall'INPS la dicitura:''Si diritto se rientra tra glia ammessi''.
Questo significa che l'INPS le riconosce i requisiti, ma subordina il buon esito della sua istanza a dei limiti di spesa determinati ai sensi dei commi 214 e 218 dell'art. 1 della legge n. 232/2016.Ma le risorse economiche sono sufficienti per tutti coloro che hanno diritto all'ottava salvaguardia.
La domanda di pensione si presenta di norma 40/50 giorni prima della decorrenza, ma lei l'ha presentata circa due anni prima.
L'INPS respinge la seconda domanda,ma se legge attentamente la risposta da lei postata, pur respingendola le scrive che la pensione le sarà liquidata successivamente e solo dopo che le arriverà la lettera di certificazione e dopo una nuova domanda che dovrà presentare in prossimità della sua decorrenza pensionistica.
Si rende necessario verificare quando avverrà la sua decorrenza pensionistica posto che ha maturato 40 anni di contributi a giugno 2018.
Se ricorda le avevo chiesto se tutta la sua contribuzione provenisse da lavoro dipendente.Lei rispose affermativamente, ma non credo sia così.
Se legge attentamente il suo estratto contributivo può verificare che circa 80 settimane di contributi sono con la sigla ART che sta per lavoratori artigiani.
Credo quindi che parte dei suoi contributi sono da lavoratore autonomo.
Con la conseguenza che la sua decorrenza non avviene dopo 15 mesi da giugno 2018, ma dopo 21.Quindi diventa 1 maggio 2020 se il suo calcolo dei 40 anni di contributi a giugno 2018 è corretto, altrimenti avviene in un periodo successivo.
Quello che però trovo strano è che l'INPS le respinge una domanda che anche se presentata troppo presto, non avrebbe dovuto respingere.
Infatti il par. 6 della Circolare INPS n. 11/2017 fa presente che per le domande di pensione presentate in anticipo rispetto alla conclusione delle attività di monitoraggio non si debbono adottare provvedimenti di reiezione, ma tenerle in apposita evidenza al fine di provvedere alla liquidazione al perfezionamento dei requisiti.
Se lo ritiene opportuno proseguiamo con la verifica.Mi faccia sapere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati