× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

28/03/2019 19:25#61126 da stordolino
Risposta da stordolino al topic Ottava salvaguardia.
Purtroppo conoscendo poco l’argomento mi devo affidare a chi ne sa più di me. In una mia precedente risposta ho inserito gli allegati per inquadrare la mia situazione, ma nessuno ancora è riuscito a darmi una risposta certa. Il call center INPS mi dice una cosa, il patronato l’esatto opposto...

mario58 ha scritto:

GIULYC ha scritto: Ignoro cosa?
Io faccio riferimento al mio caso personale.
Poi, chiedevo a Stordolino cosa gli avesse detto il suo patronato in merito.
Cos'è? Una domanda che non s'ha da fare?
Quando il mio mi ha fatto il calcolo dei contributi utili, è andato a vedere eccome se avessi contributi figurativi e di che tipo i quali, in base a non so quali leggi, potevano anche non essere utilizzabili ai fini della domanda.
Verificare non costa niente e toglie dubbi... anche per il fatto che Stordolino ne ha molti di figurativi ed in diversi periodi mi pare di aver letto.
Io, se ha letto bene i miei post, non gli sto dicendo "come stanno le cose" o se i suoi contributi sono validi o meno, gli sto semplicemte suggerendo di verificare la sua situazione, come d'altronde mi pare glielo abbia già detto uno dei moderatori.
Se il suo patronato non è in grado di essere più esaustivo allora ce ne sono tanti altri con i quali tentare.
E' importante che Stordolino non si fossilizzi, a mio parere, nel volere capire lo stato delle sue pratiche, semplicemente attraverso l'interpretazione dei messaggi, per centri versi assurdi, che ci sono sul sito dell'INPS, ma che si avvalga di professionisti in grado anche di parlarci con i funzionari dell'ENTE...
... sto sbagliando forse?
Poi, come gli avevo detto in un precedente post, cosa che evidentemente non gli interessa, nel caso in cui avesse meno delle fatidiche 2080 settimane, potrebbe esplorare Quota100, visto che, per i quotisti, abbassa e di molto alcuni dei parametri previsti per l'8 salvaguardia... e senza subire penalizzazione alcuna... io ad esempio, pur essendo stato ammesso alla salvaguardia come Stordolino, con Quota100 posso andarci un anno prima con pochi euro di differenza.
Anche questo non dovevo dirgli?

Annamo bene lo dico io lo dico.

Saluti

i contributi figurativi per malatti e infortunio sono riconosciuti nel limite di 52 settimane per i casi di malattia e infortunio verificatesi fino al 31 12 1996,dal 1997 possono essere riconosciuti ulteriori 9 settimane,ogni 3 anni, fino ad un massimo di 96 settimane.(FONTE INPS).
quindi allarmare persone nei guai,come tutti noi,così a casaccio,senza specificare la realtà,è molto deprovevole!
ripeto,l'amico,giustamente,si lamenta ma non specifica la sua situazione,cioè,i parametri che lo inquadrano nella salvaguardia.
saluti anche a Lei!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 19:14#61125 da mario58
Risposta da mario58 al topic Ottava salvaguardia.

GIULYC ha scritto: Ignoro cosa?
Io faccio riferimento al mio caso personale.
Poi, chiedevo a Stordolino cosa gli avesse detto il suo patronato in merito.
Cos'è? Una domanda che non s'ha da fare?
Quando il mio mi ha fatto il calcolo dei contributi utili, è andato a vedere eccome se avessi contributi figurativi e di che tipo i quali, in base a non so quali leggi, potevano anche non essere utilizzabili ai fini della domanda.
Verificare non costa niente e toglie dubbi... anche per il fatto che Stordolino ne ha molti di figurativi ed in diversi periodi mi pare di aver letto.
Io, se ha letto bene i miei post, non gli sto dicendo "come stanno le cose" o se i suoi contributi sono validi o meno, gli sto semplicemte suggerendo di verificare la sua situazione, come d'altronde mi pare glielo abbia già detto uno dei moderatori.
Se il suo patronato non è in grado di essere più esaustivo allora ce ne sono tanti altri con i quali tentare.
E' importante che Stordolino non si fossilizzi, a mio parere, nel volere capire lo stato delle sue pratiche, semplicemente attraverso l'interpretazione dei messaggi, per centri versi assurdi, che ci sono sul sito dell'INPS, ma che si avvalga di professionisti in grado anche di parlarci con i funzionari dell'ENTE...
... sto sbagliando forse?
Poi, come gli avevo detto in un precedente post, cosa che evidentemente non gli interessa, nel caso in cui avesse meno delle fatidiche 2080 settimane, potrebbe esplorare Quota100, visto che, per i quotisti, abbassa e di molto alcuni dei parametri previsti per l'8 salvaguardia... e senza subire penalizzazione alcuna... io ad esempio, pur essendo stato ammesso alla salvaguardia come Stordolino, con Quota100 posso andarci un anno prima con pochi euro di differenza.
Anche questo non dovevo dirgli?

Annamo bene lo dico io lo dico.

Saluti

i contributi figurativi per malatti e infortunio sono riconosciuti nel limite di 52 settimane per i casi di malattia e infortunio verificatesi fino al 31 12 1996,dal 1997 possono essere riconosciuti ulteriori 9 settimane,ogni 3 anni, fino ad un massimo di 96 settimane.(FONTE INPS).
quindi allarmare persone nei guai,come tutti noi,così a casaccio,senza specificare la realtà,è molto deprovevole!
ripeto,l'amico,giustamente,si lamenta ma non specifica la sua situazione,cioè,i parametri che lo inquadrano nella salvaguardia.
saluti anche a Lei!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 18:57#61123 da GIULYC
Risposta da GIULYC al topic Ottava salvaguardia.
Ok!
I suoi contributi sono tutti validi ai fini del calcolo dell'ammontare pensione ma, in taluni casi, che magari non riguardano lei, questo non lo posso sapere, pur essendo contributi appunto validi, non sono utilizzabili per il calcolo delle settimane... sembra assurdo ma è così... me lo ha detto il mio patronato quando ha esaminato la mia situazione.
Detto questo, nel caso, ripeto, che magari non la riguarda, alcune di quelle settimane non si possano usare, lei scenderebbe sotto le 2080 e quindi cambierebbe in toto la sua situazione nel senso che invece di andare con i 40 senza vincolo di età, diverrebbe un cosiddetto quotista, quindi soggetto al limite di età previsto dalla legge prima della Fornero.
Questo appunto è il mio caso.
Quando l'INPS scrive sul sito: "si diritto..." non specifica mai però, per nessuno, se è stato ammesso in regime dei 40 anni o come quotista.
Ecco il problema qual'è. Infatti, prima di fare reclami, dovrebbe verificare appunto quello che io ed altri prima di me le stanno dicendo. Solo dopo, quando sarà certo della bontà delle sue 2080 settimane, potrà muoversi con i ricorsi... altrimenti perde solo tempo.

Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 18:37#61118 da GIULYC
Risposta da GIULYC al topic Ottava salvaguardia.
Ignoro cosa?
Io faccio riferimento al mio caso personale.
Poi, chiedevo a Stordolino cosa gli avesse detto il suo patronato in merito.
Cos'è? Una domanda che non s'ha da fare?
Quando il mio mi ha fatto il calcolo dei contributi utili, è andato a vedere eccome se avessi contributi figurativi e di che tipo i quali, in base a non so quali leggi, potevano anche non essere utilizzabili ai fini della domanda.
Verificare non costa niente e toglie dubbi... anche per il fatto che Stordolino ne ha molti di figurativi ed in diversi periodi mi pare di aver letto.
Io, se ha letto bene i miei post, non gli sto dicendo "come stanno le cose" o se i suoi contributi sono validi o meno, gli sto semplicemte suggerendo di verificare la sua situazione, come d'altronde mi pare glielo abbia già detto uno dei moderatori.
Se il suo patronato non è in grado di essere più esaustivo allora ce ne sono tanti altri con i quali tentare.
E' importante che Stordolino non si fossilizzi, a mio parere, nel volere capire lo stato delle sue pratiche, semplicemente attraverso l'interpretazione dei messaggi, per centri versi assurdi, che ci sono sul sito dell'INPS, ma che si avvalga di professionisti in grado anche di parlarci con i funzionari dell'ENTE...
... sto sbagliando forse?
Poi, come gli avevo detto in un precedente post, cosa che evidentemente non gli interessa, nel caso in cui avesse meno delle fatidiche 2080 settimane, potrebbe esplorare Quota100, visto che, per i quotisti, abbassa e di molto alcuni dei parametri previsti per l'8 salvaguardia... e senza subire penalizzazione alcuna... io ad esempio, pur essendo stato ammesso alla salvaguardia come Stordolino, con Quota100 posso andarci un anno prima con pochi euro di differenza.
Anche questo non dovevo dirgli?

Annamo bene lo dico io lo dico.

Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 17:52#61112 da mario58
Risposta da mario58 al topic Ottava salvaguardia.

GIULYC ha scritto: Stordolino,

mi scusi... ma il suo patronato, immagino che ne abbia uno di riferimento, se non altro per tutte le domande che ha presentato, cosa dice?
Nel suo estratto conto ci sono tanti contributi figurativi, il servizio militare, la cassa integrazione ordinaria e straordinaria, la mobilità... siamo sicuri che possano essere tutti utili per arrivare alle 2080 settimane? Se non ricordo male, nella normativa, anche precedente a Quota100, c'erano dei limiti al loro utilizzo. Se è così allora è ovvio che lei ancora non abbia maturato il requisito e che quindi non abbia ancora ricevuto la famosa certificazione INPS.

Saluti

Giulia,ma di cosa sta parlando?,andiamo bene...,lei ignora,a quanto pare!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 17:26 - 28/03/2019 17:36#61109 da mario58
Risposta da mario58 al topic Ottava salvaguardia.

stordolino ha scritto: Questa scritta c’è da maggio 2017. Mi consiglia di reinoltrare la domanda o semplicemente di aspettare?

mario58 ha scritto:

Nicola54 ha scritto: Per stordolino che chiede:
Ma se mi hanno scritto “SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI” non significa che ho già i requisiti?
__________________________________________________________
Significa che ha perfezinato i requisiti per l'ottava salvaguardia.
Ma considerato che la sua decorrenza è prevista il 1 ottobre 2019 avrebbe dovuto già ricevere la lettera.
Faccia questa verifica, se in possesso di un codice PIN:
www.inps
Tutti i Servizi;
Lettera D;
Domande di prestazioni pensinistiche etc,;
Le mie Domande;
cliccare su pensione salvaguardia 232/2016;
verificare su SITO;
eventualmente espandere cliccando + alla sinistra della schermata.

Oppure
www.inps
Tutti i Servizi
Lettera F;
Fascicolo previdenziale del cittadino
Pensione;
Domande di pensione;
provi a visualizzare se a dx c'è un file in PDF


ancora con questa storia: si diritto se rientra negli ammessi,vuol dire solamente che si è presa in carico la pratica,che poi sarà valutata,ma la lingua italiana....


intanto avendo il diniego da inps,se sei ancora in tempo,fai ricorso,poi puoi anche attendere,c'erano 90 giorni di tempo,se non sbaglio,e vedi se nella tua zona esiste un patronato migliore,già il fatto che non ti hanno richiesto l'ecocer,fa pensare,(male),a me dopo che ho fatto scoprire l'esistenza della salvaguardia,(non ne erano a conoscenza),mi hanno fatto avere l'ecocer,e per sicurezza mi hanno fatto anche domanda di contributi volontari,per sicurezza,nonostante io ho 2092 settimane,ma è importante la situazione della tua ex azienda,al momento del licenziamento
P.S. non ti fidare troppo dei patronati,in 5 anni ho avuto modo di capire in che porcheria governi e inps ci hanno messi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati