× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

29/03/2019 22:52#61170 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Stordolino,
lei in data 26 gennaio 2017 ha presentato istanza di diritto a salvaguardia e domanda di pensione.
Nella prima riceve dall'INPS la dicitura:''Si diritto se rientra tra glia ammessi''.
Questo significa che l'INPS le riconosce i requisiti, ma subordina il buon esito della sua istanza a dei limiti di spesa determinati ai sensi dei commi 214 e 218 dell'art. 1 della legge n. 232/2016.Ma le risorse economiche sono sufficienti per tutti coloro che hanno diritto all'ottava salvaguardia.
La domanda di pensione si presenta di norma 40/50 giorni prima della decorrenza, ma lei l'ha presentata circa due anni prima.
L'INPS respinge la seconda domanda,ma se legge attentamente la risposta da lei postata, pur respingendola le scrive che la pensione le sarà liquidata successivamente e solo dopo che le arriverà la lettera di certificazione e dopo una nuova domanda che dovrà presentare in prossimità della sua decorrenza pensionistica.
Si rende necessario verificare quando avverrà la sua decorrenza pensionistica posto che ha maturato 40 anni di contributi a giugno 2018.
Se ricorda le avevo chiesto se tutta la sua contribuzione provenisse da lavoro dipendente.Lei rispose affermativamente, ma non credo sia così.
Se legge attentamente il suo estratto contributivo può verificare che circa 80 settimane di contributi sono con la sigla ART che sta per lavoratori artigiani.
Credo quindi che parte dei suoi contributi sono da lavoratore autonomo.
Con la conseguenza che la sua decorrenza non avviene dopo 15 mesi da giugno 2018, ma dopo 21.Quindi diventa 1 maggio 2020 se il suo calcolo dei 40 anni di contributi a giugno 2018 è corretto, altrimenti avviene in un periodo successivo.
Quello che però trovo strano è che l'INPS le respinge una domanda che anche se presentata troppo presto, non avrebbe dovuto respingere.
Infatti il par. 6 della Circolare INPS n. 11/2017 fa presente che per le domande di pensione presentate in anticipo rispetto alla conclusione delle attività di monitoraggio non si debbono adottare provvedimenti di reiezione, ma tenerle in apposita evidenza al fine di provvedere alla liquidazione al perfezionamento dei requisiti.
Se lo ritiene opportuno proseguiamo con la verifica.Mi faccia sapere.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2019 14:07#61157 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
Nedro salve, mi scuso di essere la causa del disastro su Whatsapp..
avevo il suo recapito in quanto lei me lo diede tempo fa e mi sono permessa di mandarle un messaggio.. si ricorda ci eravamo sentiti riguardo la deducibilita' dei contributi volontari e lei fu cosi' cortese da spiegarmi tutto... ora avrei una domanda diversa da farle che esula dalle discussioni usuali del forum e riguarda sempre problematiche pensionistiche..sinceramente stamattina si faccia una risata avevo pensato che mi avesse bloccata su whatsapp ed ho pensato di essere stata inoppurtuna.. ma fortunatamente mi sbagliavo :P
ci sentiamo dopo!
grazie a presto
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2019 13:17#61154 da nedro
Risposta da nedro al topic Ottava salvaguardia.
Gentile Filomena buongiorno,
mi scusi , ma ho smarrito i suoi riferimenti telefonici.
Mi chiami pure nel pomeriggio visto che ha dimostrato stamane di avere i miei,
altrimenti utilizzi il mio indirizzo mail per segnalarmi nuovamente ii suo.

Fin da ora mi scuso con l'utenza per l'utilizzo della chat, .....ma stamane sul mio cell tramite WhatsApp nel tentativo di rispondere a Filomena, ho procurato un disastro.... però ho scoperto che gli elefanti al cell non potranno mai farsi un selfie

Cordialità

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2019 00:01#61142 da stordolino
Risposta da stordolino al topic Ottava salvaguardia.
Grazie mille, lo farò al più presto!

angelo.moiraghi ha scritto: Stordolino: segua le indicazioni di NEDRO e chieda quanto prima l'Estatto Conto Certificativo alla sua sede INPS !
Solo così potrà veramente rendersi conto di quanta contribuzione effettiva/figurativa possiede ad oggi (fatta evidentemente salva quella che la Tesoreria Regionale dovrà/potrà ancora versarle per la residua mobilità in deroga eventualmente non ancora indennizzata) .

Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 22:53#61139 da mario58
Risposta da mario58 al topic Ottava salvaguardia.

angelo.moiraghi ha scritto: Stordolino: segua le indicazioni di NEDRO e chieda quanto prima l'Estatto Conto Certificativo alla sua sede INPS !
Solo così potrà veramente rendersi conto di quanta contribuzione effettiva/figurativa possiede ad oggi (fatta evidentemente salva quella che la Tesoreria Regionale dovrà/potrà ancora versarle per la residua mobilità in deroga eventualmente non ancora indennrano peròizzata ...) .

Saluti


appunto!!(strano però che non è stato già fatto)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 22:36 - 28/03/2019 22:57#61138 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic Ottava salvaguardia.
Stordolino: segua le indicazioni di NEDRO e chieda quanto prima l'Estatto Conto Certificativo alla sua sede INPS !
Solo così potrà veramente rendersi conto di quanta contribuzione effettiva/figurativa possiede ad oggi (fatta evidentemente salva quella che la Tesoreria Regionale dovrà/potrà ancora versarle per la residua mobilità in deroga eventualmente non ancora indennizzata) .

Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati