× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

28/03/2019 17:01#61108 da stordolino
Risposta da stordolino al topic Ottava salvaguardia.
Questa scritta c’è da maggio 2017. Mi consiglia di reinoltrare la domanda o semplicemente di aspettare?

mario58 ha scritto:

Nicola54 ha scritto: Per stordolino che chiede:
Ma se mi hanno scritto “SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI” non significa che ho già i requisiti?
__________________________________________________________
Significa che ha perfezinato i requisiti per l'ottava salvaguardia.
Ma considerato che la sua decorrenza è prevista il 1 ottobre 2019 avrebbe dovuto già ricevere la lettera.
Faccia questa verifica, se in possesso di un codice PIN:
www.inps
Tutti i Servizi;
Lettera D;
Domande di prestazioni pensinistiche etc,;
Le mie Domande;
cliccare su pensione salvaguardia 232/2016;
verificare su SITO;
eventualmente espandere cliccando + alla sinistra della schermata.

Oppure
www.inps
Tutti i Servizi
Lettera F;
Fascicolo previdenziale del cittadino
Pensione;
Domande di pensione;
provi a visualizzare se a dx c'è un file in PDF


ancora con questa storia: si diritto se rientra negli ammessi,vuol dire solamente che si è presa in carico la pratica,che poi sarà valutata,ma la lingua italiana....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 16:52#61107 da mario58
Risposta da mario58 al topic Ottava salvaguardia.

Nicola54 ha scritto: Per stordolino che chiede:
Ma se mi hanno scritto “SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI” non significa che ho già i requisiti?
__________________________________________________________
Significa che ha perfezinato i requisiti per l'ottava salvaguardia.
Ma considerato che la sua decorrenza è prevista il 1 ottobre 2019 avrebbe dovuto già ricevere la lettera.
Faccia questa verifica, se in possesso di un codice PIN:
www.inps
Tutti i Servizi;
Lettera D;
Domande di prestazioni pensinistiche etc,;
Le mie Domande;
cliccare su pensione salvaguardia 232/2016;
verificare su SITO;
eventualmente espandere cliccando + alla sinistra della schermata.

Oppure
www.inps
Tutti i Servizi
Lettera F;
Fascicolo previdenziale del cittadino
Pensione;
Domande di pensione;
provi a visualizzare se a dx c'è un file in PDF


ancora con questa storia: si diritto se rientra negli ammessi,vuol dire solamente che si è presa in carico la pratica,che poi sarà valutata,ma la lingua italiana....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 16:35#61106 da mario58
Risposta da mario58 al topic Ottava salvaguardia.

GIULYC ha scritto: Stordolino,

mi scusi... ma il suo patronato, immagino che ne abbia uno di riferimento, se non altro per tutte le domande che ha presentato, cosa dice?
Nel suo estratto conto ci sono tanti contributi figurativi, il servizio militare, la cassa integrazione ordinaria e straordinaria, la mobilità... siamo sicuri che possano essere tutti utili per arrivare alle 2080 settimane? Se non ricordo male, nella normativa, anche precedente a Quota100, c'erano dei limiti al loro utilizzo. Se è così allora è ovvio che lei ancora non abbia maturato il requisito e che quindi non abbia ancora ricevuto la famosa certificazione INPS.

Saluti

certo che si,ci mancherebbe,secondo lei,allora tutti i mobilitati,come me tra l'altro,non dovrebbero aver diritto alla salvaguardia?,il servizio di leva,poi,e che diavolo non solo prigionieri in caserma,secondo lei era un periodo di vacanza?,La malattia,e i figurativi hanno dei limiti,ma 99 volte su 100,in una azienda qualsiasi,rientrano nei parametri,a meno che il soggetto non abbia avuto brutte malattie,di lunghissima degenza,ma in quel caso dopo 6 mesi si era licenziati,quindi...,piuttosto,il mio coetaneo,dovrebbe specificare la situazione che lo portò alla mobilità,fallimento dell'azienda,concordato,amministrazione straordinaria,ecc.ecc.,perchè se si rientra nelle regole della salvaguardia,non ci possono essere problemi!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 16:09#61104 da mario58
Risposta da mario58 al topic Ottava salvaguardia.

stordolino ha scritto: Il patronato nel 2017 mi fece fare 2 domandi distinte:

1) PENSIONE DI ANZIANITÀ/ANTICIPATA CON SALVAGUARDIA LEGGE 232/2016 (in allegato)

2) VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE DA SALVAGUARDIA LEGGE 232/2016 (in allegato)

Riguardo la 1 (pensione di anzianità/anticipata con salvaguardia): pochi giorni fa mi è arrivata la lettera di reiezione che allego.

Invece, riguardo la 2 (verifica del diritto): la situazione è bloccata da maggio 2017 su "SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI".

Per comodità ho allegato anche il mio estratto conto contributiro che conta esattamente 2084 settimane. Ricordo che ho appena compiuto 61 anni.

Qualcuno che può aiutarmi nel trovare una soluzione?

Grazie a tutti




Nicola54 ha scritto: Per stordolino che chiede:
Ma se mi hanno scritto “SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI” non significa che ho già i requisiti?
__________________________________________________________
Significa che ha perfezinato i requisiti per l'ottava salvaguardia.
Ma considerato che la sua decorrenza è prevista il 1 ottobre 2019 avrebbe dovuto già ricevere la lettera.
Faccia questa verifica, se in possesso di un codice PIN:
www.inps
Tutti i Servizi;
Lettera D;
Domande di prestazioni pensinistiche etc,;
Le mie Domande;
cliccare su pensione salvaguardia 232/2016;
verificare su SITO;
eventualmente espandere cliccando + alla sinistra della schermata.

Oppure
www.inps
Tutti i Servizi
Lettera F;
Fascicolo previdenziale del cittadino
Pensione;
Domande di pensione;
provi a visualizzare se a dx c'è un file in PDF


leggendo la reiezione,sembra che non è stata accettata la domanda di pensione,perchè inoltrata troppo in anticipo,quindi rifarla da capo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 15:50 - 28/03/2019 15:51#61102 da GIULYC
Risposta da GIULYC al topic Ottava salvaguardia.
Stordolino,

mi scusi... ma il suo patronato, immagino che ne abbia uno di riferimento, se non altro per tutte le domande che ha presentato, cosa dice?
Nel suo estratto conto ci sono tanti contributi figurativi, il servizio militare, la cassa integrazione ordinaria e straordinaria, la mobilità... siamo sicuri che possano essere tutti utili per arrivare alle 2080 settimane? Se non ricordo male, nella normativa, anche precedente a Quota100, c'erano dei limiti al loro utilizzo. Se è così allora è ovvio che lei ancora non abbia maturato il requisito e che quindi non abbia ancora ricevuto la famosa certificazione INPS.

Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 15:13#61096 da stordolino
Risposta da stordolino al topic Ottava salvaguardia.
Il patronato nel 2017 mi fece fare 2 domandi distinte:

1) PENSIONE DI ANZIANITÀ/ANTICIPATA CON SALVAGUARDIA LEGGE 232/2016 (in allegato)

2) VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE DA SALVAGUARDIA LEGGE 232/2016 (in allegato)

Riguardo la 1 (pensione di anzianità/anticipata con salvaguardia): pochi giorni fa mi è arrivata la lettera di reiezione che allego.

Invece, riguardo la 2 (verifica del diritto): la situazione è bloccata da maggio 2017 su "SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI".

Per comodità ho allegato anche il mio estratto conto contributiro che conta esattamente 2084 settimane. Ricordo che ho appena compiuto 61 anni.

Qualcuno che può aiutarmi nel trovare una soluzione?

Grazie a tutti




Nicola54 ha scritto: Per stordolino che chiede:
Ma se mi hanno scritto “SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI” non significa che ho già i requisiti?
__________________________________________________________
Significa che ha perfezinato i requisiti per l'ottava salvaguardia.
Ma considerato che la sua decorrenza è prevista il 1 ottobre 2019 avrebbe dovuto già ricevere la lettera.
Faccia questa verifica, se in possesso di un codice PIN:
www.inps
Tutti i Servizi;
Lettera D;
Domande di prestazioni pensinistiche etc,;
Le mie Domande;
cliccare su pensione salvaguardia 232/2016;
verificare su SITO;
eventualmente espandere cliccando + alla sinistra della schermata.

Oppure
www.inps
Tutti i Servizi
Lettera F;
Fascicolo previdenziale del cittadino
Pensione;
Domande di pensione;
provi a visualizzare se a dx c'è un file in PDF

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati