× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

19/01/2019 10:48#58258 da dani59
Risposta da dani59 al topic Ottava salvaguardia.
Grazie Adrobe per avermi chiarito che quanto avevo letto era una delle tante inesattezze sulle pensioni che circolano in internet .
Anch'io ho valutato qiota 100 , ma come per Voi non mi conviene .
L'unico pensiero rimane su opzione donna .
Credo di dover aspettare fino a Febbraio/Marzo che vengano pubblicati sia il decreto che la "solita" nota esplicativa dellINPS per avere un paragone tra la pensione in salvaguardia e l' O.D.
Io devo scontare 21 mesi di finestra e sono tanti e pesanti.
Buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2019 10:48 - 19/01/2019 11:01#58257 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

GIULYC ha scritto: Adrobe,

io invece ho capito che tu non hai capito niente... almeno leggi prima di scrivere... è fondamentale.

Ciao
Giuliano


OK, di sicuro non ricordavo esattamente la tua situazione, ed infatti alla luce di ciò ho scritto "mi sembra di capire".
Certo potevi farlo notare in maniera più signorile.
Buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2019 10:36#58256 da GIULYC
Risposta da GIULYC al topic Ottava salvaguardia.
Adrobe,

io invece ho capito che tu non hai capito niente... almeno leggi prima di scrivere... è fondamentale.

Ciao
Giuliano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2019 10:01 - 20/01/2019 20:03#58252 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

filomena59 ha scritto: un saluto a tutti..
Per Giulyc.. scusa ma perche poi hai desistito a chiedere l'aut ai versamenti volontari..?
il fatto di non aver presentato domanda insieme alla salvaguardia era stato se non ricordo male sorpassato... perche' appunto c'era la famosa frase : la domanda di salvaguardia vale anche come aut ai versamenti volontari.. ed appunto x questo parecchi non l'avevano fatta.. poi ci fu una riunione non ricordo con chi.. con Inps di sicuro e questa faccenda fu sbloccata...
non vorrei essere diventata scema tutto insieme.. ma sono quasi certa di questa cosa .. ne parlammo sul forum all'epoca.. indaga..
per Dany... dove hai letto che chi ha ricevuto l'ok x salvaguardia non puo' fare altre domande.. non te lo ricordi proprio?? ho provato a cercare ma non trovo nulla.. poi valuta bene opzione donna.... anche io all'epoca ci pensai .. sperando che venisse prorogata... ma Cochise e Nicola mi fecero cambiare idea.. e stringo i denti e cerco di andare avanti.. non ti nascondo che oggi ho fatto un pensierino pure a quota 100.. che raggiungerei leggermente dopo l'ottava... in caso non ricevessi questa benedetta certificazione.. ma non vorrei appunto che ci fosse questo paletto che dicevi tu..

Adrobe????????????? tu stai come me .. :) che ne pensi..?
ciao
F.


Ciao F.,
mi sembra di capire che Gyulic non ha proprio presentato la domanda per l'ottava salvaguardia...
Per ciò che dice Dany...uno può presentare tutte le richieste che vuole, tanto ciò che conta è la domanda di pensione vera e propria, da inoltrare 60-30 giorni prima della relativa decorrenza...in detta domanda si fa riferimento alla precedente richiesta.
Per quanto riguarda l'alternativa quota 100 all'ottava salvaguardia, preferisco andare in pensione prima e con un importo maggiore (ciò che mi garantisce l'ottava), inoltre c'è da considerare che con quota 100 ritornano i tre mesi di finestre mobili.
Nel mio caso (molto simile al tuo):
con ottava salvaguardia: in pensione da 1 gennaio 2021 con buon importo
con quota 100 ( e diciamo 39 anni di contributi, quanti ho maturati finora e che interromperei): in pensione dal 1 febbraio 2022 e con importo leggermente inferiore, considerato che varrebbero 39 anni di contributi anzichè 40.
Per me non c'è paragone...e penso pure per te...13 mesi di assegno pensionistico ripagano ampiamente 12 mesi di contribuzione volontaria...
Ciao ciao mia gemella diversa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2019 22:39#58243 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
un saluto a tutti..
Per Giulyc.. scusa ma perche poi hai desistito a chiedere l'aut ai versamenti volontari..?
il fatto di non aver presentato domanda insieme alla salvaguardia era stato se non ricordo male sorpassato... perche' appunto c'era la famosa frase : la domanda di salvaguardia vale anche come aut ai versamenti volontari.. ed appunto x questo parecchi non l'avevano fatta.. poi ci fu una riunione non ricordo con chi.. con Inps di sicuro e questa faccenda fu sbloccata...
non vorrei essere diventata scema tutto insieme.. ma sono quasi certa di questa cosa .. ne parlammo sul forum all'epoca.. indaga..
per Dany... dove hai letto che chi ha ricevuto l'ok x salvaguardia non puo' fare altre domande.. non te lo ricordi proprio?? ho provato a cercare ma non trovo nulla.. poi valuta bene opzione donna.... anche io all'epoca ci pensai .. sperando che venisse prorogata... ma Cochise e Nicola mi fecero cambiare idea.. e stringo i denti e cerco di andare avanti.. non ti nascondo che oggi ho fatto un pensierino pure a quota 100.. che raggiungerei leggermente dopo l'ottava... in caso non ricevessi questa benedetta certificazione.. ma non vorrei appunto che ci fosse questo paletto che dicevi tu..

Adrobe????????????? tu stai come me .. :) che ne pensi..?
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2019 18:23#58228 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Per Lucky che chiede:
''Buongiorno,per quanto riguarda il congelamento dell'adeguamento dell'aspettativa di vita..verrà esteso anche alla ottava salvaguardia?''.
____________________________________________________________________________La risposta è negativa.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Luckysa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati