× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

18/01/2019 18:20#58227 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
GIULYC,
la domanda:
''Se, come sembrerebbe, il limite dei contributi figurativi è stato tolto dal pacchetto ed anche le penalizzazioni economiche sono venute meno, quando compirò i 62 anni di età, ovvero il 8 gennaio 2021, posso accedere a quota100 andando in pensione il 8 aprile 2021? Ovvero con 13 mesi di anticipo (considerata la finestra di 3 mesi prevista nel disegno di legge), rispetto a quanto già previsto per me dalla 8 salvaguardia?''.
____________________________________________________________________________
Per quanto leggo dall'attuale bozza la risposta sembrerebbe positiva.
Ma per essere certi dobbiamo attendere che il decreto venga convertito in legge e pubblicato in G.U.
Successivamente l'INPS con relativo Messaggio chiarirà nei dettagli, sia le modalità di accesso che i requisiti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2019 15:51#58216 da GIULYC
Risposta da GIULYC al topic Ottava salvaguardia.
Ciao dani59,

però sarei portato ad immaginare che, non avendo ancora ricevuto la fatidica lettera di certificazione, uno possa optare per soluzioni diverse. In fondo quota100 è su base volontaria e nella bozza di legge non mi pare siano specificate condizioni relative ad altre domande presentate a INPS..... attendiamo però un'analisi più pregnante della mia da parte dei nostri amici esperti.

Un saluto
Giuliano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2019 15:33 - 18/01/2019 15:34#58215 da dani59
Risposta da dani59 al topic Ottava salvaguardia.
Buonasera a tutti,
anch'io come giulyc sono stata ammessa all'8^a salvaguardia con la famosa frase "si diritto se rientra tra gli ammessi" e a tutt'oggi sono tra coloro che son nel limbo in attesa di riceve la "famosa" lettera , per cui stavo facendo un pensierino su opzione donna.
Però mi sembrava di aver letto da qualche parte che chi era stato ammesso alle salvaguardie non potesse optare per altra tipologia pensionistica : è così ?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2019 15:18#58213 da GIULYC
Risposta da GIULYC al topic Ottava salvaguardia.
Hai ragione Nicola54 ma, avendo presentato domanda per l'8 salvaguardia quasi allo scadere dei termini previsti dalla legge, quello per la richiesta di contribuzione volontaria era già passato. Abbiamo tentato, con il mio patronato, a fare richiesta presso l'INPS della mia zona ma ci hanno risposto picche.
Purtroppo lo so bene... se avessi potuto versare i contributi mancanti sarei andato in pensione nella seconda parte del 2020.
Ora però devo capire se con quota100 posso ridurre quel 2022 che è comunque molto lontano, visto che non ho alcuna fonte di reddito se non quella di erodere completamente la mia liquidazione.

Grazie

Giuliano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2019 15:09 - 18/01/2019 15:13#58210 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

GIULYC ha scritto: Grazie Nicola54,

io sono stato già ammesso all'8 salvaguardia ed un funzionario INPS mi ha stampato i termini del mio pensionamento già previsto dalla loro procedura, ovvero al 1 maggio 2022, dopo 12 mesi di finestra.
Ho terminato la mobilità e, compresi:
3 mesi disoccupazione edile straordinaria
3 mesi disoccupazione edile ordinaria
1 anno cassa integrazione
4 anni mobilità
ho maturato un totale di 39 anni e 5 mesi (giorno più giorno meno) di contributi.
La mia domanda è questa:
Se, come sembrerebbe, il limite dei contributi figurativi è stato tolto dal pacchetto ed anche le penalizzazioni economiche sono venute meno, quando compirò i 62 anni di età, ovvero il 8 gennaio 2021, posso accedere a quota100 andando in pensione il 8 aprile 2021? Ovvero con 13 mesi di anticipo (considerata la finestra di 3 mesi prevista nel disegno di legge), rispetto a quanto già previsto per me dalla 8 salvaguardia?

Grazie
Giuliano


Non vorrei sbagliarmi, ma credo che sarebbe stato più saggio versare 7 mesi di contributi volontari ed andare in pensione come quarantista, MOLTO prima e con un assegno più cospicuo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2019 14:35 - 18/01/2019 14:36#58208 da GIULYC
Risposta da GIULYC al topic Ottava salvaguardia.
Grazie Nicola54,

io sono stato già ammesso all'8 salvaguardia ed un funzionario INPS mi ha stampato i termini del mio pensionamento già previsto dalla loro procedura, ovvero al 1 maggio 2022, dopo 12 mesi di finestra.
Ho terminato la mobilità e, compresi:
3 mesi disoccupazione edile straordinaria
3 mesi disoccupazione edile ordinaria
1 anno cassa integrazione
4 anni mobilità
ho maturato un totale di 39 anni e 5 mesi (giorno più giorno meno) di contributi.
La mia domanda è questa:
Se, come sembrerebbe, il limite dei contributi figurativi è stato tolto dal pacchetto ed anche le penalizzazioni economiche sono venute meno, quando compirò i 62 anni di età, ovvero il 8 gennaio 2021, posso accedere a quota100 andando in pensione il 8 aprile 2021? Ovvero con 13 mesi di anticipo (considerata la finestra di 3 mesi prevista nel disegno di legge), rispetto a quanto già previsto per me dalla 8 salvaguardia?

Grazie
Giuliano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati