× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

18/01/2019 14:14#58204 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Per Giulyc che scrive:
''Io, ad esempio, se fosse vero tutto ciò, potrei accedere con quota100 l'8 aprile 2021, esattamente 3 mesi dopo aver compiuto i 62 anni ed avendo dentro già 39 anni e 5 mesi di contributi, mentre con l'8 salvaguardia dovrei attendere il 1 maggio 2022, data dettatami direttamente da un funzionario INPS''.
_________________________________________________________________________
Se la sua decorrenza pensionistica, ante Fornero, è posteriore al 6 gennaio 2019 deve,ai fini della ottava salvaguardia, essere un lavoratore proveniente da mobilità.
Deve indicare:
1)data di nascita;
2)data inizio mobilità;
3)data fine mobilità;
4)eventuali date di sospensione della mobilità esclusivamente anteriori al 1 gennaio 2017;
5)anni e settimane di contributi al termine della mobilità;
6)data dell'accordo con cui è stato posto in mobilità;
7)indicare se la sua ex azienda è attiva o in procedure concorsuale.

Sapremo rispondere sulla sua decorrenza pensionistica senza quota 100.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2019 10:24#58190 da GIULYC
Risposta da GIULYC al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno a tutti...

dunque ci siamo a quanto pare, il provvedimento di quota100 è stato messo a punto e credo, come nel caso del sottoscritto, viste le notevoli modifiche rispetto all'ipotesi iniziale, possa riguardare una parte di noi salvaguardati in attesa di certificazione.
Mi sembra di aver capito che il governo abbia rinunciato a mettere penalizzazioni, sia di natura strettamente economica che nella considerazione dei contributi figurativi. Ora, a leggere quello che riportano i giornali, sembra che il calcolo della pensione avvenga esattamente nello stesso modo attuale. Io, ad esempio, se fosse vero tutto cio, potrei accedere con quota100 l'8 aprile 2021, esattamente 3 mesi dopo aver compiuto i 62 anni ed avendo dentro già 39 anni e 5 mesi di contributi, mentre con l'8 salvaguardia dovrei attendere il 1 maggio 2022, data dettatami direttamente da un funzionario INPS.
Chiedo, specialmente ai responsabili di questo blog, in qualità di professionisti del settore, se ho capito bene oppure se come al solito il diavolo si annida in qualche particolare che mi sfugge.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2019 15:12#58163 da Luckysa
Risposta da Luckysa al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno,
per quanto riguarda il congelamento dell'adeguamento dell'aspettativa di vita..verrà esteso anche alla ottava salvaguardia..?
Grazie per la risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2019 19:20 - 15/01/2019 19:32#58122 da giuseppe19
Risposta da giuseppe19 al topic Ottava salvaguardia.
Macor no quelli entrati in ottava salvaguardia hanno la copertura finanziaria.. Il discorso era relativo ai finanziamenti stanziati per gli esodati e risparmiati dalle precedenti salvaguardie ,il risparmio era stato quantificato in 850 milioni siccome per finanziare nona salvaguardia per i 6000 esodati rimasti sarebbero bastaati 350 milioni ,ricordo che la rivendicazione e che per alcune categorie paletto 6 gennaio 2019 per altre si arriva a 2022 quindi ci sono e li ho conosciuti persone che per poche settimane sono state escluse dalla salvaguardia.., ma a quanto pare la tesi di usare i soldi rimasti non ha trovato riscontro, e comunque non essendoci la volontà politica di risolvere il problema , in quanto per alcune forze politiche gli esodati sono sei privilegiati.. il succo è in questo decreto che verrà votato a breve non ci sarà la salvaguardia
Ringraziano per il messaggio: filomena59, macor

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2019 18:38#58119 da macor
Risposta da macor al topic Ottava salvaguardia.
Quelli rientrati nell'ottava salvaguardia il cui stato è "si diritto se rientra tra gli ammessi", ma non hanno ricevuto la lettera dell'inps, sono a rischio?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2019 19:29#58082 da giuseppe19
Risposta da giuseppe19 al topic Ottava salvaguardia.
Buonasera Neula

www.giornalettismo.com/archives/1956675/...-fondi-degli-esodati
cera pure un decreto .. ma se fosse stata presente al presidio esodatidel 10 davanti al MISE a roma ,avrebbe sentito che a domanda fatta dai delegati al sottosegretario che rappresentava il governo la risposta è stata non ci sono i fondi residui dimenticateveli .. e ci sarebbero altre cose che non si possono dire ..ma che leggendo tra le righe nel mio post precedente si intuiscono.. ad ogni modo il mise sta lavorando coi comitati , altro problema è che non ci sono i dati degli esodati rimasti , per una valutazione economica o meglio sembra che le domande formulate a inps abbiano dato questa risposta .. poi bisogna capire che tipo di domande sono state poste.. come detto per mise la soluzione va cercata nelle proposte attuali quindi quota 100 ape sociale opzione donna .. quello che dice il comunicato ufficiale

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati