× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

22/02/2019 19:31#59900 da dv17
Risposta da dv17 al topic Ottava salvaguardia.

filomena59 ha scritto: .. in quanto sulla domanda di ottava c'era una dicitura un po' forviante che diceva che la domanda di ottava valeva come domanda di contribuzione volontaria??... e' frutto della mia immaginazione... F.


Finomena confermo, la dicitura c'è, ed è presente nella prima pagina della domanda di certificazione per delega al patronato ...in fondo a tutta la spatafiata appare: "La domanda di pensione presentata è da consuderarsi anche come domanda di autorizzazione ai versamenti Volontari"
Attezione : quest'ultima frase non è stata mai riconosciuta dal INPS perchè appare sulla ricevuta della domanda, infatti INPS in questo caso si appellava al testo di legge che indicava termine entro 2marzo 2017 x VV congiunto all'stanza certificazione,sappiamo come sono andate le cose...vero ! Infatti tutto questo poi era stato motivo di una battaglia portata in parlamento e dove a luglio 2017 uscì un emendamento che inponeva all'INPS di accettare le domande x VV anche successivamente .....
es: nel mio caso l'ho presentata a Set 2017 ed è stata accolta,e per fortuna, ma so per certo che ci sono casi in cui le sedi INPS le hanno comunque rifiutate.
Spero d'esser stato aiuto, Un caro saluto D
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2019 17:57 - 22/02/2019 20:19#59887 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
un saluto a tutti...
qualcuno 'vecchietto' del forum. come me.... che segue l'ottava salvaguardia... pls... fate mente locale... non era stato risolto il problema con una circolare interna successiva Inps.. che chi non aveva fatto domanda di contribuzione volontaria entro il termine della domanda di ottava salvaguardia veniva considerato come se la domanda l'avesse fatta.. in quanto sulla domanda di ottava c'era una dicitura un po' fuorviante che diceva che la domanda di ottava valeva come domanda di contribuzione volontaria??... e' frutto della mia immaginazione... :ohmy: :ohmy: :ohmy: eppure ricordo una cosa del genere...
grazie x l'aiuto.. :)

tranquilli.. non e' il mio caso.. :cheer:
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2019 11:21#59475 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

alex1960 ha scritto: Buongiorno
Per favore qualcuno sa dirmi quando verranno caricati i bollettini dei versamenti volontari, relativi al primo trimestre 2019, sul portale INPS?
Grazie
Saluti alex


ciao Alex, generalmente i mav vengono spediti e pubblicati in cassetta postale online intorno a fine maggio/primi di giugno... lo scorso anno li ho visti online in data 5 giugno.. e le stesse date mi sono state confermate dalla mia inps di zona.. ti consiglio piu' in la di buttare un occhio alla cassetta postale online su myinps..
ciao
F.
Ringraziano per il messaggio: alex1960

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2019 10:08#59467 da alex1960
Risposta da alex1960 al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno
Per favore qualcuno sa dirmi quando verranno caricati i bollettini dei versamenti volontari, relativi al primo trimestre 2019, sul portale INPS?
Grazie
Saluti alex

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2019 17:21#59014 da angeloc58
Risposta da angeloc58 al topic Ottava salvaguardia.
Ciao Filomena e Adrobe,
Grazie per il Vostro interessamento.
Un caro saluto.
Angeloc58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2019 21:35#58964 da giuseppe19
Risposta da giuseppe19 al topic Ottava salvaguardia.
Adrobe siamo nel 2019 con tutto quello che spende inps per i sistemi informativi e calcolando che le domande per le pensioni le fai online dovrebbe essere sufficiente dare uno start alla verifica pensione il programma. Verifica anni anagrafici anni contributivi e se privato o statale se supera i limiti pensione ok .altrimenti rifiuta dando la causale...del rifiuto.. In teoria potresti i tempo reale avere statistica tot domande. Presentate tot .. Pensioni approvabili. Che poi li e tutto complicato.. E normale.. Dopo 7 anni no. Si sanno quanti esodati sono rimasti.. Bastava fare dopo la 3 salvagurdia lista esodati ...tutti quelli che avevano diritto , certificato quindi la domanda la facevi una volta sola.. Poi in base ai paletti.. Tot.salvaguardati in ub secondo facendo le differenze tra aventi diritto e salvaguardati evevi il numero..invece no mi sa che fa comodo dire che e complicato.. E mi fermo qui diverso il discorso reddito cittadinanza io dovevo mandare le comunicazioni al centro per impiego che inps non gli mandava e per i contratti a tempo determinayo inviare ai due enti..fate vobis..mica si mettono a parlarsi ora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati