× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

23/07/2018 19:04#54763 da mike59
Risposta da mike59 al topic Ottava salvaguardia.
ti ringrazio "cochise" per la sollecita risposta. Magari conto di inviarti l'estratto conto per il calcolo pensionistico con il nuovo anno quando dovrei riprendere la mobilità rimanente, così hai i dati piu' precisi.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2018 13:11#54741 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
1) considerato che attualmente sto lavorando con un contratto a tempo determinato,la parte rimanente di mobilità ordinaria,non ancora usufruita,la posso fare negli ultimi mesi a ridosso di marzo 2020 ?
Certamente, se residua periodo di mobilità ti conviene utilizzarlo fino a decorrenza pensione (non oltre perchè ritengo che l'importo pensione sia superiore a quello dell'indennità)
2) il periodo di contribuzione che maturero' oltre i 40 anni, saranno considerati nel calcolo pensionistico ?
certamente, se non ti ho fatto ancora il calcolo mandami l'estratto conto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e specificami il settore lavorativo di provenienza (per l'applicazione dei coeffiecienti rivalutazione mobilità), oltre al comune residenza per l'applicazione delle addizionali irpef.
3) quando esattamente mi dovro' rivolgere al patronato per la domanda di pensione ?
ti suggerisco di farla 30/40 giorni prima della decorrenza, non prima

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2018 11:39#54732 da mike59
Risposta da mike59 al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno a tutti,
desideravo una vs opinione in merito alla ottava salvaguardia

Nel 2017 ho fatto domanda per il diritto alla stessa e l'Inps mi ha detto ed anche scritto via mail che rientravo nella categoria.
Comunque la lettera di certificazione l'avrei ricevuta al raggiungimento dei 40 anni di contribuzione, che maturero' il prossimo novembre 2018 e che la pensione sarebbe decorsa 15 mesi dopo a marzo 2020.
Ho comunque scritto nuovamente all'Inps per sapere se:


1) considerato che attualmente sto lavorando con un contratto a tempo determinato,la parte rimanente di mobilità ordinaria,non ancora usufruita,la posso fare negli ultimi mesi a ridosso di marzo 2020 ?
2) il periodo di contribuzione che maturero' oltre i 40 anni, saranno considerati nel calcolo pensionistico ?
3) quando esattamente mi dovro' rivolgere al patronato per la domanda di pensione ?

Vi ringrazio sin d'ora per una vs risposta.
Un caro saluto a tutti

Michele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2018 11:43 - 20/07/2018 11:46#54701 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

filomena59 ha scritto: un saluto a tutti,
ringrazio Andrea che ogni tanto interviene con spunti a nostro favore.. nonostante lui abbia gia' ricevuto la lettera.. :)
caro 'gemello diverso' ovvero Adrobe... dai su... ti ricordo che l'ultima volta quello che disse l'onorevole Gnecchi fu poi cosi' nei fatti.. aspettiamo fine mese e poi seguiamo il consiglio di Angelo.. cioe' lo informiamo ...e sono certa che lui fara' da tramite con l'onorevole... prima o poi questa benedetta storia dovra' pure finire..

un caro saluto
F.


Se l'INPS nel distribuire le lettere di certificazione usasse lo stesso scrupolo e solerzia che mette coi versamenti volontari saremmo a posto...pensa che il 2 luglio ha già emesso i MAV per coprire coi contributi tutto il periodo fino al 30.09.2018... quasi 90 giorni prima...
Ciao F. gemella diversa e paziente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2018 10:11#54697 da angeloc58
Risposta da angeloc58 al topic Ottava salvaguardia.
Concordo con Filomena,prima o poi questa storia dovrà finire....del resto la pazienza è la virtù dei forti...e ne abbiamo tutti molto bisogno.
Spero di risentirci per annunziare la "lieta novella".
Saluti
Angeloc58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2018 19:23#54686 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
un saluto a tutti,
ringrazio Andrea che ogni tanto interviene con spunti a nostro favore.. nonostante lui abbia gia' ricevuto la lettera.. :)
caro 'gemello diverso' ovvero Adrobe... dai su... ti ricordo che l'ultima volta quello che disse l'onorevole Gnecchi fu poi cosi' nei fatti.. aspettiamo fine mese e poi seguiamo il consiglio di Angelo.. cioe' lo informiamo ...e sono certa che lui fara' da tramite con l'onorevole... prima o poi questa benedetta storia dovra' pure finire..

un caro saluto
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati