× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

05/07/2018 23:01#54437 da silpanda
Risposta da silpanda al topic Ottava salvaguardia.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Poi, per essere il più chiaro possibile, le allego l' estratto casellario degli attivi, ricevuto dall' inps e che contiene tutti i miei contributi.
Rimango comunque a disposizione per ogni chiarimento ulteriore.
La chiamerò domani, sperando di non disturbarla troppo.
Grazie
Paolo
PS non riesco ad allegare i file, le dico comunque di avere 1828 settimane di effettivo servizio più 49 settimane di indennità di disoccupazione. Tot 1877 .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2018 13:57#54417 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Silpanda,
lei ha scritto in precedenza:
''Compio 62 anni e sette mesi il prossimo 14/2/2018, ma ho inoltre un' ulteriore contribuzione per disoccupazione per 49 settimane (tot. 1877 settim).
____________________________________________________________________________
Lei è nato il 14 luglio 1955. Se al compimento dei 61 anni e 7 mesi aveva maturato quelle 1877 settimane, cioè 36 anni di contributi avrebbe diritto a decorrenza pensionistica il primo giorno del mese che è successivo al compimento dei 62 anni e 7 mesi, cioè al 1 marzo 2018, alla condizione che tutta la sua contribuzione derivi da lavoro dipendente e che quelle 1877 settimane siano contributi figurativi utili al diritto.
Se però quei 36 anni di contributi li ha maturati successivamente al compimento dei 61 anni e 7 mesi si rende necessario fare una verifica, perché se l'INPS le comunica decorrenza 1 gennaio 2019 ritiene che lei perfezioni i requisiti ante Fornero al 31 dicembre 2017.
La prestazione dell'Ape Social non è compatibile con l'ottava salvaguardia, anche se il richiedente può avere diritto di opzione per la prestazione che ritiene più favorevole.
Domani sarò presente al patronato e contattabile di mattina al numero 06/89765455.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: silpanda

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2018 07:20#54408 da silpanda
Risposta da silpanda al topic Ottava salvaguardia.
Alla C.A sig. Nicola.
Buongiorno Nicola, riprendo l'argomento di alcuni mesi fa, per aggiornare la mia posizione.
Sono salvaguardato ( ottava), con decorrenza 1/1/2019 e supero la quota (97,6) con contributi effettivi. Ho inoltre circa 12 mesi di contributi figurativi (disoccupazione) e ho chiesto che questi ultimi vengano utilizzati per ridurre i tepi della finestra mobile, perché non è possibile?
Non ho trovato alcun riferimento normativo che impedisca ciò. ... inoltre:
Il prossimo 14/7/2018 compio 63 anni e raggiungo i requisiti per l' Ape sociale; ho quindi richiesto tale pensione nei modi e tempi utili, ma anche qui mi hanno rigettato la domanda, senza che io trovassi una qualunque legge, D.L. , DLGS, Leggine varie che impediscano tale soluzione.
Puoi aiutarmi? Posso fare qualcosa?
Grazie.
Paolo

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/7758-...social#ixzz5KM2ekrsv

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2018 16:49#54361 da Quaranta
Risposta da Quaranta al topic Ottava salvaguardia.
Per Nicola54. Giovedì la chiamo al numero da Lei indicato. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2018 16:47#54360 da Quaranta
Risposta da Quaranta al topic Ottava salvaguardia.
Ho ricontrollato pure adesso...ma nella sezione richieste presentate c'è sempre la solita risposta: la sua domanda è in lavorazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2018 15:07#54359 da dv17
Risposta da dv17 al topic Ottava salvaguardia.

Quaranta ha scritto: Ci sono altre persone nella mia situazione? Posso fare qualcosa per sbrigliare la matassa? Grazie mille!


A volte le domande presentate da Patronati per problemi tecnici durante inserimento Istanza, non sempre poi vengono visualizzate correttamente nel portale INPS ( la mia è uno di questi casi), però la stessa può essere visualizzata in due sezioni :

1-“Domanda di Prestazioni pensionistiche” Le mie domande…., può non essere visualizzata oppure la stessa per problemi tecnici di ridondanza dei dati può risultare sempre in lavorazione/giacente o persino non presente.

2- Nel portale INPS entra nel Fascicolo Previdenziale del Cittadino –servizio / Prestazioni /Richieste_presentate , …a differenza della sez.1 in quest’ultima tutte le pratiche in lavorazioni da parte di INPS vengo tracciate , quindi dovresti trovare la pratica con “Verifica diritto Pensione “ al suo interno vedi se è stata accolta dalla tua sede INPS , e se è nello stato “verifica diritto se rientra tra gli ammessi “
...a questo punto la data che ti è stata data allo sportello può essere veritiera.
Controlla e facci sapere, Ciao Daniele
Ringraziano per il messaggio: Quaranta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati