× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

15/05/2018 08:47#52849 da emilio1955
Risposta da emilio1955 al topic cumulo casse professionali
per Marco Nicoletti:

1) c'è stato uno di noi che ha ricevuto la pensione anticipata in cumulo? si ha notizia?
2) se la domanda è stata accolta dall'INPS, ha dovuto cancellarsi dalla cassa privata e/o dall'Ordine?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2018 21:00#52843 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali

Nicolett ha scritto:

ciralli ha scritto: Scusa Marco,ma qui non si tratta di cancellazione dall'Enpam,ma dall'ordine dei Medici,che è tutt'altra cosa, e che ribadisco non è prevista nemmeno per i medici ottantenni che sicuramente son già in pensione Inps,Enpam e quant'altro.Non capisco perchè la norma dovrebbe essere diversa per chi va in pensione con il cumulo.


Si Ciralli, è stato un mio refuso, questo è il testo della mail a Sabatini
Comitato 'Cumulo e casse professionali' <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>
7 mag (7 giorni fa)
a Sabatini
Salve Dr. Sabatini,

sono Marco Nicoletti, il presidente del comitato dei professionisti; mi permetto di girarle il post di un nostro iscritto, un medico, alle prese con unìinterpretazione operativa che ci creato dei dubbi, gradiremmo avere il suo parere, saluti:

Io la domanda l'ho presentata all'INPS il 22 gennaio 2017 quando ero iscritto ad entrambe le casse ed ho presentato le dimissioni con decorrenza 28 febbraio 2017; la domanda è rimasta in stand by per le note vicende ed io, essendo rimasto iscritto all'Ordine risulto tuttora iscritto all'ENPAM.
A metà aprile l'INPS ha inserito i dati nella piattaforma informatica e la settimana scorsa l'ha fatto anche l'ENPAM.
Ma ora l'INPS mi ha comunicato che non può procedere alla liquidazione perchè in un corso on line di spiegazione del funzionamento della procedura, eseguito il 23 aprile, si sostiene che essendo rimasto iscritto all'ENPAM ora è questo il mio ultimo ente e pertanto deve essere questo a procedere alla definizione della pratica.
All'ENPAM sostengono, a mio avviso correttamente, che alla data della domanda io ero iscritto ad entrambe le casse e che comunque si può mantenere l'iscrizione all'Ordine, inoltre mi hanno ribadito che quando sarà definita la pensione mi verranno anche rimborste le quote versate relative alla quota A dalla data del ponsionamento in poi. Questo e stato comunicato direttamente anche al funzionario INPS che però sotiene che dalla loro sede centrale confermano che la procedura dovrà essere gestita dall'ENPAM che dovrà anche stabilire la data di decorrenza del pensionamento. Pare che domani sia previsto un incontro tra le due casse dove forse verrà considerata anche questa problematica.



Leggendo quanto scrivi sopra a me sembra che sia semplicemente questione di chi avvia la pratica: se sei ancora iscritto a Enpam la avvia la Cassa e non Inps. Non cambia niente se tengono buona la data di decorrenza e non devi cancellarti dall'Ordine (né dalla Cassa se non è previsto dal regolamento della Cassa).

La domanda c'è, è protocollata all'Inps, deve solo essere la Cassa che avvia i la procedura.
(credo di aver letto anche qualcosa in merito, ma dirvi dove non lo so)

Penso che i dipendenti Inps ragionano sulle modalità di funzionamento dell'Inps e viceversa quelli delle Casse, così danno risposte a caso senza capire di cosa parlano: dalla PA devi dimetterti, dagli Ordini in genere no.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2018 17:15#52838 da binotto
Risposta da binotto al topic cumulo casse professionali
Egregi signori riguardo cancellazione Ordine medici Enpam:
1)Enpam non rchiede cancellazione ordine per pensione in cumulo(figurarsi e i contributi?)
") INPS non può chiedere arbitrariamente nessuna cancellazione dall'ordine perchè semplicemente legge pensione 2017 non lo prevede;semmai per pensione di vecchiaia cessazione dal rapporto di servizio!
Quindi e' inutile farsi tanti problemi o domande,a mio avviso vi sono persone che si divertono a mettere in giro voci destabilizzanti e tanti funzionari di enti pubblici ignoranti.Ne subiranno le dovute conseguenze.
distinti saluti
Binotto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2018 17:11#52837 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

angco ha scritto: Ciao Marco.
Sabatini mi ha deluso un pochino.
Si era addirittura reso disponibile a risolvere qualche nostro problema urgente (che, poi, credo non abbia accelerato nessun caso, tranne forse quello di Giorgio che, però, si è avviato a risoluzione da solo) e, poi, non riesce neanche a fornire una risposta ufficiale su un problema banale !


Si, Angelo, Sabatini ha deluso anche me...ho inviato almeno altre due mail segnalando delle criticità nelle sedi Inps e non mi ha risposto. L'esposto è pronto, sto per pubblicizzarlo sulla chat.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2018 17:09#52836 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

ciralli ha scritto: Scusa Marco,ma qui non si tratta di cancellazione dall'Enpam,ma dall'ordine dei Medici,che è tutt'altra cosa, e che ribadisco non è prevista nemmeno per i medici ottantenni che sicuramente son già in pensione Inps,Enpam e quant'altro.Non capisco perchè la norma dovrebbe essere diversa per chi va in pensione con il cumulo.


Si Ciralli, è stato un mio refuso, questo è il testo della mail a Sabatini
Comitato 'Cumulo e casse professionali' <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>
7 mag (7 giorni fa)
a Sabatini
Salve Dr. Sabatini,

sono Marco Nicoletti, il presidente del comitato dei professionisti; mi permetto di girarle il post di un nostro iscritto, un medico, alle prese con unìinterpretazione operativa che ci creato dei dubbi, gradiremmo avere il suo parere, saluti:

Io la domanda l'ho presentata all'INPS il 22 gennaio 2017 quando ero iscritto ad entrambe le casse ed ho presentato le dimissioni con decorrenza 28 febbraio 2017; la domanda è rimasta in stand by per le note vicende ed io, essendo rimasto iscritto all'Ordine risulto tuttora iscritto all'ENPAM.
A metà aprile l'INPS ha inserito i dati nella piattaforma informatica e la settimana scorsa l'ha fatto anche l'ENPAM.
Ma ora l'INPS mi ha comunicato che non può procedere alla liquidazione perchè in un corso on line di spiegazione del funzionamento della procedura, eseguito il 23 aprile, si sostiene che essendo rimasto iscritto all'ENPAM ora è questo il mio ultimo ente e pertanto deve essere questo a procedere alla definizione della pratica.
All'ENPAM sostengono, a mio avviso correttamente, che alla data della domanda io ero iscritto ad entrambe le casse e che comunque si può mantenere l'iscrizione all'Ordine, inoltre mi hanno ribadito che quando sarà definita la pensione mi verranno anche rimborste le quote versate relative alla quota A dalla data del ponsionamento in poi. Questo e stato comunicato direttamente anche al funzionario INPS che però sotiene che dalla loro sede centrale confermano che la procedura dovrà essere gestita dall'ENPAM che dovrà anche stabilire la data di decorrenza del pensionamento. Pare che domani sia previsto un incontro tra le due casse dove forse verrà considerata anche questa problematica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2018 17:02#52835 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Ciao Marco.
Sabatini mi ha deluso un pochino.
Si era addirittura reso disponibile a risolvere qualche nostro problema urgente (che, poi, credo non abbia accelerato nessun caso, tranne forse quello di Giorgio che, però, si è avviato a risoluzione da solo) e, poi, non riesce neanche a fornire una risposta ufficiale su un problema banale !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati