× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

10/05/2018 21:02#52762 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Cumulo ha scritto:

"Successivamente alla comunicazione telefonica ricevuta dall'Inps relativa alla necessità di cancellarsi dall'ordine dei medici,ho telefonato all'Ordine dei medici di Bologna sottoponendo il problema.L'impiegata dell'Ordine ha immediatamente chiesto chiarimenti alla sede centrale Enpam e mi ha ricontattato confermandomi che il tema della cancellazione era stato effettivamente sollevato,ma che,per accordi intercorsi tra Enpam(dott.ssa Sorbi) ed Inps era stato accantonato.Rimane il fatto che la mia sede Inps (come altre sedi a quanto si legge sul forum)non intende procedere alla lavorazione della mia pratica pensionistica in assenza della cancellazione dall'albo."

Considerando che anche la mia sede Inps chiede la cancellazione dall'Ordine mi viene da pensare che all'interno dell'Inps ci sia una grande disinformazione e che le decisioni prese dall'alto vengano comunicate ai funzionari con estrema lentezza. Purtroppo chi liquida le pensioni sono i funzionari i quali, senza un preciso e chiaro ordine dall'alto, non si azzardano a prendere nessuna iniziativa avendo paura che la responsabilità ricada poi solo su di loro. Intanto il prezzo di questi disservizi e' pagato solo da noi.
Per sbloccare questa situazione bisognerebbe sollecitare i "grandi capi" dell' Inps.
Si puo' fare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2018 17:40#52754 da Dima56
Risposta da Dima56 al topic cumulo casse professionali
Scusate, ma, secondo voi quando l'ENPAM risponde, a domanda specifica su pensione in cumulo, "quota B - senza l'obbligo di cessare l'attività libero-professionale", che significa?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2018 16:46#52751 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Nuristano che la domanda non sia lavorata se uno non è dimesso mi sembra anche accettabile tant'è che oltre ad aver inviato la domanda il Patronato 1-2 giorni dopo la data di cessazione bisogna portargli un foglio firmato che asseveri che una non è più al lavoro dalla data ....Ovviamente ad esempio io lavorando fino al 31-01-2018 dovevo risultare iscritta all'Enpaf ,l'ultima riunione dell'Ordine c'era a metà dicembre 2017 ora se fosse cosi dovrei vedere in quali altri periodi dell'anno lo fanno ma mi sembra onestamente un meschino sotterfugio se fosse effettivamente cosi .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2018 16:20#52750 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Sono informazioni certificate e che anno detto nella video conferenza interna sul cumulo ai dipendenti INPS.
E sono le difficoltà reali che sto incontrando con la Mia domanda.
Altro punto: la procedura cumulo non permette di essere lavorata fino al giorno in cui uno non è dimesso dal lavoro.
Per Farma53: se avessimo a che fare con persone oneste, a quest'ora saremo già in pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2018 16:11#52749 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Ma possibile che ciclicamente sorgano incertezze sull'applicazione del Cumulo ? Prima con la quota Ae B dell'Enpam se valeva o meno ora salta fuori il fatto dell'iscrizione all'Albo che mi sembra onestamente incredibile che sia OBBLIGATORIO cancellarsi per andare in pensione. E' obbligatorio CESSARE dal lavoro per avere il diritto alla PENSIONE perchè se no una..continua a LAVORARE e non può avere una PENSIONE ma l'iscrizione o meno alla CASSA che c'azzecca ?? Anzi sarebbe quasi logico che uno può cessare dopo l'iscrizione e non prima di andare in pensione.. :woohoo: :unsure: B) Sembra quasi facciano apposta a trovare cavilli per creare ancor più nervosismo scrivete cose CERTIFICATE e non voci di corridoio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2018 16:00#52748 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Per Conforti2:

la mia fonte è l'INPS, quale è la Tua? (naturalmente io tifo per Te)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati