× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

14/05/2018 16:17#52827 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Buon pomeriggio.Chiedo formalmente a Nicoletti e al gruppo dirigente del Comitato Cumulo e Casse Professionali di dire una parola sù questa faccenda che sta tenendo botta sulla cancellazione, se vincolante o no, per accedere alla Pensione in Cumulo e se nei vari incontri coi dirigenti Inps era mai stato sollevato . Sta diventando una sitazione Kafkiana c'è un limite alla sopportazione e allo stillicidio di notizie, fuorvianti o meno,siamo persone e non macchine con cuore e organi che possono essere messi a rischio dal continuare a sperare nel raggiungimento di un obbiettivo che appare sempre più pieno di ostacoli e paletti vari.Grazie Adriana P.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2018 14:55#52826 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
Cumulo....se ti cancelli dall'Ordine e vai in pensione appunto con il cumulo nessuno ti puo 'impedire di iscriverti nuovamente il mese dopo!!la assurdità è tutta in quel e/o cancellazione dall'Ordine...mentre è assolutamente certo che ad esempio per i medici viene richiesta unicamente ,ed anche correttamente per andare in pensione ,la cessazione dal servizio!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2018 14:37#52823 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
A proposito della cancellazione dall'ordine:ho inviato alla sede Inps di Bologna una mail in cui chiedo che mi venga comunicato per iscritto in base a quale normativa sia necessario cancellarsi dall'ordine per accedere alla pensione anticipata in cumulo dopo aver spiegato che l'Enpam non prevede tale necessità.Ho contattato telefonicamente l'impiegata deputata alla lavorazione della mia pratica la quale mi ha riferito di aver girato la mail alla propria"responsabile".L'impiegata mi ha,comunque,riferito che nella videoconferenza svoltasi nei giorni 8,9 e 10 maggio,per istruire il personale delle sedi Inps sulle modalità di applicazione della normativa del cumulo,è stata più volte sottolineata la necessità di cancellazione dall'ordine professionale per accedere alla pensione anticipata.A mio parere la cancellazione dovrebbe essere prevista nell'ordinamento della cassa professionale,ma l'Enpam non prevede tale cancellazione.Rimango in attesa della risposta della "responsabile".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2018 17:50#52781 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
kindman1951 non so cosa dirti qui mi sa che fanno il gioco delle 3 carte..e noi non becchiamo mai il bussolotto giusto. A me nel corso dei mesi dall'Enpaf ( ufficio relazioni con il pubblico) avevano detto che prima non erano nell'Adepp ,poi che c'erano rientrati,poi che la piattaforma non c'era e non potevano caricare quanto a me riferito .Ora l'ultima risposta a precisa domanda tramite mail è ..." si comunica che ad oggi la Sua domanda di pensione in cumulo ancora non risulta sulla piattaforma informatica predisposta dall'Inps.Non appena verrà inserita la domanda sarà lavorata .Distinti saluti" Poi è saltato fuori che l'8-9-10 scorso erano tutti a Roma Inps e Casse per predisporre come lavorare queste benedette domande in cumulo .Infatti quanto dettomi dal responsabile Patronato mi ha un pò "gelata" spero anche io che siano alle battute finali anche perchè le Telenovelas non mi sono mai piaciute !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2018 17:18#52778 da kindman1951
Risposta da kindman1951 al topic cumulo casse professionali
Premesso che ho fatto domanda di pensione di vecchiaia col cumulo a novembre 2017 all'Inps e che la Cassa di riferimento del sottoscritto è l'Enpaf, riferisco come già segnalato che il 27 aprile us lo stesso Enpaf mi ha telefonato comunicandomi che loro erano pronti e che aspettavano che l'Inps inviasse loro la mia pratica. Da notare che il sottoscritto aveva inviato loro via Pec la fotocopia della domanda fatta a suo tempo all'Inps.
Ora leggere che Enpaf nn ha attivato ancora piattaforma con Inps mi fa pensare che ci sia qualcosa che nn quadra, o mi hanno raccontato delle storie 15 gg fa o l'informazione, sicuramente in buona fede del collega, è una fake news. Inutile dire dove faccio il tifo...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2018 16:20#52777 da Frank1954
Risposta da Frank1954 al topic cumulo casse professionali
Come avevo preannunciato ieri, oggi sono andato dal legale, anche lui ritiene che, visti i presupposti, non posso sperare in una rapida conclusione della faccenda. Abbiamo stabilito di procedere con una diffida all’INPS e alla CIPAG (ma questo non sarà certamente risolutivo) e nel contempo adire al Giudice per l’applifazione dell’art. 700 del c.p.c. (Vedremo cosa succederà)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati