× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

10/05/2018 14:05#52740 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Successivamente alla comunicazione telefonica ricevuta dall'Inps relativa alla necessità di cancellarsi dall'ordine dei medici,ho telefonato all'Ordine dei medici di Bologna sottoponendo il problema.L'impiegata dell'Ordine ha immediatamente chiesto chiarimenti alla sede centrale Enpam e mi ha ricontattato confermandomi che il tema della cancellazione era stato effettivamente sollevato,ma che,per accordi intercorsi tra Enpam(dott.ssa Sorbi) ed Inps era stato accantonato.Rimane il fatto che la mia sede Inps (come altre sedi a quanto si legge sul forum)non intende procedere alla lavorazione della mia pratica pensionistica in assenza della cancellazione dall'albo.Richiederò,pertanto,all'Inps una comunicazione SCRITTA a tale proposito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2018 13:44#52739 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
A proposito dell'allarme rosso MEDICI Luciano 1253 riporta "Per il conseguimento della pensione anticipata in cumulo devono peraltro sussistere gli ulteriori requisiti eventualmente previsti dai singoli ordinamenti delle forme assicurative interessate al cumulo, quali ad esempio la cessazione dell’attività di lavoro dipendente e/o la cancellazione dagli albi professionali".
Ora non mi pare proprio che tra tali requisiti vi sia, né per INPS né per ENPAM, la cancellazione dall' albo professionale. Ma certo un chiarimento è obbligatorio e urgente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2018 13:31#52738 da luciano1253
Risposta da luciano1253 al topic cumulo casse professionali
1.2 Pensione anticipata in cumulo
Per effetto delle nuove disposizioni normative, i soggetti che presentano periodi di iscrizione
anche presso gli Enti di previdenza privati possono esercitare la facoltà di cumulo ai fini della
liquidazione del trattamento pensionistico con il requisito di anzianità contributiva di cui
all’articolo 24, comma 10, della legge n. 214 del 2011, adeguata agli incrementi della speranza
di vita ai sensi dell’articolo 12, della legge n. 122 del 2010.
Ai fini del perfezionamento del suddetto requisito di anzianità contributiva, ciascuna gestione
tiene conto della disciplina prevista dal rispettivo ordinamento.
Per il conseguimento della pensione anticipata in cumulo devono peraltro sussistere gli ulteriori
requisiti eventualmente previsti dai singoli ordinamenti delle forme assicurative interessate al
cumulo, quali ad esempio la cessazione dell’attività di lavoro dipendente e/o la cancellazione
dagli albi professionali.

ECCO PARTE DELLA CIRCOLARE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2018 11:32#52736 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
PER I COLLEGHI MEDICI ALLARME ROSSO:ho appena ricevuto comunicazione telefonica dalla sede Inps di Bologna che,per accedere alla pensione anticipata in cumulo,secondo una circolare interna Inps,è necessaria la cancellazione dall'ordine.Tale cancellazione non è invece necessaria per accedere alla pensione di vecchiaia.Si tratta di una disposizione arbitraria che ha lo scopo evidente di limitare l'accesso alla pensione anticipata da parte dei medici.Chiederò chiarimenti all'Enpam.Occorre mobilitarsi per accedere,quantomeno,al testo di questa circolare interna dell' Inps.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2018 17:12#52686 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Confermo quanto segnalato alcuni post sotto : Le persone responsabili Inps incaricate di seguire le Pensioni in Cumulo sono l'8-9-10 a Roma per implementare la piattaforma Cumul e insegnare a "quelli" delle Casse le operazioni che si devono eseguire dopo di che tutto dovrebbe essere operativo a breve .Questo mi ha detto il mio contatto alla sede locale dell'Inps anche se non si è sbilanciata sù quando potranno avvenire i pagamenti per non ingenerare aspettative che poi potrebbero essere deluse :woohoo: :unsure: :(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2018 16:23#52682 da strangel
Risposta da strangel al topic cumulo casse professionali
«pro rata temporis». :sick: circolare Inps 140... il pranzo è servito...chi sta al limite, attenzione alle fregature, fare bene i calcoli e B) scegliere con oculatezza

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati