× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

18/04/2018 15:51#52084 da Massimo Grilli
Risposta da Massimo Grilli al topic cumulo casse professionali
per Farma5: sappiamo che tu hai riscattato da entrambe. Bontà tua che hai (hai avuto) i soldi da buttare! (io li avrei investito diversamente quelli spesi per la "misura" enpaf...)
Rimane il fatto che di regola, prima del '88, anno di revoca della possibilità di utilizzare il riscatto anche per il diritto, si poteva optare per l'una (INPS) o l'altra (Enpaf) delle soluzioni a seconda della propria convenienza . io ho ritenuto di riscattare con enpaf perché dopo la laurea lavoravo nell'industria e con 35 anni sarei andato in pensione comunque. i 4 di riscatto + altri 16 di contributi volontari con enpaf, allora mi davano la possibilità di acquisire a sessant'anni una "pensione" (misera) integrativa. Ora con il cumulo il regolamento enpaf rende sperequata la posizione dei farmacisti rispetto agli altri professionisti. è questa l'ingiustizia: la negazione di un diritto acquisito per chi aveva riscattato prima del cambio di regolamento. se tu sei stata più lungimirante me ne compiaccio ma non risolve il problema che spero sia evidente alla sensibilità e solidarietà del comitato come lo sono le problematiche di altri membri /professionisti (vedi enasarco o le altre casse che non hanno ancora aderito alla piattaforma per es.) che a loro volta non si vedono riconoscere i propri diritti verso la legge del cumulo.
ripeto l'appello: farmacisti con riscatto enpaf fatevi vivi per organizzare sotto l'egida del comitato e per vie legali un'azione che permetta il riconoscimento dei nostri diritti, di tutti ovviamente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2018 15:49#52083 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali
Il problema posto da Conforti2 in merito alla possibilità di accedere al cumulo per coloro i quali hanno ricongiunto periodi contributivi in base alla legge 29/79 mi sembra molto importante in quando riguarda TUTTi ( indipendentemente dalla cassa di appartenenza) . Merita a mio avviso una attenta partecipazione ed eventualmente l' intervento di un moderatore esperto . Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2018 15:28#52082 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Nicolett scusa l'ho già scritto un'altra volta io non sono un'esperta ma il RISCATTO LAUREA ENPAF si poteva fare sia con l'Inps che con l'Enpaf . Io appena entrata di ruolo alle comunali li ho fatti entrambi e avendo io fatto CTF dopo 10 anni mi è arrivato il conto da pagare per l'INPS-INPDAP che onestamente a me interessava di più perchè era li che avrei avuto la "vera" pensione. L'Enpaf è stata più sollecita mi ha fatto pagare i 4 anni x Farmacia ( non 5 x CTF ovvio) ma io non ho alcuna carta particolare anche perchè a me importava relativamente che fosse solo per la "misura" perchè il "diritto" non mi interessava non era li che avevo la corposità dei versamenti anzi ho sempre versato dopo i primi 10-15 anni il ...minimo sindacale .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2018 15:23#52081 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
caro emilio 1955, non preoccuparti la mia domanda simile alla tua è in elaborazione dal 23 marzo dell'anno scorso, comunque qualcosa si stà muovendo, dove si diriga o sè è solo "muina" DEL REGNO BORBONICO SI VEDRà

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2018 15:12#52079 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
emilio 1955 Anche la mia è da mesi che dice , sù my Inps



Fase PRIMA ISTANZA

Data Inizio 28/11/2017

Data Fine 28/11/2017

Fonte Provenienza PATRONATO

Canale Provenienza TELEMATICA

Esito IN ELABORAZIONE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2018 15:12#52078 da FMac
Risposta da FMac al topic cumulo casse professionali
se puoi, ti chiederei di inviarmene copia. Mi servirebbe per inviarla a mia volta ad INPS con l'ennesima richiesta/sollecito..

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati