× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

18/04/2018 21:30#52099 da farma59
Risposta da farma59 al topic cumulo casse professionali
Anche io ho fatto il riscatto degli anni di laurea con enpaf e penso che sia assurdo che ci venga negato il diritto all'anzianità acquisita.
Credo che sia necessario difenedere i nostri diritti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2018 21:22#52098 da rivamarina
Risposta da rivamarina al topic cumulo casse professionali
per tutti i farmacisti.
anche io ho fatto domanda di pensione in cumulo (inps+enpaf) e mi sono indispensabili i 4 anni di laurea riscattati nel 1982.
concordo con massimo grilli sulla necessità di essere uniti tra noi al fine di intraprendere tutte le eventuali iniziative utili per risolvere il nostro problema.
dell'importanza della solidarietà fra noi e all'interno del comitato,ne ho parlato alla riunione di sabato 14 .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2018 16:43#52089 da Massimo Grilli
Risposta da Massimo Grilli al topic cumulo casse professionali
Farma53, scusa non volevo assolutamente urtare la tua sensibilità, se l'ho fatto chiedo venia. il punto è che vorrei uscire dal personalismo e segnalare a tutti la situazione enpaf. credo anche tu sia d'accordo che è ingiusto che non si possa contare per il diritto (andare in pensione prima) il riscatto anni laurea fatto a suo tempo, prima del nuovo regolamento, adesso che c'è la possibilità di cumulo non coincidente.
lo dico per i colleghi che adesso potrebbero andare in pensione ma devono aspettare altri 4 anni pur avendo riscattato! (io ho fatto i miei investimenti e quindi non ne ho bisogno, giusto per evitare personalismi (skerzo!) chiamami se vuoi 348 3119717 saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2018 16:31#52088 da FMac
Risposta da FMac al topic cumulo casse professionali
Grazie !
Speriamo che aiuti a concludere il nostro lungo iter. Inizio a bombardare inps e vi tengo informati se mai dovessero rispondermi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2018 16:09#52087 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Massimo scusa spero non ti si alzi la pressione non mi sembra il caso .Intanto non sono stata lungimirante ho solo ,con mio marito, visualizzato le possibilità che mi venivano prospettate. Intanto eccepisco sul fatto dei soldi buttati primo perchè non erano molti per l'Enpaf ( penso fossero 2 milioni..di lire ) che ho fatto rateizzati in 2 anni deducibili dal reddito.Lo stesso discorso per l'Inpdap 6500 euro deducibili dai redditi per cui ho avuto un notevole abbattimento e rispetto a quel che han chiesto in questi anni direi di aver fatto un ..ottimo investimento visto che i 5 anni riscattati con l'Inpdap mi hanno permesso (quando e se mi arriverà la pensione in Cumulo coi conti che mi hanno fatto al Patronato) di rimanere a casa 2 anni almeno prima dei 67 e passa anni di regola ; inoltre mi hanno già dato il TFR che era in azienda e il resto è in fondo pensione, poi se è stato solo fortuna non saprei

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2018 16:04#52085 da speziale55
Risposta da speziale55 al topic cumulo casse professionali
Ciao fmack, non so se la richiesta sul forum si riferiva a me, ti mando comunque il link:

www.fofi.it/ordinear/doc/documento9209585.pdf

Nonostante le date citate in fondo, il riferimento alla firma della convenzione è chiaro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati