× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

18/04/2018 15:10#52077 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Massimo Grilli ha scritto: FMac, vorrei sapere se la tua domanda in cumulo comprenda anche il riscatto laurea con Enpaf. se no, chiedo a tutti i farmacisti iscritti al comitato e in particolar modo quelli che siano in procinto di fare domanda in cumulo utilizzando per questo anche il riscatto laurea di palesarsi. infatti come follow-up dalla recente assemblea di sabato scorso direi che è emerso come la ingiustizia intrinseca nel regolamento enpaf che revoca l'uso ai fini del diritto degli anni riscattati presso enpaf possa essere messa in evidenza solo con una domanda di pensione in cumulo. se rigettata potremmo tutti supportare il/i colleghi primi perché si faccia causa.
attendo risposte!


Massimo, ben detto...dallo stato dell'arte sembrerebbe di capire che quegli anni non vengano riconosciuti, cosa gravissima per le modalità dello "scippo"...la fase "transitoria '88-'93 è la miglior prova dell'illecita privazione di quel periodo contributivo. Rinnovo l'invito a tutti i farmacisti di cercare tra le carte dell'epoca ogni documento utile che possa suffragare l'ipotesi di rivalsa legale che quei diritti...ampiamente acquisiti...fossero inalienabili da qualsivoglia modifica del regolamento cassa, seppur agevolata da una certa disattenzione della categoria, nolto divisa in mille rivoli professionali e poco coesa...ebbene, questa è l'occasione storica per i farmacisti (tutti) di compattare la vostra professione, siete un anello vitale della società e irrinunciabile!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2018 15:08#52076 da FMac
Risposta da FMac al topic cumulo casse professionali
No. Non è il mio caso. Nel mio caso non serve neanche il cumulo con anni ENPAF per diritto a pensione in quanto i 42 anni e 10 mesi li ho tutti maturati con INPS (ragione per cui sono ancor più arrabbiato per lo stallo che stò subendo..)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2018 15:06#52075 da speziale55
Risposta da speziale55 al topic cumulo casse professionali
Ho trovato stamane il documento dell'adesione di ENPAF al cumulo firmata dal presidente Croce. Il patronato a cui mi sono rivolto mi ha detto una decina di giorni fa che era in attesa che arrivasse un feedback dalla cassa e dall'inps per poter avviare la domanda e mi avrebbe richiamato. Al momento il telefono tace...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2018 15:02#52074 da Massimo Grilli
Risposta da Massimo Grilli al topic cumulo casse professionali
FMac, vorrei sapere se la tua domanda in cumulo comprenda anche il riscatto laurea con Enpaf. se no, chiedo a tutti i farmacisti iscritti al comitato e in particolar modo quelli che siano in procinto di fare domanda in cumulo utilizzando per questo anche il riscatto laurea di palesarsi. infatti come follow-up dalla recente assemblea di sabato scorso direi che è emerso come la ingiustizia intrinseca nel regolamento enpaf che revoca l'uso ai fini del diritto degli anni riscattati presso enpaf possa essere messa in evidenza solo con una domanda di pensione in cumulo. se rigettata potremmo tutti supportare il/i colleghi primi perché si faccia causa.
attendo risposte!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2018 14:46#52072 da emilio1955
Risposta da emilio1955 al topic cumulo casse professionali
Sono entrato sul sito INPS on line per verificare lo stato della mia domanda di pensione anticipata in cumulo (INPS ex INPDAP) con ENPAM presentata il 06.04.2018.

la PRIMA ISTANZA (invio on line dal patronato) è stata definita il 12.04.2018 e trasferita ad altra Unità Operativa, dove risulta in elaborazione e non si hanno ulteriori attività visibili in tale fase

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2018 14:41#52071 da FMac
Risposta da FMac al topic cumulo casse professionali
Grazie per il conforto. La mia domanda origina dal fatto che ho appena ricevuto un sms da "INPS informa" che in merito alla mia richiesta mi comunicava che "ENPAF non presente nell'elenco" (senza alcuna altra indicazione/spiegazione circa a quale "elenco" si riferissero etc, naturalmente) e quindi mi lasciava intuire che tutto è fermo almeno per quanto mi riguarda.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati