× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

19/04/2018 16:32 - 19/04/2018 16:47#52123 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Mi fa estremamente piacere vedere la categoria dei farmacisti ben agguerrita e decisa a far valere i propri diritti...era ora, purtroppo la estrema frammentazione in tanti profili professionali della vostra categoria ha determinato poca compattezza finora, ma vedo che le cose stanno cambiando in meglio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2018 16:24#52122 da Massimo Grilli
Risposta da Massimo Grilli al topic cumulo casse professionali
carissima non mi ricordo ma era quello che chiedevano in cambio della assicurazione che avrei raggiunto 4 anni prima la soglia minima di contributi per la pensione. devo aver pagato qualche milione di lire. tra l'altro lo feci prima dei 30 anni quindi con una riduzione. ripeto, se avessi saputo che non valevano per il diritto con enpaf avrei optato per riscattarli con Inps probabilmente o li avrei investiti non certo in forme previdenziali che notoriamente danno rendite molto basse. aggiungo che volendo me li restituiscono ma dopo i 70 anni applicando gli interessi di legge...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2018 15:22#52121 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Massimo scusa ,se si può sapere ovvio, ma nell'81 quanto era o è stato per te l'esborso per questi benedetti anni di Laurea ? Giusto per capire di che cifre stiamo parlando per vedere se i conti mi tornano, grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2018 12:10#52109 da Massimo Grilli
Risposta da Massimo Grilli al topic cumulo casse professionali
grazie lacordasièspezzata, hai proprio colto nel segno!

infatti come dicevi, se io avessi potuto scegliere avrei magari comprato BOT nell'81 invece di "investire miei risparmi" in qualcosa che se va bene a 70 anni mi dà un surplus sulla pensione farmacisti di €30 al mese! Per arrivare al ritorno d'investimento dovrei campare fino a 110 anni circa!!! (me lo auguro per altro!). invece mi sa che i miei soldini insieme a quelli di tanti altri sono stati fatti fruttare da qualcuno che ha magari acquistato immobili per conto dell'ente, dati poi in affitto agli amici degli amici e gestito qualche potere di scambio qua e là con la scusa di tenere i bilanci in buon ordine per garantire i livelli teorici patrimoniali a trentanni... basta polemica.

Speriamo cmq per tutti noi professionisti che vi sia una rapida soluzione dei vari problemi pending e quindi che i truffaldini e i delinquenti (cioè: chi viola leggi dello stato) paghino per le loro inadempienze
saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2018 11:17#52108 da lacordasièspezzata
Risposta da lacordasièspezzata al topic cumulo casse professionali
non sono farmacista ma allora mi chiedo e chiederei all'interlocutore:
io ho pagato dei soldi per riscattare la mia laurea...secondo te...perchè l'ho fatto?
Fatti una domanda e datti una risposta!
...certamente non era per regalarti dei soldi frutto dei miei rischi professionali e del mio sudore!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2018 09:38#52106 da Massimo Grilli
Risposta da Massimo Grilli al topic cumulo casse professionali
Grazie a rivamarina e farma59 che hanno sollevato anch'essi il caso.
Mi rivolgo quindi a voi ma anche a tutti i colleghi farmacisti defraudati (e non) dal regolamento enpaf del '88 perchè scriviate sul blog e/o aiutiate a raccogliere quante più "adesioni" possibili per formare un corpo il più massiccio possibile e poter approcciare sotto l'egida del comitato o costituenda associazione dei professionisti, i soliti noti: enpaf e inps, per sanare questa palese discriminante regola defraudatoria per tutti voi che sareste in grado di accedere già ora alla pensione con il cumulo compreso anni laurea enpaf, ma anche per tutti quelli che potrebbero nel tempo usufruirne.
Scrivete e fate scrivere sul blog tutti i farmacisti "pre '88" che conoscete .
Fornite, se ne avete, nomi di associazioni di categoria a cui rivolgerci per allargare la platea da sensibilizzare.
Una volta raggiunto un numero idonee chiederemo alla presidenza del comitato di aprire un gruppo ad hoc anche whatsapp.
Con il comitato come sappiamo ci si propone di agire con due azioni nel breve:
1) contattare gli enti (qui importante avere l'endorsement di tanti colleghi), quindi se necessario
2) adire alle vie legali magari supportando i "primi" singoli e far causa ad enpaf per il non riconoscimento di diritti pregressi tale per cui si spera serviranno da giurisprudenza per gli altri .
Si chiede quindi, per chi lo avesse tenuto, copia del regolamento pre-'88!!
io rimango disponibile via cell 3483119717; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati