× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

18/04/2018 14:26#52070 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
FMac io sono in attesa, 6 giorni fa la responsabile Inpdap dell'Inps mi ha scritto, e l'ho postato :la notizia dell'accordo con la Cassa ENPAF è esatta e dal 01/04/2018 è stata attivata la nuova procedura per la definizione delle pensioni in cumulo con le casse professionali. La sua domanda di pensione inviata è corretta .
Sarà mia premura informarla sulla data del pagamento della sua pensione .
Cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2018 14:23#52069 da FMac
Risposta da FMac al topic cumulo casse professionali
Grazie ! Mi sembra che "finisca" solo per Inarcassa ed Enpam, che è comunque una buona notizia.
Notizie relative per le altre "missing" ? Personalmente sono interessato a ENPAF (Farmacisti). Sembrava avesse "firmato" ancora il 29.03, ma apparentemente non c'è ancora nulla di operativo. Qualcuno ne sà di più sono cosa stà succedendo là (probabilmente behind the screen..) ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2018 14:17#52068 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali

Gabrios ha scritto: Forse la fine della “Storia Infinita”

www.lavoroediritti.com/pensioni-oggi/cum...r-professionisti/amp

Gabrios l'autore scrive ,in ritardo, cose già note da una settimana e più quindi non è finito proprio niente...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2018 12:41#52065 da Gabrios
Risposta da Gabrios al topic cumulo casse professionali
Forse la fine della “Storia Infinita”

www.lavoroediritti.com/pensioni-oggi/cum...r-professionisti/amp

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2018 09:10#52051 da Alven
Risposta da Alven al topic cumulo casse professionali
La ricongiunzione 29/79 riguarda contributi di diverse gestioni INPS, gratuita fino ad ottobre 2010, e si può cumulare gratuitamente assieme alla quota A ENPAM non coincidente, mentre la 45/90 che riguarda la ricongiunzione onerosa di fondi speciali ENPAM non può cumulare. Chi ha aderito alla legge 45/90, come è scritto nella nota ENPAM a cura del direttore generale Pulci, non può richiedere il cumulo gratuito. Tutto questo lo si può trovare sul sito ENPAM.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2018 08:50#52049 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Per Conforti2:
mi permetto di aggiungere a quello che scrive fdrei che in realtà il Vademecum ENPAM sulle Previdenza 2018 afferma che "i richiedenti di pensione in cumulo non devono essere titolari di ricongiunzione regolata dalla legge n. 29/1979". L'ambiguità però può riguardare il cumulo dei contributi ENPAM non coincidenti con quelli già oggetto di ricongiunzione (come è il tuo caso).
Per quel che riguarda infatti la ricongiunzione secondo legge 45/90, conosco colleghi che, pur avendo già accettato la ricongiunzione (il che secondo le norme ENPAM escluderebbe la pensione in cumulo) , hanno ricevuto da ENPAM chiarimenti sulla possibilità comunque di cumulare periodi di contributi (quota A) non coincidenti.
Se hai chiarimenti da ENPAM, per favore riportali sul forum, in modo che possano essere utili a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati