× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

17/04/2018 22:41#52042 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali

Conforti2 ha scritto:  Premesso che ho circa 42 anni di contribuzione INPS,  dei quali  6 anni ricongiunti  con Legge  29/79  art. 2 , e due anni ENPAM non coincidenti  da poter utilizzare ai fini del cumulo, oggi a un patronato di Salerno mi è stato riferito  che non è possibile usufruire del cumulo giacchè ho ricongiunto i suddetti 6 anni lavorativi.
L’impiegato non mi ha saputo specificare la norma che impedisce, in questo mio caso, l’applicazione del  cumulo pensionistico.
Potete darmi informazione e vostre esperienze in tal senso ?
Grazie
 

Mi sono letta la legge 232/2016 art 1 comma 197 non mi pare si neghi il cumulo a chi ha ricongiunto in base alla legge 29/1979, si dice semplicemente che si può recedere dalla ricongiunzione se non completata entro determinati tempi . ENPAM nel modulo di domanda cita semplicemente questa possibilità, mentre nega la possibilità di cumulo a coloro che hanno ricongiunto in base alla legge del 90. Potresti contattare la dott.ssa Sorgi di ENPAM che mi dicono una esperta di cumulo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2018 20:41#52038 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
Liberi professionisti interessati al cumulo: nessuno?

Ho bisogno di informazioni da chi ha presentato domanda a una cassa. (Non all'Inps!)

Grazie[/quote]
Alekas io ho presentato domanda ,tramite patronato Inca , di pensione di anzianità in cumulo a Enpam il 30/5/2017 con decorrenza del diritto il 1/6/2017 ( 41anni e 10 mesi ) . Venerdì scorso ENPAM mi ha comunicato che i miei dati sono stati inseriti nella piattaforma. Stamattina ho avuto conferma dallo sportello INPS che mi "vedono" e che hanno chiesto alla Asl dove ho lavorato fino al 1999 i versamenti fatti per determinare la loro quota pensione.[/quote]

Grazie mille! Mi tieni aggiornata?
c'è qualcun altro?


Adesso mando la tua comunicazione all'Enpap.
Ti lascio la mia mail: è tutto attaccato ma la codifica del sito la nasconde
ale2075 @ gmail.com

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2018 19:07#52030 da Conforti2
Risposta da Conforti2 al topic cumulo casse professionali
 Premesso che ho circa 42 anni di contribuzione INPS,  dei quali  6 anni ricongiunti  con Legge  29/79  art. 2 , e due anni ENPAM non coincidenti  da poter utilizzare ai fini del cumulo, oggi a un patronato di Salerno mi è stato riferito  che non è possibile usufruire del cumulo giacchè ho ricongiunto i suddetti 6 anni lavorativi.
L’impiegato non mi ha saputo specificare la norma che impedisce, in questo mio caso, l’applicazione del  cumulo pensionistico.
Potete darmi informazione e vostre esperienze in tal senso ?
Grazie
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2018 16:40#52017 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali

Alekas ha scritto: Liberi professionisti interessati al cumulo: nessuno?

Ho bisogno di informazioni da chi ha presentato domanda a una cassa. (Non all'Inps!)

Grazie

Alekas io ho presentato domanda ,tramite patronato Inca , di pensione di anzianità in cumulo a Enpam il 30/5/2017 con decorrenza del diritto il 1/6/2017 ( 41anni e 10 mesi ) . Venerdì scorso ENPAM mi ha comunicato che i miei dati sono stati inseriti nella piattaforma. Stamattina ho avuto conferma dallo sportello INPS che mi "vedono" e che hanno chiesto alla Asl dove ho lavorato fino al 1999 i versamenti fatti per determinare la loro quota pensione.
Ringraziano per il messaggio: Alekas

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2018 15:49#52015 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
X Farma
Il resoconto su sabato non lo posso fare io! Tocca ai responsabili del Comitato.

Io non sono neanche dipendente e non mi sono chiari una serie di problemi.

X Mainar.
La mia cassa ha comunicato che rinviano la definizione del diritto alla pensione alla data della comunicazione dei redditi.
Se ha ragione TUTTI i professionisti andranno in pensione almeno 8 mesi dopo.
Ma mi pare che Epap sia più indietro...

Ancora più necessario coordinare la situazione dei professionisti!
ale2075 @ gmail.com

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2018 12:03#52000 da mainar
Risposta da mainar al topic cumulo casse professionali
Per Alekas : io seguo il cumulo per mio marito che ha presentato domanda ad Epap il 27 febbraio 2017 per pensione da Marzo 2017. ( quasi 30 anni ex Inpdap e poi iscritto Epap fino ad oggi)Come già detto Epap non ha firmato la convenzione per problemi non dichiarati ma comuni ad altre casse e INPS aspetta la cassa.
Ringraziano per il messaggio: Alekas

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati