× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

18/03/2019 17:54#60717 da Zaratt
Risposta da Zaratt al topic cumulo casse professionali

EUG ha scritto: Da quello che capisco.... Tu hai chiesto il ricongiungimento. La lettera di risposta da parte dell'Inps dice, dopo il conteggio del costo del ricongiungimento, che entro una certa data (mi pare 60 giorni) devi disdire con lettera raccomandata eventuale non volontà a ricongiungere, ALTRIMENTI ti saranno sottratte dallo stipendio le rate "pattuite" per il ricongiungimento dei periodi. Sicuramente tu non hai scritto la lettera di rinuncia e l'Inps avrebbe dovuto iniziare a detrarti le rate dallo stipendio. La cosa non è stata fatta, perchè? l'Inps non sapeva del tuo nuovo datore di lavoro, oppure se ne è DIMENTICATO di detrarti le rate ?. In verità avresti dovuto pagare le rate (era nel tuo interesse), ma se l'Inps non ha detratto le rate x dimenticanza la colpa è dell'Inps.
Consiglio: 1- vai a rivederti la lettera che ti ha inviato l'Inps e se c'è quello che sostengo io (mi risulta direttamente perchè io ho rinunciato);
2- Colpevolizza l'Inps che non ha proceduto alle detrazioni, per cui chiedi di valutarti il periodo e chiedi di saldare le rate così come erano previste.
Penso che l'inghippo possa essere quanto ti ho descritto sopra.


Giusta osservazione.
Però Giacomina 1 scrive che nel 2014 ha fatto domanda di ricongiunzione e di riscatto, senza MAI ricevere risposta dall'INPS.
Quindi consiglio n. 3: controlla nella tua area riservata, in qualche parte dovresti trovare traccia di questa domanda se è stata lavorata; non so dirti di preciso dove, devi cercare nelle varie sezioni, ma qualcosa dovrebbe esserci.
Ringraziano per il messaggio: Giacoma 1

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2019 17:43#60716 da EUG
Risposta da EUG al topic cumulo casse professionali
Le trattenute delle supplenze di quegli anni venivano versati ad INPS, e successivamente bisognava riscattare verso exINPDAP (mi consta personalmente).
Ma la collega non parla di riscatto, ma di ricongiunzione ed in questo caso la trafila è diversa.
DPR 1092/73
oppure
LEGGE n. 29/79 e legge n. 45/90

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2019 17:32#60715 da EUG
Risposta da EUG al topic cumulo casse professionali
Da quello che capisco.... Tu hai chiesto il ricongiungimento. La lettera di risposta da parte dell'Inps dice, dopo il conteggio del costo del ricongiungimento, che entro una certa data (mi pare 60 giorni) devi disdire con lettera raccomandata eventuale non volontà a ricongiungere, ALTRIMENTI ti saranno sottratte dallo stipendio le rate "pattuite" per il ricongiungimento dei periodi. Sicuramente tu non hai scritto la lettera di rinuncia e l'Inps avrebbe dovuto iniziare a detrarti le rate dallo stipendio. La cosa non è stata fatta, perchè? l'Inps non sapeva del tuo nuovo datore di lavoro, oppure se ne è DIMENTICATO di detrarti le rate ?. In verità avresti dovuto pagare le rate (era nel tuo interesse), ma se l'Inps non ha detratto le rate x dimenticanza la colpa è dell'Inps.
Consiglio: 1- vai a rivederti la lettera che ti ha inviato l'Inps e se c'è quello che sostengo io (mi risulta direttamente perchè io ho rinunciato);
2- Colpevolizza l'Inps che non ha proceduto alle detrazioni, per cui chiedi di valutarti il periodo e chiedi di saldare le rate così come erano previste.
Penso che l'inghippo possa essere quanto ti ho descritto sopra.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2019 17:23#60714 da Zaratt
Risposta da Zaratt al topic cumulo casse professionali

Giacoma 1 ha scritto: Credo che l'avvocato non lo sappia. Io ho avuto questa notizia dall'avvocato venerdì sera alle ore 21 .Mi ha detto che avrebbe parlato con il responsabile di questi problemi.
Credo che la verità sia che pochissime persone , tranne i colleghi dell'associazione , siano realmente informate su cosa sia e come funzioni il cumulo gratuito .
Comunque, ho letto oggi su "segnalazioni contributive " del mio fascicolo segnalazioni che le supplenze alle scuole medie sono riportate come " Dipendenti di aziende private e lavoratori autonomi " ???
Ma sull' ECI ancora oggi risultano come gestioni gestioni INPS .
Ma gli incarichi dal Provveditorato sono gestioni Ex INPDAP e il responsabile delle pensioni della mia Azienda ospedaliera mi aveva detto di fare domanda di ricongiunzione gratuita . Io credo che questo tipo di domanda sia stato fatta al momento dell'inserimento di questi periodi .
E comunque , i contributi delle supplenze in quale Ente sono stati versati ?


Se si trattava di una scuola pubblica avrebbero dovuto essere versati, credo (ma potrei sbagliare), alla CTPS (Cassa previdenziale dipendenti statali) quindi INPDAP e quindi successivamente INPS gestione pubblica.
So che molti insegnanti (come altri dipendenti statali) non trovano nei propri estratti conto INPS periodi di contribuzione dopo che INPDAP è confluito in INPS, lo Stato non avrebbe versato i relativi contributi o forse più semplicemente per errori informatici nel trasferimento dati; più volte sono state stabilite delle date entro cui l'interessato avrebbe dovuto chiederne il riconoscimento pena la prescrizione, ma queste scadenze sono state continuamente prorogate (e credo lo sia stata anche l'ultima, che era il 31 gennaio 2019).
Però non mi sembra il tuo caso, perché da te i contributi ci sono. Forse l'unica anomalia è trovare nelle segnalazioni la dicitura "dipendenti di aziende private e lavoratori autonomi"; probabilmente la segnalazione inviata due anni fa per inserire i periodi di supplenza è stata trasmessa con questa dicitura, anziché con quella corretta di lavoratore dipendente pubblico.
Questo non dovrebbe influenzare il cumulo poiché sempre di gestione INPS si tratta..... però così facendo le gestioni interessate probabilmente diventerebbero tre.
A questo punto l'unica cosa che si potrebbe ipotizzare è che in sede di domanda sia stata inserita la richiesta di "cumulo" solo per le due gestioni "INPS Cassa Pensioni Sanitari" ed ENPAM, senza specificare la terza gestione di appartenenza, quella dove si trovano i contributi da insegnante e per questo motivo non vengono conteggiati.
In realtà nell'inserimento della domanda bisogna indicare tutte le casse delle quali si richiede il cumulo, anche se appartenenti alla medesima gestione (esempio, nel tuo caso - al di là del possibile errore fatto in sede di segnalazione - probabilmente sarebbero INPS Cassa Pensioni Sanitari + INPS cassa pensione dipendenti statali + ENPAM); controlla la domanda e vedi se sono state indicate due o tre casse.
Sia se ci sono stati errori in sede di segnalazione dei contributi, sia se è stata errata la domanda di pensione dovrebbe essere possibile la sistemazione senza oneri da parte tua.
Spero che ci sia qualcuno nel forum più esperto di me che possa darti informazioni più precise e sicure, perché quanto ho scritto sono solo ipotesi e non so darti certezze.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2019 13:53#60703 da Giacoma 1
Risposta da Giacoma 1 al topic cumulo casse professionali
Nessun problema, errore di digitazione.
Praticamente semplificando avresti: dal 1974 al 1978 (prima dell'iscrizione ENPAM) 3 anni di insegnamento, dal 1978 al 1980 (fino all'assunzione) 24 mesi di ENPAM, dal 01.12.1980 in poi ospedaliero.
Immagino tu sia giustamente demoralizzata e, con te, non capisco il motivo di quanto richiesto e perché non sia possibile il cumulo.
Cosa significa quando dici che i periodi di insegnamento comunicati erano sbagliati? Qual è il parere dell'avvocato?

Credo che l'avvocato non lo sappia. Io ho avuto questa notizia dall'avvocato venerdì sera alle ore 21 .Mi ha detto che avrebbe parlato con il responsabile di questi problemi.
Credo che la verità sia che pochissime persone , tranne i colleghi dell'associazione , siano realmente informate su cosa sia e come funzioni il cumulo gratuito .
Comunque, ho letto oggi su "segnalazioni contributive " del mio fascicolo segnalazioni che le supplenze alle scuole medie sono riportate come " Dipendenti di aziende private e lavoratori autonomi " ???
Ma sull' ECI ancora oggi risultano come gestioni gestioni INPS .
Ma gli incarichi dal Provveditorato sono gestioni Ex INPDAP e il responsabile delle pensioni della mia Azienda ospedaliera mi aveva detto di fare domanda di ricongiunzione gratuita . Io credo che questo tipo di domanda sia stato fatta al momento dell'inserimento di questi periodi .
E comunque , i contributi delle supplenze in quale Ente sono stati versati ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2019 13:33#60702 da Zaratt
Risposta da Zaratt al topic cumulo casse professionali

Giacoma 1 ha scritto: Scusami , ho sbagliato . Lavoro ospedaliero dal 1 dicembre 1980 fino al 31 dicembre 2018 , quindi sono 38 anni e 1 mese + 23 mesi di ENPAM + 3 anni di insegnamento . Quindi totale anni 43 .


Nessun problema, errore di digitazione.
Praticamente semplificando avresti: dal 1974 al 1978 (prima dell'iscrizione ENPAM) 3 anni di insegnamento, dal 1978 al 1980 (fino all'assunzione) 24 mesi di ENPAM, dal 01.12.1980 in poi ospedaliero.
Immagino tu sia giustamente demoralizzata e, con te, non capisco il motivo di quanto richiesto e perché non sia possibile il cumulo.
Cosa significa quando dici che i periodi di insegnamento comunicati erano sbagliati? Qual è il parere dell'avvocato?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati