× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

09/03/2018 12:18#50163 da Girardengo
Risposta da Girardengo al topic cumulo casse professionali
Grazie Boader

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2018 11:46#50162 da Alven
Risposta da Alven al topic cumulo casse professionali
I periodi d'iscrizione ENPAM non coincidenti la cosidetta quota A si possono cumulare assieme ai periodi Inps e determinano il sistema misto se non si hanno 18 anni Inps ante 1996. I periodi ENPAM dei fondi speciali non si possono cumulare ma solo ricongiungerse onerosamente. Questo é quello che mi ha detto il consulente ENPAM ordine dei medici fi Ancona

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2018 11:16#50158 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Grazie Abdalonimus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2018 11:13#50157 da francokk
Risposta da francokk al topic cumulo casse professionali
Oggi ho ricevuto da Inarcassa una pec con le informazioni ,i moduli per richiedere il cumulo,ed i metodi di calcolo.Tutto come già da informazioni circolanti.per evitare questa ingiustizia ,al telefono mi consigliano di passare alla ricongiunzione onerosa che eviterebbe di subire il calcolo della pensione col contributivo( ho 2 anni INPS durante università e 30anni e 117 gg Inarcassa finiti nel gennaio 2009.)La mia domanda di pensione risale al 17.03.2017.Cambiando richiesta di pensione perderei 12 mesi di arretrati.Vorrei chiedere al nostro direttivo se è meglio attendere un' azione comune del comitato o è meglio salvarsi come si può .Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2018 09:01#50153 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Marioo,

premettendo che occorre comunque aspettare la risposta per iscritto da INPS, il documento ENPAM (che ti consiglio di scaricare dal sito ENPAM, sezione moduli 'richiesta di pensione anticipata con cumulo dei contributi') dice espressamente che coloro che hanno accettato la 45/90 NON POSSONO CHIEDERE LA PENSIONE IN CUMULO (e quindi questo esclude anche la cumulabilità di periodi ENPAM non coincidenti e non oggetto della ricongiunzione).

La domanda che ho posto a INPS è stata un'altra e cioè se questa regola vale solo per chi inoltra la richiesta di pensione in cumulo ad ENPAM o anche per chi la inoltra ad INPS. La risposta (a voce, in attesa di conferma scritta) è stata che la regola vale (purtroppo) in ogni caso poiché trattandosi di una convenzione tra i due Enti ed avendo ciascuno dei due la facoltà di comportarsi secondo il proprio ordinamento, il rifiuto ENPAM di riconoscere la cumulabilità per i casi in questione chiude ogni possibilità di cumulare la loro parte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2018 08:23#50152 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Abdalonimus, la ricongiunzione accettata L45/90 è incompatibile con il cumulo, d'accordo. Ma questo esclude anche la cumulabilità di periodi ENPAM non coincidenti e non oggetto della ricongiunzione? Hanno chiarito questo punto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati