× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

07/03/2018 14:27#50082 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Per i farmacisti:articolo su"Rif Day-riordino Enpaf".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2018 13:51#50079 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
BOERI DATTE 'NA MOSSA I 10 GIORNI SON PASSATI E DOMANI è ANCHE LA FESTA DELLE DONNE, TE POSSINO.... :evil: ANCHE LA CINA UNA VOLTA DICEVANO CHE ERA...VICINA :woohoo: :angry:
23 Febbraio 2018

Cumulo pensioni Inps/Adepp gratuito per 700mila persone
(ansa)


MILANO - La chance di cumulare gratuitamente i versamenti contributivi frutto di carriere 'spezzate' interessa "circa 700.000" lavoratori non pensionati. E da stasera è più vic. VICINA , è' stata, infatti, raggiunta un'intesa fra l'Inps e l'Adepp (Associazione delle Casse di previdenza dei professionisti) su una convenzione che definisce il sistema operativo dello strumento, consentito dalla Legge di Bilancio per il 2017 e, di fatto, in stallo da 13 mesi.

Ad annunciare l'accordo il presidente dell'Inps Tito Boeri e quello dell'Adepp Alberto Oliveti. Il testo prevede che la domanda per accedere alla pensione di vecchiaia in cumulo andrà presentata all'Ente, o alla Cassa di ultima iscrizione, che provvederà ad inserire la data in cui verranno raggiunti i requisiti anagrafici più elevati rispetto alla cosiddetta legge Fornero o, laddove risulti essere di ultima iscrizione alla Cassa, gli "ulteriori eventuali requisiti diversi da quelli dell'età e dell'anzianità contributiva".

Dopo l'accordo sul testo, occorrerà che l'Inps sottoscriva la convenzione con ogni singolo Ente, e che l'Istituto rilasci la nuova procedura automatizzata, che costituirà la piattaforma informatica comune per la gestione di queste prestazioni in cumulo. Sui tempi di realizzazione, BOERI è STATO CHIARO , " CI VORRANNO UNA DECINA DI GIORNI ",sottolineando come, proprio in questo periodo, sia stato affrontato il 'test' telematico dell'Ape volontaria, per cui si son contate almeno "150.000 simulazioni". A seguire, potranno, quindi, essere esaminate e liquidate le prime domande di pensione già presentate. Soddisfatto Oliveti: "Aspettiamo la procedura sia completa per pagare le pensioni in tempi brevi".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2018 12:45#50075 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
CIRALLI entra pure anche tu nel sempre più numeroso mondo degli "AIUTO" almeno tu dopo oltre un anno di prove e riprove hai trovato qualcuno che ti ha detto ATTENZIONE LE CASSE FANNO QUELLO CHE VOGLIONO E NON GLIENE FREGA NIENTE.
Un anno e più fà quelli rimasti incastrati credevano ancora nella serietà delle casse pagate da noi ed il rispetto delle leggi
aspettiamo aspettiamo aspettiamo....che cosa oramai non ricordo più

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2018 12:33#50074 da ciralli
Risposta da ciralli al topic cumulo casse professionali
buongiorno a tutti,non mi faccio viva da tanto ma seguo quotidianamente il forum..un grazie sincero a Marco ed a tutti quanti si stanno da tempo "sbattendo" per tutti noi!Stamattina sono tornata al patronato che mi segue ormai dallo scorso anno,tramite una persona veramente competente e precisa;purtroppo la situazione pare sempre la stessa,e di nuovo mi è stata sconsigliata la dimissione,stante il rischio di divenire esodata,cosa che non posso assolutamente permettermi.Mi è stato detto( nonostante la mia cassa,Enpam,sembri una di quelle più favorevoli) che la situazione è ancora in alto mare,nessun barlume di come e quando ci sarà l'applicazione pratica del cumulo.Addirittura l'esperto del patronato mi era sembrato più ottimista a dicembre,ora alla mia domanda sulle sue previsioni mi ha risposto"si spera entro l'anno".AIUTO
Ringraziano per il messaggio: paolagargi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2018 11:06#50067 da dan23
Risposta da dan23 al topic cumulo casse professionali

paolagargi ha scritto: A tutti gli iscritti INARCASSA: non sono riuscita a scaricare il regolamento aggiornato di cui si parla (non ho trovato la voce cumulo gratuito) potreste indicarmi meglio dove scaricarlo? Eventualmente inserendo il link.
Qualcuno conosce la data della sua esecutività, ai fini dell'eventuale ricorso?
E' un dato fondamentale, come è importante poter valutare se intervenire in questa fase nei confronti della nostra cassa.
saluti a tutti


Ho riportato 2 giorni fa un estratto del regolamento modificato...art. 24 bis. Si trova su
www.inarcassa.it/site/home/prestazioni.html e clikkare su Regolamento generale mPrevidenza 2012 per il download
Ringraziano per il messaggio: paolagargi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2018 11:00#50066 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Domani è l'8 Marzo e fra 3 settimane è Pasqua se non si muovono ora...quando.Nicolett scusa con gli avvocati -studio legale siamo pronti ? :ohmy:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati