× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

09/03/2018 21:51#50200 da Balestro
Risposta da Balestro al topic cumulo casse professionali

Nicolett ha scritto:

francokk ha scritto: Oggi ho ricevuto da Inarcassa una pec con le informazioni ,i moduli per richiedere il cumulo,ed i metodi di calcolo.Tutto come già da informazioni circolanti.per evitare questa ingiustizia ,al telefono mi consigliano di passare alla ricongiunzione onerosa che eviterebbe di subire il calcolo della pensione col contributivo( ho 2 anni INPS durante università e 30anni e 117 gg Inarcassa finiti nel gennaio 2009.)La mia domanda di pensione risale al 17.03.2017.Cambiando richiesta di pensione perderei 12 mesi di arretrati.Vorrei chiedere al nostro direttivo se è meglio attendere un' azione comune del comitato o è meglio salvarsi come si può .Grazie.


Francokk...stiamo per avviare un'iniziativa legale avverso le modifiche regolamentari Inarcassa...qui non posso dilungarmi nei particolari, entro qualche giorno tutti gli iscritti riceveranno una mail in proposito.


Come promesso Vi porto le CERTEZZE ad OGGI per INARCASSA che facendo riferimento alla mia posizione con 26 anni di contribuzione continuativa dal 01/01/1995, mentre i precedente 17 sono INPS avendo chiesto il CALCOLO con il CUMULO mi è stata consegnata la stima che comporta una PENALIZZAZIONE, rispetto alla TOTALIZZAZIONE, di circa il 30%. ROBA DA MATTI !!!

Io ritengo che INARCASSA ha approfittato del cumulo per ribassare la Totalizzazione sperando che con una prossima mossa possa essere eliminata così per tutti gli iscritti a più casse la pensione viene RAPINATA.

Questi sono dati inconfutabili e sentendo la funzionaria loro si sentono al sicuro perché ha ottenuto il benestare dei ministeri !!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2018 21:00#50199 da francokk
Risposta da francokk al topic cumulo casse professionali
Grazie Nicolett,anch'io preferisco lottare.Penso che,insieme,e con la vostra grinta
in prima linea,otterremo i risultati di cui abbiamo diritto.
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2018 18:07#50191 da speziale55
Risposta da speziale55 al topic cumulo casse professionali
Visto e considerato quanto esposto da Croce, non mi resta che pagare per la seconda volta il riscatto degli anni di laurea, sperando che poi entro ottobre Enpaf e Inps si accordino per far partire questo benedetto cumulo. Questo è solo un esempio di come funzionano le cose in Italia, non c'è da meravigliarsi che le aziende rifuggano l'idea di stabilirsi in questo paese burocraticamente "borbonico".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2018 17:08#50178 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Certo che è meno difficile vincere al Million Day ( 1 milione di euro vinti in settimana a Carpi con 5 numeri spesa 1 euro ! ) che capirci in questo ginepraio di quota A , B , fondi speciali e per il diritto e per la misura ecc ecc. Forse ci si stressava meno al lavoro !! :woohoo: :unsure: B)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2018 15:26#50173 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali

Alven ha scritto: I periodi d'iscrizione ENPAM non coincidenti la cosidetta quota A si possono cumulare assieme ai periodi Inps e determinano il sistema misto se non si hanno 18 anni Inps ante 1996. I periodi ENPAM dei fondi speciali non si possono cumulare ma solo ricongiungerse onerosamente. Questo é quello che mi ha detto il consulente ENPAM ordine dei medici fi Ancona

Scusa Alven
bisogna distinguere tra periodi al fine del diritto e periodi ai fini della misura della pensione . Al fine del diritto puoi sommare i periodi non coincidenti quota A Enpam( quota B e fondi speciali sono sempre coincidenti con la quota A)+INPS. Ai fini della misura ogni ente conteggia pro quota quanto maturato ( in Enpam verrà conteggia la quota A +quota B +fondi speciali secondo le loro regole di calcolo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2018 14:40#50170 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

francokk ha scritto: Oggi ho ricevuto da Inarcassa una pec con le informazioni ,i moduli per richiedere il cumulo,ed i metodi di calcolo.Tutto come già da informazioni circolanti.per evitare questa ingiustizia ,al telefono mi consigliano di passare alla ricongiunzione onerosa che eviterebbe di subire il calcolo della pensione col contributivo( ho 2 anni INPS durante università e 30anni e 117 gg Inarcassa finiti nel gennaio 2009.)La mia domanda di pensione risale al 17.03.2017.Cambiando richiesta di pensione perderei 12 mesi di arretrati.Vorrei chiedere al nostro direttivo se è meglio attendere un' azione comune del comitato o è meglio salvarsi come si può .Grazie.


Francokk...stiamo per avviare un'iniziativa legale avverso le modifiche regolamentari Inarcassa...qui non posso dilungarmi nei particolari, entro qualche giorno tutti gli iscritti riceveranno una mail in proposito.
Ringraziano per il messaggio: beniamino mastroserio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati